Allora, per prima cosa ho smontato la copertura dei corpi farfallati. La mia prima impressione è stata ottima, perchè tutto il motore e l'impianto di iniezione rilsultava perfettamente pulito, senza il minimo segno di perdite o altro. Molto molto bene! Dieci punti a favore della qualità Honda.
Ed ora vi spiego la semplice operazione da fare.
I due corpi farfallati sono collegati da un tubicino che a metà presenta un raccordo a "T", dal quale parte un altro tubetto che si infila in un "coso" rotondo (che tecnicamente è chiamato regolatore di pressione e serve appunto per mantenere regolata la pressione della benzina da mandare agli iniettori stessi).
Si sfila semplicemente il tubicino dai due cosiddetti "hose" (che si trovano sulla parte superiore dei corpi farfallati) e vi si infilano i due tubi del vacuometro.
Si regolano infine le viti dell'aria (o anche una sola), finchè le due colonnine di mercurio si trovano allo stesso livello,
Sta nella sensibilità del tecnico operare su una o sull'altra vite, oppure su entrambe svitando appena una e avvitando appena l'altra.
Io so solo che Franco "mani d'oro" ha lavorato su entrambe, e, ve lo giuro, prima ha ascoltato ad orecchio che i cilindri fossero pari, poi ha lzato lo sguardo verso il vacuometro per verificare la regolazione. Mi credete che non c'è stato bisogno di ritoccare nulla?
Se ci fossero centomila "Franco" nelle officine, la metà e oltre dei problemi sui motori (parlo di tutto il parco circolante, auto, moto e motorini) sparirebbero come per incanto!
Il mio scooter, se possibile, và ancora meglio di prima. Ha perso del tutto quella minima ruvidità che si riscontrava prima dei 4000 giri. Il motore gira liscio e rotondo come non mai....Grazie Franco, e lo dico pubblicamente!
Eccovi alcune foto esplicative:
Inseriamo il primo tubicino del vacuometro nel corpo farfallato del cilindro di destra........
Ed ora il secondo in quello di sinistra.........
Due "sapienti" ritoccatine alle viti dell'aria
Sono le due a sinistra
con testa a taglio..................... mentre la terza vite a croce serve per registrare il regime del minimo
Et voilat, le due colonnine perfettamente pari!
Sabba
Cosa e' il VACUOMETRO ?
Serve per effettuare il sincronismo dei carburatori o delle farfalle nei motori ad iniezione.
Questo e' quello che vende Punto Moto http://www.puntomoto.com/
codice: 10034115
mentre questo e' quello a mercurio della CarbTune http://www.carbtune.com/carbdtls.html
mentre questo e' nella versione elettronica della http://www.vacuummate.com/
il depliant: http://www.vacuummate.com/VacuumMate_It.pdf
vi consiglio di scaricarvi il video molto interessante nella loro home page http://www.vacuummate.com/
Ciao