Ho installato un termometro della ditta Lampa che ha la particolarità di essere alimentato a 12V tramite spina tipo accendisigari e ha una gradevole retroilluminazione a led verdi. I cavi sia di alimentazione che del sensore temperatura “esterna” sono stati tagliati e ricollegati tramite un mini connettore quadripolare prelevato dalla solita scorta di componenti recuperati da PC smantellati, questo per poter rimuovere il termometro in caso di lavaggi o per acquazzoni particolarmente violenti in quanto non è a tenuta d’acqua.
La spina tipo accendisigari è stata rimossa ed il positivo dell’alimentazione è stato collegato alla lampada di posizione sinistra (il cavo verde è la massa), il cavo del sensore è stato fatto passare all'interno della carena anteriore (dietro al fanale), quindi fissato tramite l’adesivo in dotazione sulla carena stessa appena sotto alla pressa d'aria sinistra; la posizione potrebbe non essere quella definitiva, devo ancora verificare se il flusso d'aria che investe il sensore no falsi troppo le letture, l'ideale sarebbe posizionarlo sul lato destro del parafango dietro al fodero della forcella.
Il fissaggio del termometro e tramite velcro con interposto uno spessore in gommaspugna sagomata per dare la giusta inclinazione per una corretta lettura del display durante la guida. Il velcro è il miglio compromesso per il fissaggio, non si fanno fori nelle plastiche e, a differenza dello scratch della 3M, una volta rimosso basta pulire con un po di acqua tiepida e sapone gli eventuali resti di colla.
Il sensore (una termoresistenza) l'ho installata, come si vede in foto nella parte interna dello scudo anteriore dove passano i tubi del freno anteriore. La temperatura segnalata è quella di dove c'è il sensore, il filo si limita a "portare il segnale" dal sensore al circuito del termometro.
Non ho sottomano una foto del connettore che è un "recupero" da una vecchia stampante (se non ricordo male), basta comunque un qualsiasi connettore quadripolare.