Cambio liquido refrigerante
- macerf
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Udine
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio metallizzato
Re: Cambio liquido refrigerante
Siccome mi sono venuti dei dubbi riguardo la reale quantità di liquido versato e la corretta procedura di svuotamento del circuito, ho deciso di rifare tutto daccapo.
Ho svuotato il circuito levando la vite inferiore, ho tolto il tappo del radiatore, aperto la vaschetta di espansione e svuotata.
Ho acceso lo sputer al minimo per 10 secondi cercando anche di inclinarlo verso sx, ho fatto di tutto per levare la massima quantità di liquido possibile.
Totale liquido estratto 1,55 litri che, naturalmente per scrupolo, ho eliminato. Ho rimesso la vite inferiore, collegato il tubo alla vaschetta di espansione e su una tanichetta graduata pulitissima ho fatto una soluzione di quattro litri di liquido refrigerante (così mi serve anche x l'auto) composta da due litri di Liquido Arexons puro e due litri di acqua distillata.
Ho riempito il radiatore fino al massimo e ho acceso il motore x qualche minuto, il livello è calato un pochino poi ho rabboccato fino all'orlo. Spento il motore ho riempito la vaschetta di espansione fino al livello "upper". Totale liquido immesso 1,6 litri
Naturalmente prova su strada superata, la ventola si accende solo nella marcia in città con molte soste e ripartenze, le tacche accese restano sempre tre al massimo...
Ho deciso che va bene così.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
macerf ha scritto:........
Ho seguito alla lettera la guida dell'archivio tecnico, più che altro l'appendice di StevenB, che mi è parsa più chiara e corretta.
.........
Potresti postare il link dell'archivio ?
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
macerf ha scritto:Totale liquido estratto 1,55 litri che [...] Totale liquido immesso 1,6 litri
Pertanto hai sostituito solo il 60% della capacità totale (l 2,27).
Il perché è molto semplice: dalla vite di scarico, per gravità, non si riesce a vuotare completamente l'impianto. Bisogna alzare l'anteriore, magari con l'aiuto di una rampa e staccare i manicotti che fanno dell U dove rimane una certa quantità di liquido.
Io così facendo sono riuscito a rimettere 2,2 litri circa.
m4xcool@swci.it
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- macerf
- UTENTE NORMALE
m4xcool ha scritto:macerf ha scritto:Totale liquido estratto 1,55 litri che [...] Totale liquido immesso 1,6 litri
Pertanto hai sostituito solo il 60% della capacità totale (l 2,27).
Il perché è molto semplice: dalla vite di scarico, per gravità, non si riesce a vuotare completamente l'impianto. Bisogna alzare l'anteriore, magari con l'aiuto di una rampa e staccare i manicotti che fanno dell U dove rimane una certa quantità di liquido.
Io così facendo sono riuscito a rimettere 2,2 litri circa.
Grazie, finalmente ho capito perché il liquido che viene immesso non corrisponde al reale quantitativo previsto...
Strano però che di questo non si fa menzione sulla guida nell'archivio tecnico...
- macerf
- UTENTE NORMALE
Ho smontato il sottopavimento destro, ho staccato il tubo che parte dal tappo del radiatore e va nella parte inferiore della vaschetta, l'ho tappato con un bullone e un giro di isolante, con una nutrita dose di imprecazioni l'ho fatto passare dentro la carena così da farlo fuoriuscire all'incirca dove si appoggia il piede destro quando siamo in marcia con la gamba stesa, poi ho levato il bullone e ho svuotato il tutto...francamente la seconda volta è stato più facile della prima...
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Cagliari
Ho usato il classico metodo per svuotare i serbatoi
Ho infilato un tubicino nella vaschetta, stando attento che arrivi nella parte più bassa della vaschetta, poi ho aspirato un pochino e messo il tubo nel contenitore. Grazie ai "vasi comunicanti" si è svuotata quasi completamente.
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400 ABS
- Contatta:
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Cagliari
Poi se sbaglio qualcosa, correggetemi.
Torna a “L'angolo del fai da te”