Molti utenti chiedono se e' conveniente usare un trattamento antiattrito nel nostro SW400 anche con motore nuovo, i prodotti che riducono l'attrito sono tanti, ma quel'e' il migliore ?
Ecco un riassunto delle risposte dei nostri esperti, Mox e Sabba e altri.
Satanas scrive:
Come aditivo ho utilizzato X-1R prodotto americano certificato Nasa.
ho letto un pò sui forum in giro e non ne parlavano malaccio, si mescola all' olio al 6% il primo trattamento i seguenti 3% si puo utilizzare anche nelle trasmissioni (3%) appena inserito il motore tende a perdere qualche giro e il mezzo sembra più spompato poi leggendo nei forum ho saputo che il tutto e normale non essendo un aditivi al teflon (tende a lucidare i materiali diminuendo gli attriti, irrobustendoli perchè in materiale lucidato e molto più robusto con l'utilizzo di una molecola di cui non ricordo il nome) si ottengono:
riduzione dei consumi
riduzione attrito
riduzione temperatura
migliori prestazioni
riduzioni vibrazioni
io l' ho utilizzato sia sulla macchina, sia sul decespugliatore honda 4 tempi, che sul sw400.
La riduzione di calore l'ho notata, effettivamente l'elettroventola si attacca meno, per quanto riguarda le vibrazioni, il motore gira molto più elettrico per i consumi e le prestazioni non saprei bene perche il massimo effetto si ottiene dopo 1500 a 3000 km."
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MOX scrive:
Io al prossimo cambio olio (12.000), penso che proverò la versione per moto del ceramicliquidpower. Cmq credo che e quello che hai usato tu sia analogo, ovvero un aditivo ceramico, quindi il migliore. Anch'io ne ho letto bene in giro...
La marca fa poca differenza, mentre il principio si!
Gli aditivi possono essere distinti in 3 categorie:
Fulerene c60:
è una molecola di solito venduta insieme all'olio (il + famoso il Bardhal XTC60), in grado di migliorare la scorrevolezza e quindi ridurre l'attrito, ma l'effetto è comunque molto modesto. Non ha proprietà per fissarsi, quindi si perde ad ogni cambio olio. è il più economico
Teflon:
è un aditivo migliore del fulerene in forza della capacità di fissarsi sugli organi meccanici. La riduzione dell'attrito è più efficace ma tende a decadere abbastanza velocemente. Il trattamento va ripetuto ad ogni cambio olio perchè l'efficacia perduri nel tempo. Hau n prezzo molto vicino agli aditivi ceramici, pur non garentendo la medesima resa.
Ceramica:
è la soluzione più efficente. Ha la proprietà di fissarsi alle parti meccaniche abbattendo in modo significativo l'attrito. Non decadendo, mantiene l'efficacia costante nel tempo, o almeno finchè è presente nella coppa, reintegrando continuamente l'eventuale usura del materiale consumato. Il trattamento può arrivare efficacemente anche a 50.000 km per volta (dipende dalle velocità lineari del pistone e dai giri raggiunti dal motore). Eventuali integrazioni dipendono dalla concentrazione di prodotto. è il più costoso.
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Satanas scrive:
oggi ho cambiato olio nel cambio (castrol per trasmissioni txt) ed in più ho aggiunto l'aditivo x-1r nelle dosi del 3%, ho notato subito miglioramento nelle riprese da fermo e anche in termini di apertura gas (il tutto sembra scorrere meglio) tornato a casa dopo un giro di 25 km provato a far girare la ruota posteriore e stupore mentre prima faceva parecchia fatica a girare e si fermava quasi subito ora ruota molto di più prima di fermarsi (anche il castrol in questione e aditivato anti attrito.
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StevenB scrive:
Ho parlato con un tecnico della Renox e queste sono le conclusioni per utilizzare l'X1R sul SW400:
La confezione e' da 250cc, utilizzarne la meta' per ogni cambio olio completo.
Non superare il 6% per ogni litro di olio.
Va benissimo utilizzarlo con il Bardahl XTC60 10/40W, (non vale la pena acquistare il 0/50)
Lo stesso prodotto lo si puo' utilizzare anche per la trasmissione finale aggiungendone il 3% e il tutto durera' per 100mila kilometri.
L'additivo X1R e' una cosa completamente diversa dal Sintoflon.
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Si aggiunge l'X1R dopo il cambio d'olio?
Non è che diventa troppo il lubrificante nel Sw400?
Olio 2,4 lt. + 0,144 lt.(6% X1R) = 2,544 lt.
Io ho gia effettuato da qualche giorno il 1° tagliando e vorrei aggiungere l'X1R.
Lo posso aggiungere senza problemi nella quantità di 0,144 lt.?
Secondo me conviene "aspirare" con un siringone una quantità equivalente di olio prima di aggiungere l'X1R, è potenzialmente dannoso per il motore funzionare con un'eccessiva quantità di olio.
Se lo si aggiunge all'olio senza cambiarlo è evidente che, qualora il livello dell'olio sia al massimo, è necessario aspirare una analoga quantità di olio, prima di immettere quella di aditivo.
L'olio in eccesso può stressar per pressione le componenti soggette a tenuta, e, in ogni caso, aumenta le perdite per "sbattimento" (non ridete... si dice così ) diminuendo le prestazioni.
Lo sfiato dell'olio scarica nell'air box primario. Eventuali eccessi spurgati sono rintracciabili nel tubo di plastica trasparente, sotto il motore: quello con alla fine un tappo...
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Se volete altre info sull'X1R ecco il sito del produttore www.renox.com
Ora sapete tutto sugli additivi.