Il costruttore prescrive la sua sostituzione entro i 18.000km, ma resta comunque un intervallo subordinato alle condizioni ambientali di utilizzo del veicolo.
Da parte mia posso solo aggiungere di non sottovalutare il suo controllo, visto che dalla sua efficienza dipende la corretta funzionalità del motore e "dulcis in fundo" dei consumi.
L'operazione non presenta particolari difficoltà e con qualche aiuto, un intervento alla portata di tutti ... dotati di una modesta dose di pratica.
Un consiglio prima di cominciare
Attenzione! Sul tappo grava la spinta della molla che mantiene in sede il filtro, quindi fate attenzione a non perdere e/o deformare il filtro e l'anello o-ring.
Pronti! Svitate completamente il tappo con le mani e buon divertimento. Un consiglio: non tentate di trattenere il tappo, ma lasciatelo cadere nel vaso; vi risparmierete ulteriori lavori di pulizia.
Deflusso dell'olio.
Dopo aver tolto il tappo di rabbocco, lasciate defluire l'olio per qualche minuto. Se proprio siete scrupolosi, fate dondolare lo scooter per recuperare l'eventuale olio rimasto intrappolato nel carter.
Pulizia filtro a rete.
Nel frattempo pulire con benzina, per primo il filtro (delicatamente), la molla, il tappo e tutte le altre parti. Meglio se avete la possibilità di dare una bella soffiata con aria. Controllate attentamente lo stato del filtro e dell'anello o-ring, se avete dubbi sulla loro integrità, sostituiteli.
Cartuccia filtro.
Ora dobbiamo sostituire la cartuccia del filtro dell'olio (evidenziato dal bollino rosso). La cartuccia dovrà essere svitata con l'apposita chiave a bracciale. Prima del successivo inserimento della nuova cartuccia, si dovrà pulire accuratamente la base di appoggio e lubrificare la guarnizione della nuova cartuccia.
Per l'avvitamento: seppure la casa prescriva una specifica attrezzatura e una determinata coppia di serraggio, per esperienza ho potuto verificare che la semplice forza impressa dalle mani è più che sufficiente per l'operazione.
Rimontaggio tappo di scarico.
Dopo aver riposizionato l'anello o-ring, avvitate con le mani (senza attrezzi) il tappo con la molla e il filtro, secondo lo schema, fino alla completa chiusura.
A essere fiscali il tappo dovrebbe essere avvitato a una coppia di 1,5 kg/m. Se non siete in possesso di una chiave dinamometrica, potete dare una leggerissima stretta (5-10° di torsione). Visto che la tenuta è realizzata a mezzo dell'anello o-ring, è inutile e sconsigliato applicare eccessive coppie di serraggio.
Versare l'olio nella quantità prescritta.
Nei primi istanti dall'avviamento, lasciate girare il motore al minimo per dare tempo alla pompa di ristabilire la corretta lubrificazione.
by C. Michieletto