sercio74 scrive:
ieri parlando con un ragazzo che lavora nell'officina dove ho fatto il tagliando al bimbo sono venuto a sapere che hanno usato un olio motul di dubbie caratteristiche tecniche..........
A quel punto gli chiedo se mi conviene cambiarlo con il bardahl xtc60 e lui mi dice no meglio il motul 300v.
Le caratteristiche di targa del bardahl xtc60 sono abbastanza note:
molecola"FULLERENE"
API SL / JASO MA / ACEA A3 / SAE 5W40
Le caratteristiche del motul 300v
full sint a base di estere
API SG / JASO T904 / CCMC G5 / CEC L-33-A-93 / SAE 5W40
Voi che ne dite? Il bardahl riesco a trovarlo su ebay intorno a 9 euro litro(il 10w40), al negozio non meno di 14euro, il motul dalla francia a 10 euro(5w40), a negozio non meno di 22euro
Ciaoo
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MOX scrive:
Teoricamente fra i 2 è meglio il bardhal, che oltre alle analoghe (ed ottime) caratteristiche tipiche dell'olio, aggiunge la molecola di fulerene.
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Le caratteristiche dell' XTC60 10W40 MOTO Bardahl
XTC C60 è un olio motore ad alte prestazioni che utilizza la nuova FORMULA BARDAHL FULLERENE POLAR PLUS che impiegando una tecnologia molto avanzata, forma un triplo strato di protezione nel motore: un film lubrificante superficiale, una zona di molecole polari e le molecole "FULLERENE" come meccanismo di protezione finale. I vantaggi in termini di riduzione di attrito, usura e corrosione del motore, sono molto superiori rispetto ai lubrificanti tradizionali. Specifico per motori 4 tempi.
API SL / JASO MA / ACEA A3 / SAE 10W40
Prodotto relativo a:
Moto
Motori 4 tempi
La sigla API SL è quella che ti dice quanto additivi c'è e cresce in ordine alfabetico ( SE -SF-SH- SL )
Come potete leggere il Motul e' un SG mentre il Bardahl e' un SL, quindi il migliore e' il Bardahl, io lo uso dal 1999.
StevenB