Ho appena finito di provare lo scooter dopo aver montato i bilancieri dell' SH300i. Impressioni: TUTTE POSITIVE!
In primis si è attenuato il leggero ondeggiamento in rilascio, ai 55km/h circa, dovuto alle gomme in pessimo stato (IRC di 8000 km).
Con coperture del genere qualsiasi mezzo ne risentirebbe, per il pur lieve calo rilevato lo ritengo un ottimo risultato.
Ma la cosa che mi ha più impressionato (favorevolmente, ovvio), è una certa maggior consistenza e rigorosità dello sterzo.
Impossibile?
Mah, sarà anche una questione mentale, ma l' avantreno mi sembra più preciso e leggermente più "pesante" in marcia (il che non è assolutamente un difetto!)
I pesi? Eccoli:
bilanciere originale : 87,7 grammi
vite originale: 7,1 grammi
(per un totale di 189,6 grammi)
bilanciere SH300i : 170,9 grammi
vite SH300i : 7,8 grammi
(per un totale di 357,4 grammi)
Quasi il doppio!
Alcune foto con i bilancieri montati:
Per info vi dico che il costo è stato di 20€ tondi tondi, (sconto officina).
Ma, come avevo detto in un precedente post, non me la sono proprio sentita di montare materiale Piaggio sul mio Honda!
I codici Honda per ordinare le parti sono:
BILANCIERE : 53104-KTW-900
VITE : 90108-KTW-900
Dopo due giorni di tests non posso che confermare le impressioni iniziali.
Lo scooter sembra più stabile e le oscillazioni del manubrio si sono nettamente smorzate.
Feci una prova tanto tempo fa, quando ancora montavo il primo treno di gomme IRC (poi sostituito in garanzia) installando i bilancieri di un Piaggio Liberty delle Poste Italiane (pesantissimi ed enormi), ed il risultato fu molto più deludente.
Forse, oltre un certo peso, la modifica non sortisce più gli stessi (buoni) effetti, anzi...........
Quindi posso dire che il consiglio di appesantire leggermente il peso dei bilancieri è valido, ma sempre senza esagerare.
Sabba