Asservendomi della officina dei miei amici (Centro Carburazione), ho eseguito il tagliandone dei 24000km, ovviamente "svisando" a modo mio.
Più o meno ho eseguito le stesse operazioni che ha fatto Skizzo qualche giorno fà, per cui non allego foto in quanto sarebbero esattamente identiche.
Operazioni "standard":
1) cambio olio (2,4 lt. sintetico 5W-40)
2) cambio filtro olio
3) pulizia filtro aria K&N
4) sostituzione candele (sempre Denso al platino)
5) sostituzione olio mozzo posteriore (con un 80W90 specifico per trasmissioni)
6) pulizia filtro trasmissione (sostituito da soli 800km)
7) livelli (liquido dei freni, liquido di raffreddamento)
8) verifica usura pastiglie freni (le anteriori, sostituite da circa 6000 km, sono al 70%; le posteriori, sostituite da circa 1000 km, sono al 90%)
Operazioni "di controllo" ulteriori:
1) pulizia completa trasmissione (nota: il vario Polini era stato installato da 800 km, assieme a cinghia nuova e cursori nuovi)
2) trattamenti trasmissione (rulli, piste variatore, mozzo, campana frizione, massette frizione)
3) pulizia pinze freni (con ingrassaggio dei perni interni)
Operazioni "extra"
1) sostituzione molla di contrasto
2) sostituzione O-Ring tappo dell'olio
3) sostituzione "grano" della pinza posteriore
4) parificazione cilindri
5) carburazione di fino tramite analizzatore dei gas di scarico.
All'appello mancherebbero due cose: la sostituzione del liquido dei freni e la regolazione del gioco valvole.
Perchè non sono state eseguite? Presto detto..........
Abbiamo analizzato (in tre) lo stato dell' impianto frenante (consistenza e colore del liquido, "spugnosità" e corsa utile delle leve, livello nelle vaschette) e abbiamo unanimemente decretato che non c'è ancora la necessità di intervenire.
Abbiamo di comune accordo rimandato l'operazione tra un'anno, probabilmente al tagliando dei 36000 km.
Ed ora parliamo delle valvole. Il cosiddetto "gioco" delle valvole può essere analizzato anche senza utilizzare lo spessimetro.
Ma come, direte voi?
Con l'orecchio e con il naso..........
Detta così sembra un scherzo, ma è proprio quello che abbiamo fatto, anche se non abbiamo utilizzato del tutto (e solamente) organi "sensitivi" umani.
Allora.....
Le valvole posso avere troppo gioco, troppo poco gioco, oppure essere regolate perfettamente.
Nel primo caso la rumorosità del motore aumenta in modo proporzionale all' "extra gioco", e si sente perfettamente il classico picchiettare delle punterie (una specie di "ticchettio" che si avverte soprattutto a motore freddo).
Il mio Silver NON "PICCHIETTA" PER NULLA.
E se le valvole fossere troppo strette (e cioè con troppo poco gioco)?
In questo caso non si avvertirebbe alcuna rumorosità anomala, ma in compenso aumenterebbero considerevolmente le emissioni di HC (addirittura di 400 volte, nel caso che anche una sola valvola "punti", e cioè resti appena appena aperta).
Ebbene, servendoci dell'analizzatore di gas di scarico, abbiamo appurato che gli HC emessi dal mio Silver si sono rivelati ampiamente entro la norma (anzi, sono additittura appena sopra al livello minimo...).
Per cui, NESSUNA NECESSITA' IMMEDIATA DI REGISTRARE LE VALVOLE (anche questa operazione sarà demandata al tagliando dei 36000 km).
Note positive
La trasmissione era piuttosto pulita (inoltre, il cuscinetto del carter è ancora perfetamente integro), e tutti i lubrificanti avevano mantenuto la cubatura "iniziale" (in pratica, nessun consumo anomalo di olio).
Il mezzo, dopo 24000km, è ancora perfetto!
Note di servizio
Le candele andavano cambiate. Mentre le candele originali durano circa 12000km, con le Denso al platino consiglierei di sostituirle non oltre i 24000km. Una delle due candele poteva reggere ancora qualche migliaio di chilometri, mentre l'altra era quasi "alla frutta", per cui non ho avuto dubbi e le ho sostituite.
Perchè ho sostituito la molla di contrasto (sempre utilizzando il ricambio originale Honda)?
