Telaio autoreggente per borse morbide Tucano mod.451.
Per costruire il telaio porta borse, è necessario disporre di una saldatrice ad elettrodi o filo, di un banco da lavoro con morsa e di tanta, ripeto tanta pazienza, 1 bomboletta di fondo anti-ruggine, 1 bomboletta da 400 gr. di vernice (rif. DS Honda 194 M).
Il materiale ferroso è reperibile ovunque, anche nei grandi magazzini (Castorama); occorre della trafila piatta di ferro (sezione 25x3), un po’ di bulloneria, del tubo in ferro trafilato di diametro 10 mm spessore 1÷2 mm oppure (meglio, perché è più facile da saldare) del trafilato pieno in ferro di diametro 8 mm.
Punti di attacco già pronti nel Silver non ce ne sono molti, ma 3 ogni lato, anche se un po’ occulti si possono “recuperare” (volendo c’è anche il quarto!); sono solo da portare in posizione esterna, più comoda.
1° punto di attacco è il fissaggio anteriore del maniglione. Bisogna togliere la vite originale (M8 a testa esagonale cromata) di fissaggio anteriore del maniglione, sagomare e piegare una lamiera spessore 3 mm e saldargli un “dado alto” di M8 (si trovano anche già pronti, nelle bullonerie più fornite), in modo che questi sporga lateralmente di 1÷2 cm. dal maniglione; il foro interno di M8 sarà uno dei punti di attacco del telaio porta-borse.
E' importante che il “dado alto” sia in posizione più avanzata possibile, affinché non sia di intralcio alle mani, nello spazio di presa utile del maniglione; tenetelo comunque lievemente distante dalle parti verniciate, perché sarà inevitabile una leggera flessione durante il moto. La forma della staffa di lamiera deve accoppiare perfettamente i raccordi del maniglione (soprattutto nella zona di fissaggio) e deve appoggiare al maniglione stesso in ogni punto (una volta verniciato, potete applicare un pezzetto di adesivo salva-vernice nella parte a contatto con il maniglione; è compreso nella confezione delle borse); la staffa deve aderire al maniglione e deve essere ben sbavata per consentire la chiusura della sella senza sfregamenti di alcun tipo. La staffa verrà quindi appoggiata sul maniglione ed entrambi verranno fissati nuovamente al telaio del Silver con una vite a testa bombata di M8x40 che andrà a sostituire la vite originale di M8 x 35 a testa esagonale; rispetto alla versione originale del Silver, la staffa aggiunta + la nuova vite, saranno più alte di 1 solo mm. e quindi non procureranno problemi al rivestimento della sella.
2° punto di attacco è costituito dalla piastra porta bauletto (nel mio caso è una Givi per bauletto V46). E’ necessario realizzare un supporto in trafila di ferro, da fissare ai due fori anteriori vuoti della piastra Givi e ai due bulloni M6 che uniscono anteriormente la piastra porta bauletto alle staffe sottostanti; in tutto 4 punti di fissaggio M6.
Questa staffa è molto importante perché è il supporto principale delle borse; deve essere robusta ma nel contempo flessibile. Ho realizzato la staffa saldando due pezzi di trafilato in ferro di sezione 25x3 mm (opportunamente pre-sagomate a mano), sovrapposte e di lunghezza diversa (quella sopra è più corta) proprio per dare flessibilità progressiva al supporto.
Il fissaggio del telaio porta-borse avverrà alle estremità della staffa tramite viti M6.
3° punto di attacco è costituito dalle due “orecchiette” già presenti nella parte interna posteriore del parafango. Anche in questo caso è necessario sagomare la solita trafila di 25x3 mm. e creare una staffa che porti all’esterno un punto di attacco per il telaio porta-borse. Note di attenzione: - il fissaggio sulle “orecchiette” deve se possibile avvenire tramite supporti in gomma (rondelle o altro) in modo da non rovinare la vernice e rendere il tutto più elastico; deve ovviamente avvenire nella parte bassa dell’orecchietta. Personalmente ho utilizzato due “puffer paracolpi” che ho fatto opportunamente tornire, ma come ho detto sopra, delle rondelle in nailon o gomma svolgeranno uguale funzione. - cosa molto importante è l’ingombro della staffa nella zona in cui esce dal parafango; deve essere il più possibile aderente al parafango, perché altrimenti andrà inesorabilmente a toccare gli ammortizzatori (uscendo in posizione tutta alta, considerate che fino ad una distanza di oltre 3 cm. dalle molle degli ammortizzatori, l’interferenza è certa: deve essere più distante!)
Realizzato quanto sopra, avrete 3 comodi punti esterni cui ancorare il telaio porta-borse. Il telaio porta-borse non ha bisogno di grossi commenti, può essere realizzato con profilo a proprio gusto, ma essenzialmente deve svolgere la funzione di appoggio per le borse, affinché le stesse non tocchino (e possano rovinare!) le fiancate laterali del Silver e offrire un punto di attacco per le cinghie delle borse, ovviamente con passaggi “costretti” affinché queste ultime non possano scivolare durante il moto e non sia quindi più necessario farle passare sotto alla sella (dove anche qui procurerebbero qualche danno). Il tutto (telai + staffe) non pesa in totale più di un paio di kg., secondo la quantità e dimensioni dei materiali che impiegherete.
La sagoma che vedete nella foto è stata da me predisposta in modo specifico e sulle misure delle borse Tucano mod.451. In pratica le cinghie originali superiori delle borse vengono fatte passare nelle due orecchie superiori in modo da creare un ancoraggio sicuro e “vincolato” per poi passare di nuovo all’esterno ed agganciarle tramite il velcro alle cinghie sottostanti aggiuntive. Alle cinghie originali delle borse è stata fatta qualche lieve modifica (anche se non indispensabile) solo per avere una migliore estetica e sono state aggiunte due cinghie negli anelli di fissaggio inferiori (già esistenti) delle borse; le cinghie aggiunte sono di materiale normalmente reperibile in una buona merceria e alle stesse è stato fissato del “velcro” per la chiusura ad incrocio con quelle già esistenti.
Ecco quindi la soluzione finale, 3 minuti di montaggio delle borse sui telai e siamo pronti per una maggiore capienza di carico pari a 22÷27 litri ogni borsa (le borse hanno due possibili volumi, gestibili con una lampo), da sommarsi ovviamente al bauletto (46 litri) ed al sotto-sella del Silver; sono facilmente asportabili (stesso tempo del montaggio: 3 minuti) e quindi estremamente comode.
NB: le borse della Tucano, sono le uniche che ho reperito sul mercato (esiste volendo anche un modello più grande) già dotate di possibilità di chiusura con lucchetto + cavetto in acciaio per assicurarle ad una parte fissa della moto; non sarà una totale garanzia, ma pur sempre per trafugarle o aprirle bisogna compiere una effrazione.
Non so dirvi quanto peso si potrà inserire nelle borse perché non ho fatto calcoli di resistenza dei telai porta-borse, supporti e dei punti di attacco sul telaio del Silver ma a giudicare dalla sensazione di robustezza che il tutto trasmette, direi che qualche indumento ed il necessario per qualche giorno di tour in moto non dovrebbe procurare alcun tipo di guaio.
Sergio NERI