Un punto debole sel Silver Wing e di tutti gli scooter e' la serratura meccanica per aprire la sella. Ecco come ho trasformato la serratura meccanica in elettrica.

Ecco il kit che ho acquistato su ebay

per poco meno di 30 euris.
APRI PORTE BAGAGLIAIO BAULE AUTO AUTOMATICO UNIVERSALE
Apri il bagagliaio o le porte della tua macchina senza fare il minimo sforzo con questo kit per apertura automatica.
Il kit é dotato di un braccetto universale che lo rende compatibile con qualsiasi applicazione e qualsiasi marca di automobile o furgone.
Si puó aprire il bagagliaio con il bottone, o anche con il kit nel vostro antifurto.


Caratteristiche:
voltaggio di opeazione: 12VDC ± 10%
consumo di corrente: <12A
temperature di operazione: -30°C - +85°C
distanza di operazione: 15mm
Capacitá di sollevamento: 5 – 5.5KG
Ciclo di vita: 30,000 volte ± 10%

Il kit é completo di istruzioni in inglese, diagrammi e tutto quello che vi puó servire per l´installazione:
cavi e fusibile
staffa solenoide
braccetto forato
pulsante di controllo
viteria

Ebay Numero oggetto: 120423354564 

Oltre al kit dovete procuravi altri due oggetti:

- Un rele' per eccitare il solenoide (lo stesso tipo che si usano per gli xenon)
- Un tasto con protezione anti pioggia IPV67 che si acquista su RS Components.

Questo e' il rele' visto da sotto

mentre questo e' il tasto acquistato alla RS Components
codice 373-1656
LINK dell'oggetto

La protezione e' IP67 significa: involucro totalmente protetto contro la polvere + involucro protetto contro gli effetti dell'immersione

Perfetto per gli scooter.

Ci sono DUE strade per renedere elettrico lo sblocco, collegare il solenoide allo scrocco oppure direttamente alla corda nello stesso esatto punto dove si collega il tamburino originale. Io ho scelto la seconda via.

Scegliendo la seconda via ovvero il collegamento alla corda, nasce il primo problema, come fissare al telaio la GUAINA della corda. Pensa e ripensa ecco la soluzione.

Ho preso un lamierino di alluminio, un po' di pieghe nei punti giusti, poi ho fatto il taglio per fissare la guaina.

Ecco come ho fissato il solenoide, notare che le viti in dotazione al kit le ho TUTTE sostituite con altre in acciaio inox e con dadi per evitare che si possano allentare con le vigrazioni.

Qui sotto potete vedere come ho cercato di mantenere il raggio di curvatura della guaina con il solenide proprio per ridurre il piu' possibile le perdite di potenza del solenoide.

Il problema del solenoide e' che questi oggetti assorbono molto e il tastino non e' in grado di far circolare tutta quella corrente e quindi e' obbligatorio servirlo con un rele'. Qui sotto vedete come ho fissato il rele', e' il posto giusto in quanto il rele' avendo il fusibile incorporato, e' facile la sostituzione sfruttando l'accesso nel sotto sella.

Qui sotto la vista finale con le fascette, i due fili gialli in primo piano sono quelli che vanno al tastino.

Ecco il tastino elettrico, per fissarlo ho studiato questa soluzione. Una volta rimosso il cilindretto originale rimane il grosso foro ma il tastino e' piccolo e quindi ho preso una rondella autocostruita in plexiglas, tagliata e forata in modo perfetto, poi ho preso dello specchio in plastica, ho ricavato un dischetto di misura esatta della rondella in plexiglas e l'ho messa posteriormente al plexiglas. Ecco il risultato.

La domanda sorge spontanea, ma come viene fissato ? semplice, con abbondante colla a caldo ho fissato il tutto.

Domanda: ma se per caso mi si scarica completamente la batteria...e quindi non si accende neanche il quadro...che succede?

Risposta: Nesun problema, prendi una batteria a secco da 12 volt quelle piccole degli antifurti e lo colleghi alla presa accendino, poi premi il tasto ROSSO sul manubrio e accendi il quadro, poi premi il tasto e apri la sella.

nuovo dubbio..questo lo può fare anche un eventuale ladro... ?

Anche il ladro puo' farlo ma DEVE sempre accendere il quadro per aprire la sella ma ho gia' studiato un ulteriore protezione.

Collegare il rele' del solenoide al rele' del blocco motore dell'antifurto, cosi' quando inserite l'antifurto, oltre ad attivare il blocco motore, scollega anche il rele' del solenoide, in questo modo la sella non si aprira' mai con l'antifurto attivato.

Se avete l'antifurto con il DOPPIO blocco motore, uno lo usate per il blocco motore, e l'altro per scolegare il rele' del solenoide.

Se invece non avete l'antifurto ma volte aggiungere una ulteriore protezione, esiste anche un altro sistema ma per ovvie ragioni non posso scriverlo qui ma ve lo dico solo di persona.

Mettiamo il caso che uno voglia mantenere anche l'apertura a chiave in modo da avere le due opzioni ed eliminare il problema della batteria scarica.........si può........??????
Faccio un esempio.
Primo anche perchè l'apertura elettrica è comoda quando le chiavi sono gia nel quadro......o quando il mezzo è gia acceso....come per esempio nel mio vecchio grand dink che si poteva aprire il vano sottosella a scooter acceso...cosa comodissima ovviamente dopo averlo messo sul cavalletto centrale.....(era comodo quando dovevo prendere una cosa fermo al semaforo l'operazione era velocissima mentre scendevo dalla sella la aprivo lo mettevo sul centrale e via...dopo 10 secondi ero gia seduto per la partenza ).
Secondo una volta spento ......ed essendomi dimenticato di aprire il sototsella con l'elettrico mi viene piu comodo aprirlo con la chiave che non inserire la chiave.... accendere il quadro....... spingere il bottone........oppure vado a fare un pik nik mi dimentico la bottiglietta e tornato al mezzo devo fare tutte le oprazioni suddette ....quando mi è piu comodo usare la chiave.......meditate......

Il sistema elettrico SERVE per EVITARE che il ladro inserisce un cacciavite piatto nel tamburino e con un colpo secco apre la sella.
NON c'e nessuna utilita' adottare entrambi i sistemi, butti via solo soldi.

Cmq se proprio vuoi fare il lavoro, il cavo del solenoide non puoi fissarlo al cavo originale ma lo devi per forza fissarlo sul meccanismo dello scrocco in quanto il tamburino non gira con la chiave sfilata.