Rulli originali da 25 gr. Non avendo il bilancino di precisione, mi sono recato dal tornitore con una piccola formuletta matematica... Con il micrometro abbiamo rilevato lo spessore della massa metallica. Poi applicato la formula:
Risultato tornitura di 1/3 dello spessore per ottenere un peso prossimo ai 18 gr (secondo me abbiamo preso 18,5...)
Risultato????
Il primo ad essere sverniciato ho rischiato di essere io...... Mi reco a testare la velocità massima e i rilievi 0 -100 km/h, allorquando dopo una sosta riparto al solito con il gas spalancato.... c'è mancato un soffio non mi smaltassi sull'asfalto per la derapata della ruota posteriore... ora è davvero tosto il mio bimbo...
Ma veniamo ai dettagli....
Con i rulli da 21, la cambiata iniziava a 5200 giri. Ora 5500 -5600, per poi collocare il range in cui avviene la variazione fra 6000 e 6600 prima dell'apertura delle puleggie, questo a fronte anche di un leggero intenerimento della molla di contrasto per recuperare potenza.
Questi i rilievi sullo 0 -100 km/h
Metodo: schiacio il cronometro appena inizia il primissimo movimento anche millimetrico e rischiaccio lo stop quando raggiungo i 105 km/h di strumento.
Originale : 11,8 (rivista in sella ) - 12, 4 il mio riscontro (ovviamente la precisione è un po' elastica e si basa sul fare almeno 5 prove per serie di test...)
Rulli da 21 + filtro + candele iridio : 10,1 - 10,6
Rulli da 21 + filtro + candele iridio + frizione alleggerita e metodo mox: 9,8 - 10,2
Rulli da 18 + tutto uguale a sopra: 9,1 - 9,2 (impressionante... sempre la stesso tempo.. )
8 decimi in media di guadagno!!!!!! Il numero sembra basso, ma guardate che nella guida è una enormità!!! Per dare un riscontro il tempo Skizzo (misurato da lui) Con 600 - var. malossi e rulli 24 era 8,1
Ovviamente c'è ancora parecchia distanza da Skizzo, ma parliamo di un confronto contro uno scooter con cilidrata superiore del 50% e variatore modifcato!! Non voglio esagerare, ma credo di essere prossimo ad un 600 originale...
La prova arriva nel test successivo in città, quando purtroppo non incontro un t-max, ma arriva un beverly 500 agguerrrrritisssssimo!!!
Per ben 3 volte l'ho asfaltato a 3 semafori successivi... al 4° non ci ha nemmeno + provato... Ovviamente un solo Beverly non è un test sufficiente ( anche perchè è difficile trovarne in forma perfetta, visto che si disintegrano meccanicamente in continuazione...)
Alle alte velocità è solo leggermente diminuita la propensione a toccare la massima velocità per effetto dell'alleggerimento sulle masse volaniche di frizione e variatore. Diciamo che mi fermo 5 km/h allora prima per poi lentamente guadagnare la stessa velocità di prima. (170, ora che ho rulli e gomme nuove)
In compenso l'accelerazione è strepitosa ad ogni andatura... richiamare il gas a 130 è una goduria... i 150 arrivano in un soffio....
Sotto non ne parliamo... si vola... Adesso in città non si apre quasi + tutto, anzi c'è da prestare un po' di attenzione perchè ora quando apro comincia ad essere cattivello e se il fondo non è buono....
Piccoli colpetti di gas e si skizza via... Le andature turistiche non vedono i giri spostarsi più di tanto, mentre a velocità costante 6000 giri sono 110 km/kh e 7100 130 km/h
I rulli avrebbero ancora margine per un ulteriore alleggerimento di qualche decimo, ma credo che questo sia davvero il setting perfetto... Ho recuperato davvero molta potenza, avvertibile nelle salite, che prima era assorbita dalla trasmissione, nonchè migliorato di molto la resistenza inerziale precedente (forse troppo, sperimenterò il ritorno alla frizione di serie e poi vedrò se modificare anche quella nuova che mi montano martedì... devo un po' approfondire).
Ora davvero utilizzo tutta la coppia nel mio tradizionale ambito di utilizzo, ed è una goduria...
All'appelo mancano ancora scarico (vedere se è posibile modificare l'originale, altrimenti lascio perdere perchè quella di serie mi piace troppo!), e frizione.. martedì mi montano un originale nuova di pacca, per testare una soluzione definitiva ai muggiti... vedremo.. .
A presto!
integrazione
Sono stato ieri a fare una gitarella sul Monte Bisbino con tanto di zavorrina ed ecco alcune integrazioni...
La massima velocità, in 2, presenta un calo di 5 km/h oltre una maggiore pigrizia a salire dopo i 150 -155 km/h. In pratica quella che da solo era una "sensazione", in 2 emerge in chiara evidenza. L'accelerazione riamne davvero tonica, al punto di darmi la sensazione che in 2 viaggissimo come i con i rulli da 21 da solo.... le riprese sono entusiasmanti...
Ottima nota dai consumi... non ho ancora un rilevamento preciso (occoreranno minimo 3
pieni per avere un dato affidabile), ma ad occhio sembrano ancora migliorati! Ciò specie nell'ambito urbano (quello peggio per il SW), proprio perchè adesso ci si può permettere il lusso di stare a gas parzializzato e comunque lasciare "l'universo" dietro.. (ok... l'universo sotto i 35 cv... )