Quando dormo penso e questa volta pensavo come smontare gli ammo posteriori senza smontare mezzo scooter, infatti il manuale di officina descrive che per smontare gli ammo posteriori e' necessario mettere a nudo TUTTO il posteriore, maniglione, fiancate, codino completo, vani sotto sella ecc. ma dopo uno studio molto accurato che ho fatto personalmente ho scoperto che non e' necessario smontare nulla SE si fanno due fori in un punto ben preciso nel vano sotto sella.
Qui sotto potete vedere il foro centrato con la massima precisione in corrispondenza della vite superiore dell'ammo posteriore DX.
guardando bene l'immagine qui sopra, si capisce che il centro del foro va posizionato esattamente a 25mm dai bordi superiori.
Ho fatto il foro utilizzando una fresa (non una punta) da 22mm perche' in questo modo si puo' inserire una bussola da 12 per svitare la vite.
L'immagine qui sotto mostra il particolare senza la vite.
Poi una volta svitata anche la vite inferiore dell'ammortizzatore raffigurata con il riquadro rosso
l'ho sfilato, e poi ho smontato l'ammo in tutte le sue parti come mostra l'immagine qui sotto.
Una volta pulito bene ho rimontato il tutto ma ho invertito di proposito il verso della molla ovvero ho rivolto le spire fitte verso il basso, Questo per provare se il comportamento su strada cambia, tanto ora lo smontaggio e' questioni di pochi minuti.
Dopo questa fase ho rimontato gli ammo sullo scooter e per attappare i fori ho utilizzato dei tamponi di gomma della sella che avevo di un vecchio scooter.
Questa mattina ho fatto il test e devo dire che va moooolto meglio, le "bande rumorose" ora non si sentono piu', le asperita' della strada idem, e poi una grande cosa che le molle non fanno piu' rumore, ora sembra proprio una limusine, soft, e sempre rimanendo sulla posizione 3 come le avevo prima.
Ammazza come cambia l'effetto con la semplice inversione della molla.
Non ritorno piu' indietro, questo e' sicuro.