Quale miglior occasione per montare i rulli Pinasco da 18 grammi se non in concomitanza del tagliando dei 18000? Detto e fatto (vi dirò le impressioni alla fine del topic).
Non avevo aperto la trasmissione da 6000 km, e se è per quello non avevo nemmeno pulito il filtro aria motore (quello trasmissione si, 3000 km fa).
Come ho trovato le cose?
Tutto sommato molto bene. La trasmissione è risultata praticamente pulita, con solo un minimo accenno di polveri sulla frizione (che peraltro non ingeneravano rumorosità). Le piste del variatore Malossi sono ancora perfette, ed anche i "famigerati" rulli Malossi potrebbero percorrere almeno altrettanti km (10000). Il mozzo è in otime condizioni. Non ha preso gioco e la superficie mostra solo lievi rigature di uso, ma non di usura. I trattamenti al PTFE e WD-40 fanno miracoli!
Da quella via che c'ero, ho pulito anche lo Spring Slider (era comunque in ottime condizioni) ed ho installato i nuovi rulli Pinasco.
Il filtro aria K&N era invece un bel po' sporco, ma dopo il trattamento è tornato nuovo e splendente.
Le candele come'erano?
Non le ho nemmeno smontate, perchè l'analizzatore dei gas di scarico mostrava valori così sorprendenti (CO=0, CO2 HC=12) da far dubitare che si trattava di un motore endotermico!
Roba da ZEV (Zero Emission Veicole).
Non abbiamo nemmeno parificato i cilindri e regolato il minimo, anche perchè difficilmente si sarebbe potuto migliorare qualcosa a livello di emissioni e regolarità di funzionamento.
Ho sostituito l'olio con un ottimo sintetico 5W-40 (ELF) e relativo filtro, e il tagliando si è concluso!
Veniamo ora alle impressioni sui nuovi rulli Pinasco, iniziando per quanto riguarda la qualità percepita.
Messi a confronto con i Malossi la differenza (anche solo visiva) è evidente.
La copertura è notevolmente migliore. E' di resina, molto liscia e priva di sbavature, al contrario della (economica) plastica che ricopre i Malossi. All'interno è presente un'anima di alluminio, del tutto simile a quella dei Malossi.
I rulli Pinasco, come ha detto tempo fa Denny500, sono leggerissimamente più grandi (larghi) rispetto ai Malossi. Nelle piste rimane un pelino di meno di gioco, ma assolutamente sufficiente e nelle tolleranze.
Ed ora le prestazioni.
Al contrario di quello che accade sul T-Max (aggiungo fortunatamente), l'accelerazione da fermo non viene compromessa, anzi, ma al tempo stesso migliora la "schiena" ai medi regimi, dove la progressione diviene ancora più corposa.
Ovviamente, essendo rulli della stessa grammatura, non ci sono sostanziali differenze nel regime a cui avviene la cambiata.
Nel caso del mio Silver appena tagliandato, quel piccolo aumento riscontrabile è dovuto in maggior parte alla manutenzione (pulizia, trattamenti) eseguita sulla trasmissione, che al montaggio dei rulli nuovi.
Per ottenere un aumento del regime di cambiata bisogna forzatamente installare rulli più leggeri.
Allo scopo (per prove nell'immediato futuro), ho appena ordinato i Polini da 17 grammi.
In conclusione......
Rulli PINASCO: Voto 9
Se fossero stati da 17,5 grammi avrebbero meritato un bel 10 tondo tondo!
Tagliando 18000 km e rulli Pinasco
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- Scritto da Sabba
- Categoria principale: La Tecnica del Silver Wing e SW-T400
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