Sono appena tornato da un giretto di un centinaio di km., il pupone va a meraviglia (ma anche prima andava bene, solo che adesso, naturalmente, ha un po' più di brio nella partenza da fermo).

Vorrei ringraziare, al solito, StevenB, Sabba, Paolino e soprattutto Skizzo; siete stati preziosissimi!

Note del lavoro: dopo 16.000 km. frizione e campana in perfette condizioni, rulli ancora in buono stato, tutto il resto perfetto. Sono felicissimo: con un minimo di manualità, gli utensili giusti e, soprattutto, gli amici della Community, lavorare sul Silver è stato di una banalità disarmante. Avevo qualche dubbio che Skizzo mi ha chiarito in corso d'opera!

Lavori in corso...

 

 

 

 

 

 

 

 

Note aggiuntive: lo strumento a Y della Honda che si vede in foto accanto la chiave dinamometrica funziona sia per bloccare il variatore che la frizione, come giustamente sostenevano StevenB e Sabba; però per stringere con la dinamometrica il dado della frizione non è neanche necessario, basta tirare il freno a mano ed il freno di sinistra.
Inoltre il mio compressorino "pistolato" il bullone del variatore e il dado della frizione NEANCHE LI SENTE!

 

INFINE: se dicevate di girare di 180 ° lo "spinotto" invece del "mozzo" magari ci capivamo prima...

Certo non ero proprio "digiuno" della materia, però senza l'aiuto di tutti gli amici sopra elencati non ce l'avrei fatta, al massimo avrei fatto un "mezzo lavorettino" quando anche non avessi combinato disastri. Ogni mezzo infatti ha le sue proprietà: se non hai qualcuno che ti dia dritte, raccomandazioni, suggerimenti, non puoi assolutamente portare a termine nessun lavoro come si deve. E poi a me piace molto imparare da gente più esperta di me, figurati quanto mi ci trovo bene quà dentro. (n.d.r dentro nel forum)

RICAPITOLANDO:

- smontato vario e frizione con la pistola

- pulito con lo sgrassatore per freni e un pennello carter e copricarter, facendo molta attenzione al paraolio dietro il piattello guidarulli

- pulito con lo sgrassatore per freni variatore, rulli, piattello guidarulli e relativi gommini

- pulito con un panno imbevuto di benzina le facce interne di vario e contropuleggia (dove scorre la cinghia, per capirsi), piuttosto rapidamente (n.d.s. come benzina va usata quella rettificata tipo Benziflor o Benziflux)

- trattato piste del vario con un po' di pasta abrasiva (n.d.s. non e' proprio necessario)

- trattato piste del vario e rulli con Svitol Dry

- trattato lo spinotto del vario con WD-40 (3 volte, la prima lasciando agire il prodotto 10 minuti) (n.d.s. lo spinotto va lucidato meglio con pasta per le cromature e poi con dell'olio di silicone va unto il paraolio che e' fissato sul variatore, ungere lo spinotto serve a poco)

- al momento di rimontare il vario, girato lo spinotto di 180° (n.d.s. lo spinotto va girato dove fa meno attrito)

- pulito la campana con un panno carta imbevuto di benzina (vedi video di Stevenb) (n.d.s. anche qui con la benzina rettificata oppure con lo stesso prodotto per pulire le pinze freno)

- carteggiato la campana con carta FINISSIMA brevemente, semplicemente appoggiandola sulla superficie interna e facendo girare la ruota

- ripulito la campana di nuovo con panno carta imbevuto di benzina, infine soffiando bene con il compressore

- carteggiato con carta FINISSIMA i ferodi della frizione, proteggendo il buco centrale con del panno carta (come si vede in foto), giusto quel tanto che bastava per togliere il "nero" (n.d.s. secondo me non va carteggiato con carta finissima, cosi' le cose peggiornao ma va RASPATA per togliere lo strato vetrificato e riportarlo all'origine, inoltre va smussato per almeno un centimetro anche le punte dei ferodi per ridurre il muggito)

- smussato gli angoli dei ferodi, sia laterali che dal lato corto più spesso, però veramente di un niente, (tanto non ho mai avuto problemi) (n.d.s. leggi sopra)

- soffiato la fizione molto accuratamente

- piazzato un minimo di grasso sul mozzo della ruota (come si vede in foto) (n.d.s. il grasso va piazzato dentro il cuscinetto ad aghi e all'interno del cuscineto a sfere semi blindato)

- rimontato la frizione con la dinamometrica (basta tirare il freno a mano, al massimo anche il freno di sinistra, NON serve la chiave a Y Honda) (n.d.s. mai tirare il freno a mano per stringere il dado in quanto il freno agisce sull'asse secondario mentre il dado si avvita sull'asse primario, se non usate la pistola pneumatica e' meglio infilare un bullone dietro la campana per bloccarla e poi usare la chiave dinamometrica)

- piazzato la cinghia (ovviamente nel senso giusto indicato dalle frece sulla stessa) e tirandola per farla entrare nella frizione

- piazzato vario e contropuleggia, facendo attanzione che facesse il famoso "tlink" metallico (per esser sicuri di non aver pizzicato la cinghia)

- serrato il vario con la dinamometrica

- soffiato ancora tutto, facendo attenzione agli o-ring posti alla fine della frizione (n.d.s. questi due oringi vanno sostituiti ogni 48000 Km e messi sui lati il tutto va sporcato per bene con del grasso)

- ripiazzato il copricarter

- cambiato il filtro della trasmissione con uno pulito (n.d.s. il filtro originale e' di tipo lavabile ma se usate quello rosso lo potete tranquillamente buttare e sostituirlo con uno nuovo)

- rimontato tutto quello che mancava, riponendo nella sua scanalutura quel "filo" (che non so cosa sia) (n.d.s. il filo e' il cavo elettrico dell'odometro)

FINE


n.d.s. = note di Stevenb