Dato che dovevo dare una pulita al filtro della ventola di raffreddamento della trasmissione, ho deciso di pulire anche la trasmissione stessa.
Non avendo tutta l’attrezzatura necessaria per uno smontaggio in sicurezza della puleggia e della molla di contrasto per arrivare alla frizione mi sono limitato ad una pulizia “dall’esterno”, soffiando nel miglior modo possibile con dell’aria compressa tutta la zona relativa alla frizione, puleggia condotta e conduttrice, cinghia e “guscio” della trasmissione.
Il carter in alluminio ed i copri carter in plastica li ho puliti in seguito anche con un panno.
Tutta l’operazione non presenta difficoltà di rilievo, bisogna solo avere un minimo di manualità e di attrezzatura: le fasi di lavoro sono le seguenti:
- si rimuove il supporto della pedana sx del passeggero, svitando le due viti con testa esagonale ad incasso. Attenzione le viti sono di diversa lunghezza, per cui segnare quale è la superiore e quale l’inferiore. (foto2)
- si svitano le quattro viti a testa esagonale da 8mm e si rimuove la metà anteriore del copri carter (foto 3)
- si svitano le 4 viti a testa esagonale incassata e si rimuove la metà posteriore del copri carter (quella con la scritta Honda) (foto 4).A questo punto il carter vero e proprio è completamente “a vista”
- rimuovere dalle guide il cavo dell’odometro e spostarlo in una posizione che non crei disturbo e in cui non si rischia di danneggiarlo durante il lavoro. (foto 5 e 6)
- svitare le 5 viti a testa esagonale da 8mm e le 3 viti a testa esagonale da 12mm (foto 7) e togliere il carter (foto 8).
ATTENZIONE: NON svitare la vite di rabbocco dell’olio della trasmissione finale (indicata dalla freccia nella foto 7).
Se fosse necessario dare alcuni colpetti con un martello in gomma per agevolare la rimozione del carter (nel mio caso non è stato necessario)
- l’interno non si presentava particolarmente sporco (foto 9 e 10), ma soffiando accuratamente la frizione è uscita una cospicua quantità di “schifezza”
- questo è il coperchio del carter prima del rimontaggio (foto 11)
- le foto 12, 13 e 14 sono le operazioni di smontaggio del filtro della ventola per la pulizia
- al termine si procede in ordine inverso per rimontare il tutto, facendo attenzione a posizionare correttamente il filo dell’odometro per evitare di “pizzicarlo” tra carter e copri carter.
La foto 15 è solo per evidenziare il numero di parte della cinghia: Mitsuboshi 23100-MEF-003
Il mio operato non vuole essere assolutamente in "concorrenza" ai lavori molto più accurati svolti dai veri meccanici di questo forum, ma solo un possibile aiuto a chi vuole fare della manutenzione ordinaria e non troppo impegnativa al proprio mezzo.