Il nostro esperto M4XCOOL ci spiega come montare il bulbo xenon su SW e SWT.

Premessa: Le foto si riferiscono al SilverWing ma valgono anche per l’SW-T in quanto il sistema di ritenzione della lampada, la cuffia ed il connettore elettrico sono identici. L’unica differenza che su quest’ultimo non occorre smontare la modanatura parabrezza (Y) ma si agisce da sotto lo scudo con buona pace di chi ha le mani “da fabbro”. Le foto sono di aiuto per rendersi conto delle operazioni che andremo a fare alla cieca, usando quindi il tatto e una mano sola!

Ingredienti:

Bulbo H7R 35W nella gradazione che più vi “aggrada” 4300°K/5000°K/6000°K
3 guarnizioni idrauliche da 1 pollice e 20 (diametro esterno 3cm)
Colla cianoacrilica (tipo ATTAK)

Operazioni Preliminari:

Sfilate dal gommino passa cavi il connettore di alimentazione che andrà collegato alla ballast, usando qualche goccia di colla impilate le guarnizioni una sull’altra e infilatele dalla parte posteriore del bulbo fino a battuta col piattello, facendo attenzione quando ci farete passare il gommino passa cavi. Questo spessore ci serve a compensare la mancanza del supporto Stanley che andremo ad eliminare insieme alla lampada alogena inseguito.

Installazione:

Come già detto, smontiamo il “boomerang”, tramite la rimozione di 4 viti e l’aiuto di una carta di credito, la procedura è stata già ampiamente trattata. Ora infiliamo la mano nell’angusta fessura alla base del parabrezza fino a raggiungere il connettore elettrico al centro del cuffiotto di gomma (foto 1); usando il pollice e l’indice afferriamolo e sfiliamolo liberando la lampada (foto 2); a questo punto afferriamo la linguetta di gomma nella parte inferiore della cuffia e tiriamola per scalzarla dalla sua sede (foto 3); premiamo verso di noi con l’indice il ferretto e ruotiamolo alla nostra sinistra per sganciarlo (foto 4); a questo punto lo ribaltiamo di 180° (foto 5); ora possiamo estrarre la lampada H7 alloggiata sul porta lampade Stanley (foto 6&7); ora dobbiamo inserire il bulbo avendo cura di allineare il dente del piattello nell’apposita sede della parabola (foto 8); avendo cura che gli spessori rimangano a battuta sul piattello ribaltiamo nuovamente il ferretto di 180° e premendo con l’indice verso di noi lo ruotiamo alla nostra destra in maniera che si blocchi nella sua sede fermando saldamente il piattello tramite le guarnizioni (foto 9 & 13); rimontiamo la cuffia avendo cura che la linguetta sia posizionata a ore 6 e la scritta “TOP” a ore 12 (foto 11); colleghiamo al connettore Honda quello di alimentazione della ballast tenendo presente che il bianco è positivo ed il grigio è negativo (foto 12)

FINE