Alcune domande e risposte per parificare i cilindri

kaiser66 scrive:

Su quale dei cilindri bisogna intervenire? Ossia, osservando gli strumenti se una colonnina di mercurio è più alta dell'altra si deve intervenire su quella più bassa oppure su quella più alta?
Parlo di mercurio perchè lo strumento a mia disposizione è di quel tipo (un pò vetusto, ma
ancora funzionante...)
Quella più alta è riferita al cilindro che crea maggior depressione, giusto?
Ma esistono delle tabelle con valori di riferimento?

Sabba risponde:

Dipende...........
Mentre si esegue la parificazione, nello scarico viene inserita la sonda dell'analizzatore dei gas, per verificare la corretta carburazione.
Di solito un valore "alto" nella colonnina indica una carburazione magra (il motore tende a rimanere accelerato). In inverno conviene agire sul sul cilindro con maggior valore, mentre in estate di solito si fa il contrario (per mantenere il motore più magro).
Per non saper nè leggere nè scrivere, è possibile agire su entrambe le viti in modo da incrementare il valore sul cilindro "basso" e, viceversa, diminuire il valore sul cilindro "alto".
Il mio carburatorista di solito fa così, rispettando sempre i parametri letti dall'analizzatore dei gas di scarico.

Stevenb scrive:

Sai dirci i valori del vacuometro e quello dei gas di scarico ?

Mox risponde:

Allora: anzitutto il valore di riferimento da prendersi è sempre quello più alto,almeno che lo stesso non superi la specifica.
Si agisce sulla vite del cilindro più basso per uniformarla, atteso che ogni 3/4 di giro sul + basso si deve fare 1/4 sul + alto.

Il valore di pressione assoluta del collettore al minimo è 42 KPa, ma non ricordo (sto andando a memoria) la tolleranza... mi pare 20 HG fra i due condotti... Potrei aver dato i numeri, cmq basta verificare sul manuale di officina (che non ho qui sottomano)

L'analizzatore dei gas non è fondamentale ai fini della parificazione, ma lo è per tenere il co entro parametri corretti. Se lo scopo è solo quello di uniformare i cilindri potete farne a meno, ma se invece si tratta di regolare di fino la carburazione al minimo, allora è essenziale anche questo strumento.

Un consiglio sempre utile... al termine verificate nuovamente il risultato ottenuto invertendo i tubi del vacuometro (inserendo quello che era sul cilindro destro, nel sinistro e viceversa). Così sarete sicuri di aver evitato anche possibili starature dello strumento.

Sabba aggiunge:

20HG.........Giusto!
La carburazione di solito viene eseguita con il bel tempo, per cui si segue la strada di "alzare" il cilindro basso, come ha giustamente detto Mox.
Giustissimo anche il consiglio di scambiare i tubi alla fine della regolazione, per verificarne l'efficacia,

N.B. i vacuometri a mercurio non vengono piu' venduti perche' il mercurio e' diventato inquinante e pericoloso, ora l'alternativa piu' valida sono i vacuometri alla glicerina

Stevenb