SBS: (anteriore - sinterizzate)
Sono pastiglie in grado di offrire un leggero grip in più rispetto l'originale, sopratutto nella prima fase di frenata, quando sembrano avere maggiore mordente sul disco. Si presentano tali e quali alle Nissin, cui rimangono perfettamente intercambiabili. Come queste, però, alle volte possono diventare un po' canterine, con fischi e fischietti che con il tempo se ne vanno.
Come differenza, invece, hanno del materiale più duro che emerge quando vi approssimate alla fine della pastiglia, ancor prima di quando è possibile udire l'entra in funzione "dell'avviso" orginale. (la famosa griglia che trovate dietro le pastiglie originali e che dovete rimontare sulla coppia nuova). Insomma, avete un doppio avviso o, se preferite, potete usare questo in luogo dell'originale guadagnando una presa ancora più pronta sul disco. (ma non ve lo consiglio...)
Infine la durata è di circa il 15 % inferiore sempre rispetto le Nissin di serie.
Motor Quality (Brembo): (ant e post sinterizzate)
Anzitutto va detto che queste pastiglie sono disponibili sia in versione sinterizzata, che organica. Essendo le organiche un prodotto più adatto ad un uso estremo, ho preferito conservare l'aspetto durata e non modificare l'impostazione originale. Sotto quindi trovate i giudizi sulle sole sinterizzate
Anteriore:
Perfettamente intercambiabile all'originale, si presenta con una veste di colore rosso (che fa molto racing) . Non presenta intagli di alcun tipo e offre un grip pari all'originale. Contrariamente a questa però sembra esente da fischi e fischietti, anche sporadici, dando sempre una frenata silenziosa e modulabile.
la durata (se va come le posteriori, dovrebbe essere superiore)
Posteriore:
Rossa come l'anteriore, ma questa volta uguale d'aspetto all'originale, se non per lo spessore del materiale che è maggiore. Per questa ragione, da nuove, non potete montarle con entrambe le griglie sulle pastiglie (ormai le chiamo anch'io così almeno ci capiamo tutti). Sta a voi scegliere la pastiglia con e quella senza, ma prestate attenzione alla sede superiore delle pastiglie. La pinza deve potersi aprire tutta, con le pastiglie che scorrono nell'apposita sede, affinche il montaggio sul disco sia agevole.
Se dovete forzare fermatevi... state sbagliando qualcosa... Con la pinza in mano montate in sede prima la pastiglia interna. Poi appoggiate quella esterna e infilate lo spinotto. Prima di procedere al montaggio sul disco state attenti che la pastiglia interna sia all'estremo massimo possibile della sua sede. Ora non avrete problemi...
Potete poi lasciarle così, oppure (come ho fatto io) montare la seconda griglia quando un po' di kilometri avranno consumato il materiale.
Per la resa vale quanto scritto sull'anteriore, salvo la durata che in questo caso è sensibilmente maggiore, permettendo l'omogenizzazione delle prestazioni fra anteriore e posteriore che dovrebbero finire similtaneamente. (o quasi! )
MOX