Volete sostituire il filtro aria ? ecco come.

Il costruttore prescrive la sua sostituzione entro i 18.000km, ma resta comunque un intervallo subordinato alle condizioni ambientali di utilizzo del veicolo.

   Da parte mia posso solo aggiungere di non sottovalutare il suo controllo, visto che dalla sua efficienza dipende la corretta funzionalità del motore e "dulcis in fundo" dei consumi.

   L'operazione non presenta particolari difficoltà e con qualche aiuto, un intervento alla portata di tutti ... dotati di una modesta dose di pratica.

Un consiglio prima di cominciare

Fiancata destra
   Le procedure per rimuovere la fiancata destra, descritte nel manuale, sono abbastanza indicative ed in qualche caso potrebbero confondervi e portarvi a fare qualche guaio.
La fiancata, oltre alle due viti M5 poste sul bordo superiore, è trattenuta in sede da quattro innesti rapidi (cerchiati in verde). Gli innesti 1 e 2 non creano particolari problemi, cosa che non si può dire per il 3 e 4. Per ottenere il loro sgancio è preferibile intervenire dal vano sottosella: dopo aver rimosso il coperchio per accedere alla freccia destra, si esercita una leggera spinta dall'interno, direttamente sulla fiancata.

Dopo aver rimosso la fiancata, controllate che gli inserti metallici (molle) posti negli innesti 3 e 4 siano posizionati correttamente.

Coperchio
   Anche il coperchio posto sotto alla luce di posizione posteriore ha le sue particolarità: dopo aver svitato le due viti M5, va estratto in senso orizzontale, come fareste con un cassetto. Nella fase di rimontaggio controllate attentamente che le previste guide si inseriscano nelle sedi.

Avvitatore
   Se avete intenzione di utilizzare questo attrezzo per togliere/inserire le numerose viti dell'air-box, è raccomandato nella fase di avvitamento di imboccare manualmente le viti, assecondando la filettatura esistente.

Attrezzatura occorrente

Chiave per viti ad esagono incassato da 8mm.
Cacciavite a stella.
Avvitatore elettrico (opzionale).
Operazioni

   In linea di massima si segue quanto descritto dal manuale e dalle note sopraddette.

Si rimuove il coperchio posteriore e la fiancata destra.
Si allentano le due viti M8 ad esagono incassato del supporto del poggiapiedi del passeggero.
Si rimuovono le 12 viti dell'air-box.

Dopo aver rimosso la copertura e la tredicesima vite, si può etrarre il filtro.

Prima di installare il nuovo filtro è consigliabile procedere alla pulizia della cassa interna dell'air-box e del canotto d'aspirazione. Le restanti operazioni sono pressoché scontate e rispetteranno l'ordine inverso fin qui seguito.

by C. Michieletto
http://tecnomania.interfree.it/silverwing/Varie/filtro.html