Ho montato il terzo stop a leds, assieme al circuitino di Nuova Elettronica che permette il lampeggio dei les dopo circa 5 secondi dall'accensione (il tempo è regolabile).
Voglio darvi subito una notizia "entusiasmante": il prezzo dell "scatolina", costruita dalla Lampa, è di soli 6 (sei) euro, e contiene dodici led rossi ad alta luminosità.
Sembra fatta apposta per il Silver............
La si può montare facilissimamente forando la plastica sotto al portapacchi posteriore, oppure, come invece ho fatto io, basta creare dei supportini "ad hoc" che evitano qualsiasi buco............
Per adesso vi posto il link internet e qualche fotarella dell'"oggettino"........cliccate http://www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?R=Y_9204.6
Ecco le foto del lavoro finito, di alcuni particolari da comprare o da costruire e alcuni piccoli suggerimenti per eseguire il lavoro a regola d'arte.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare la lucina e di fare due supporti di plastica per permetterne il montaggio senza forare la plastica sotto alla piastra portapacchi (si utilizzano le sedi delle due viti posteriori).
Ecco le alette autocostruite montate sulla plastica superiore dello Stop:
I pezzi prima del rimontaggio dello Stop.
Notate i due spessori "casarecci" da 15mm, fatti con due bulloni del 13, una rondella e del nastro adesivo.
Andranno inseriti nei fori del sottopiastra in corrispondenza delle due viti di supporto, per dare rigidità all'insieme.
Montato lo Stop............breve test per verificare il funzionamento e regolare il timer (a 5 secondi esatti)
Questa è tutta la minuteria necessaria per eseguire il lavoro. Ci sono due spinette "faston" maschio e due femina, con relativi connettori, due viti più lunghe (30mm.) da sostituire a quelle presenti e i "famosi" spessori BySabba.
Nella foto si intravede anche lo scontrino, che riporta la mostruosa cifra di ben 6 euro!
Potete notare il potenziometro di regolazione sul circuito stampato, che permette al circuito di intervenire tra i 3 e i sette secondi.
(i quattro bulloni cromati sono quelli che stringono la piastra portapacchi al telaio dello scooter).
Tre cose importantissime! Ho usato due rubacorrente di qualità, collegandomi al filo verde (massa) e al filo verde/giallo (positivo) che si trovano dietro al fanale posteriore sinistro. la zona è facilmente raggiungibile smontando lo sportellino sinistro nel vano sottosella. Vorrei farvi notare il connettore che è stato riempito di colla calda nel punto dove entrano i cavi, per evitare problemi durante gli acquazzoni e comunque per proteggere maggiormente nel tempo l'impianto. Il circuito elettronico è stato avvolto in una speciale spugna antiacqua e adesiva (provenienza garage di Skizzoman). Viene così anch'esso protetto adeguatamente contro agenti atmosferici e il freddo
Il "coso" con il manico giallo che si intravede sopra è il cosiddetto agganciamolle, che aiuta tantissimo quando si debbono far passare i cavi in spazi angusti.
Ecco il terzo Stop montato! Ultima cosa, ho applicato uno strato si spugnetta adesiva antivibrazioni (sempre dalla "fonte Skizzoman") sopra allo Stop
Nello stesso buco dove si avvita la vite di supporto sinistra (ho praticato un invisibile forellino nella plastica, e il filo è passato accanto al distanziale). Ho poi fissato il filo alla plastica con nastro americano e l'ho fatto passare in corrispondenza del blocco posteriore della sella. Ho tolto la lampadina, per lavorare meglio, e ho fatto scorrere in filo fino a farlo uscire dallo sportellino interno (sinistro). Ho inserito i capicorda e il connettore e poi ho fatto la connessione al fanale posteriore (sempre lato sinistro) con i due "rubacorrente". Totale di tempo: un'oretta circa.
Finito!
Saluti a tutti
Grazie x le indicazioni Sabba.
complimenti x il lavoro, risultato veramente eccellente!
Ma 5 secondi non sono un pò tanti per far partire il terzo stop? Non sarebbe più sicuro farlo partire subito?
Secondo ci sono in commercio degli stop economici come questo che hanno già integrata la funzione di lampeggio?
No, perchè la funzione di lampeggio "costa" suppergiù come lo stop stesso, e il costo come minimo triplica (i soliti misteri del mercato).
In tutti i modi far partire il lampeggio subito servirebbe a poco, in quanto non darebbe la sensazione di frenata prolungata (e quindi in probabile "stato di emergenza"). E' comunque possibile regolare il trimmer in modo da abbassare ulteriormente il tempo.
Ciao