In questo articolo viene descritto come alleggerire i rulli originali Honda per portarli da 25 grammia 21,7 grammi.

Metodo MOX

Dopo aver letto un po' di "bestialità"  su come varie persone hanno pensato di tornire i rulli o di estrarre le masse metalliche dei rulli, ho pensato fosse opportuno rendere pubblica la procedura di estrazione by Mox!


Prendete una punta conica morbida che si possa infilare nel buco del rullo per poi progressivamente allargarsi fino bloccarsi. Io allo scopo ho usato il manico in plastica di un vecchio cacciavite. Provate anche voi...

Quindi puntate il cacciavite a terra e appoggiate così il rullo, dalla parte della faccia con la plastica, sopra il manico del cacciavite.

Ora avrete in cima il rullo con la faccia dalla quale si vede il metallo della massa interna (il lato di inserimento)

Appoggiate sopra una bussola per chiave a cricchetto da 24 mm

Controllate che la piccola "piramide" sia dritta e che i pezzi non siano storti...

Ora, mentre con una mano tenete la piramide che avete costruito come sopra, prendete un martello da 1 kg, e date un colpo perpendicolare secco.

Il gioco è fatto !! 

Vedrete la parte in plastica scivolare giù mentre la massa metallica sarà rimasta in posizione sulla testa del cacciavite

Non avrete fatto danni alla plastica e potrete portare le masse metalliche a tornire senza il patema di rovinare la delicata copertura in plastica... La bussola da 24 è infatti perfetta per spingere la plastica senza interferire con la massa metallica interna!

Una volta torniti, cambiando il diametro della punta conica di sostegno dela massa metallica (che sarà maggiore se li avete torniti), invertendo il processo potrete inserirli nuovamente in sede senza danni.

Solo una avvertenza: attenzione perchè adesso non potrete più disaccoppiarli, visto che il lato tornito poggierà sulla faccia della copertura in plastica con diametro inferiore alla stessa... In più prestate attenzione che la massa metallica abbia gioco all'interno della copertura. Nel caso fosse bloccata è possibile che non sia stata ancora inerita fino in fondo. Allora appoggiate a terra il rullo dalla parte della faccia con la plastica e con un piccolo martello picchiettate leggermento il lato metallico verso di voi.

Il gioco è fatto


Metodo Stevenb

Una mattina sono andato da mio zio http://www.mpminuteriapadana.it
che mi ha alleggerito i rulli al tornio senza smontarli, ovvero e' sufficiente avvolgere i rulli con un foglio di ottone per non intaccarli.



li ho portati a 19,4mm, la misura e' stata anche fatta con un calibro a 3 punte.

quindi e' stato asportato 8 decimi di millimetro.

Come utensile e' stato utilizzato un

bareno Mitsubishi con inserto CCMT raggio 0.4 grado US735.

Parametri del tornio:

- asportazione 0.2mm per passata
- giri 800 al minuto
- avanzamento 0.1 mm/giro

N.B. per chi volesse alleggerire i rulli originali, potete recarvi anche voi da mio zio, dite che vi mando io.
Ciao