Al 50% per sfizio, al 50% per ottenere la massima resa dal reparto trasmissivo.
La molla di contrasto originale non si è accorciata di nemmeno un decimo di millimetro rispetto alla nuova (merito dello Spring Slider), ma misurandone il K (la tenacità) abbiamo rilevato che la nuova era sensibilmente più dura, per una percentuale variabile dal 10 al 15%.
Installando il Polini (con il conseguente e apprezzabilissimo incremento prestazionale), mi ero accorto che la molla tendeva a cedere in ripresa dalle medie velocità. Lo Spring Slider non riusciva più a compensare il diminuito carico della molla, e si avvertiva un calo di giri (noioso e, per me insopportabile). Ora con la molla nuova, la situazione è migliorata in modo notevolissimo, e la ripresa da qualsiasi velocità è molto più regolare, costante e soprattutto vigorosissima!
Note negative
Si, purtroppo ci sono anche delle note negative.
La principale riguarda il mozzo del variatore Polini, che pur dopo soli 800km presenta già rigature e il parziale "scrostamento" del trattamento superficiale di cromatura. E' stata una vera e propria sorpesa (amara), anche perchè il variatore ha una lubrificazione a grafite straordinariamente ben fatta e una cosa del genere non avrebbe mai dovuto accadere!
In poche parole, il mozzo del variatore Polini (parlo per quello montato sul mio Silver) fà letteralmente schifo!
Prima di rimontarlo (girato di 180° per utilizzare la parte ancora integra), l'ho trattato con WD-40 almeno una quindicina di volte, per eliminare totalmente le scorie superficiali che si erano create, e soprattutto per "lisciare" in modo uniforme tutta la superficie.
ATTENZIONE QUINDI!. Controllatelo spessissimo (ho detto SPESSISSIMO, non solamente spesso!)
Altra cosa negativa è il costo dell'operazione, che pur essendo stata fatta da me, con pezzi acquistati con sconto officina e pure a step, alla fine dei conti è risultata comunque onerosa.
Tra rulli (variatore), cinghia, candele, cursori, molla, pastiglie, oli vari e annessi e connessi, se ne sono andati circa 250€, così divisi:
Candele 25€
Cinghia 75€
Cursori 15€
Molla 25€
Olio motore: 45€
Olio trasmissione: 10€
Pastiglie posteriori: 25€
Rulli: 25€ ***
O-Ring: 2€
Vite pinza: 3€
*** In verità non ho sostituito solo i rulli, ma il variatore completo (dal costo di 130€). Nel conteggio però ho messo solo il prezzo dei rulli, che andavano cambiati comunque assieme a cinghia, cursori e molla.
Questa cifra viene come minimo raddoppiata, se non si utilizza il metodo "faidate" e ci si affida alle officine anche per reperire tutte le parti.
500€ (un milioncino delle vecchie lire) non sono pochi per il tagliando di uno scooter, definito mezzo economico.....
Note tecniche
Alcuni di voi hanno notato che il variatore Polini presenta delle rumorosità, soprattutto in rilascio oppure frenando con il motore a basso regime.
Ho trovato il perchè.
Nel Pollo, i due rulli che formano una coppia (in posizione di riposo) si toccano l'un con l'altro, seppure per una piccola porzione degli spigoli del rivestimento.
Mentre si accelera i rulli tendono ad espandersi, per cui il "contatto" viene totalmente eliminato.
Ma in rilascio i rulli sono molto meno "caricati" (in altre parole "più liberi"), a causa della diminuzione improvvisa della forza centrifuga.
In questa occiasione "ballano" un pochettino nelle rispettive sedi, e "picchiettano" sia contro il fondo corsa, sia tra se stessi.
Non c'è nulla da fare......O così o Pomì!
Altra cosa. Il freno motore.
Il freno motore è una delle caratteristiche che vengono "menomate" in maniera evidente i occasione dell' installazione di un variatore sportivo (ben più leggero rispetto a quello di serie).
Ma anche la molla di contrasto può fare la sua parte.
Difatti, e lo dico con molto piacere, dopo aver montato la molla nuova (ricambio originale Honda), la situazione è parecchio migliorata.
Come direbbe una famosa conduttrice dai capelli biondi a caschetto: "il freno motore...... è qui!"
(è tornato, anche se non completamente, ma è tornato.......)