Dopo l’imbeccata di Sabba e l’essermi sbilanciato con una mezza promessa con Giove41 ho deciso di provare a mettere in pratica la possibilità di avere il motore acceso con il SW sul cavalletto laterale.
La prerogativa fondamentale del “circuito” è che funziona SOLO con il freno di stazionamento tirato, questo per evitare accidentali partenze con il cavalletto aperto o che qualche “simpaticone” dando un’accelerata, vi faccia finire il pupo a terra.
Di seguito riporto il post di Sabba con le indicazione su come fare i collegamenti
“In via teorica basterebbe solo un diodo 1N4001 collegato tra il filo bianco/verde del sensore del cavalletto e il filo bianco/nero della leva del freno di stazionamento. Il catodo (è contrassegnato da una lineetta sul corpo del diodo) deve essere posto dalla parte del filo bianco/nero
E' possibile anche utilizzare un piccolo relè, ma bisogna prelevare anche i 12 volt da qualche parte per permetterne l'eccitazione.
Il diodo dovrebbe bastare. La prova di può fare senza smontare troppe cose. Basta togliere il cassettino destro ed eventualmente la sottocarena sinistra, per raggiungere i connettori e fare una "prova volante"”
Ho cominciato con il rimuovere la pedana sinistra del passeggero
Si può in questo modo avere campo libero sul connettore che porta i due fili all’interruttore del cavalletto
Per avere maggiore libertà di movimento ho scollegato il connettore. Non per mancare di fiducia verso Sabba, ma ho comunque controllato con il tester (schema elettrico del SW alla mano) che l’interruttore sul cavalletto fosse realmente un N/C (normalmente chiuso) e quello del freno di stazionamento un N/O (normalmente aperto)
Il diodo l’ho bloccato per “interferenza” (cioè l’ho ficcato a forza nello spinotto del filo bianco/verde ), si può notare che il catodo del diodo si trova sul filo che va al freno di stazionamento.
Nonostante si sia trattata di una prova ho provveduto ad inguainare il diodo (dopo averlo saldato al filo che va al freno di stazionamento)
Il filo (volutamente rosso, per poter essere ben visibile) è stato fatto passare all’interno delle carene sx (ho sfruttato i fissaggi in velcro messi per il filo dell’interruttore dell’interfono) fino a farlo arrivare dietro al faro anteriore. Da qui l'ho fatto passare, usando i fermacavi esistenti, fino all'interrurttore del freno di stazionamento.
Ho tolto il cassetto porta oggetti destro per poter lavorare sui contatti dell'interruttore del freno di stazionamento.
Nelle foto si vedono abbastanza bene le posizioni dei contatti ed i fili a cui collegare il “nostro filo”
Ho inserito il filo proveniente dal cavalletto all’interno del copri faston del filo bianco/nero e ricollegato quindi all’interruttore del freno di stazionamento.
Prima di fare la prova con il motore acceso ho fatto ulteriori verifiche con il tester nelle varie combinazioni (freno di stazionamento rilasciato e cavalletto chiuso, freno si stazionamento tirato e cavalletto chiuso, freno di stazionamento rilasciato e cavalletto aperto, freno di stazionamento tirato e cavalletto aperto) verificato che tutto era a posto ho ripetuto le prove a motore acceso: tutto OK.
Il funzionamento è come desiderato e non esiste la possibilità di partire con il cavalletto aperto (a meno che non abbiate il freno di stazionamento totalmente inefficiente)
Ora non dite che non vi voglio bene perchè tutto questo l’ho fatto per voi, io il cavalletto laterale non lo uso praticamente mai.
p.s.: mi scuso per il SW piuttosto zozzo, ma con il tempo di questi giorni è impossibile averlo pulito per più di 5 minuti
In questi ultimi giorni ho usato (anche se non mi piace) il cavalletto laterale per testare "sul campo" il funzionamento della modifica.
Devo dire che oltre a non avere contro indicazioni, la sfrutto per le operazioni di apertura e chiusura del cancello di casa mia; credo proprio che da modifica "di test" per il forum diventerè una modifica "permanente"
DumDum