Come migliorare la frenata dell'SW-T ABS ?

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
rod24
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Come migliorare la frenata dell'SW-T ABS ?

Messaggioda rod24 » giovedì 14 ottobre 2010, 10:20

C'è qualcuno che ha sentito l'esigenza, non per un discorso di sportività bensì per maggior sicurezza, di migliorare le prestazioni di frenata dell'SW-T 400?

il problema sembra sopratutto legato all'anteriore che nell'insieme non ha abbastanza mordente.

c'è qualcuno che ha fatto qualcosa ed ottenuto miglior prestazioni nella frenata?

ciao



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sardino
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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?

Messaggioda sardino » giovedì 14 ottobre 2010, 10:35

Non mi è mai capitato di rifletterci perche': a mio modesto parere, per l'utilizzo cui è destinato, frena e frena pure bene ahah: ahah: ciao:


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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?

Messaggioda StevenB » giovedì 14 ottobre 2010, 10:55

rod24 ha scritto:c'è qualcuno che ha fatto qualcosa ed ottenuto miglior prestazioni nella frenata?

Cosa vuoi migliorare dal momento che hai la versione con ABS ?


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rod24
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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?

Messaggioda rod24 » giovedì 14 ottobre 2010, 11:01

sardino ha scritto:, per l'utilizzo cui è destinato, frena e frena pure bene ahah: ahah: ciao:

io invece penso che la destinazione turisticha non ha alcuna attinenza con la sicurezza

se rifletti senza preconcetti non puoi non ammettere che anche pochissimi metri di differenza in frenata possona dare vita o morte, specialmente nelle andature medio-veloci tipiche dei viaggi o spostamenti di turismo/lavoro extraurbano dove statisticamente occorrono i peggior incidenti. E questo è ancora più evidente nei moderni mezzi dotati di ABS, moto comprese.

non mi sembra che frenando al massimo il telaio o le sospensione (se a posto) dell'SW-T entrano in particolare crisi, quindi credo ci sia buon margine per reggere incrementi anche consistenti delle prestazioni di frenata, credo che se c'è modo è solo un beneficio per chiunque e in qualunque caso.

per questo ...il mio post: discussione tecnica su cosa/come poter fare?
grazie :)
ciao



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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?

Messaggioda rod24 » giovedì 14 ottobre 2010, 11:03

StevenB ha scritto:
rod24 ha scritto:c'è qualcuno che ha fatto qualcosa ed ottenuto miglior prestazioni nella frenata?

Cosa vuoi migliorare dal momento che hai la versione con ABS ?


aumentare sensibilmente la prestazione sull'anteriore, quindi ridurre gli spazi di frenata



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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?

Messaggioda The joker » giovedì 14 ottobre 2010, 11:05

CBS + ABS.......prova con un ancòra...... :emo_pic_105:

Il mio è la versione NO ABS.....frena come si deve, immagino con l'ABS.......non capisco....in che senso vorresti "aumentare" il mordente?


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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?

Messaggioda StevenB » giovedì 14 ottobre 2010, 11:08

rod24 ha scritto:aumentare sensibilmente la prestazione sull'anteriore, quindi ridurre gli spazi di frenata

Sai cosa significa avere l'ABS ?


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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?

Messaggioda JORDI PONS » giovedì 14 ottobre 2010, 11:12

si non sei soddisfatto di quello che hai, tira del portafoglio e metti questo:Immagine



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Re: Come migliorare la frenata dell'SW-T ABS ?

Messaggioda The joker » giovedì 14 ottobre 2010, 11:16

Anche perchè adesso è possibile modificarlo........


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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?

Messaggioda rod24 » giovedì 14 ottobre 2010, 13:19

The joker ha scritto:CBS + ABS.......prova con un ancòra...... :emo_pic_105:

Il mio è la versione NO ABS.....frena come si deve, immagino con l'ABS.......non capisco....in che senso vorresti "aumentare" il mordente?


faccio un esempio:

se tu vai a 90 km/h ed all'improvviso ti esce il solito imbecille o c'è ostacolo imprevisto, il poter di frenata e quindi di rallentamento diventa fondamentale, a prescindere dall'ABS.
Se per passare da 90 Km/h a 40 Km/h (che ipotizziamo sia la velocità consona per poter fare brusco cambio direzione ed evitare ostacolo) ci metti X metri....aumentare il poter frenante vuol dire che nella stessa situazione ci metti X-n metri, e tanto più n è maggiore, tanto più aumenta la sicurezza passiva.

solitamente si parla di mordente o grip per indicare la forza di adesione tra due elementi, in questo caso tra pastiglia e disco. Sull'anteriore dell SW-T a mio giudizio siamo sotto la media, anche rispeto ad altri scooter turistici

infine: con o senza ABS la frenata è pressochè identica, anzi, i dati strumentali ci dicono che, in condizioni normali ed in generale per ampia gamma di due ruote, gli spazi di arresto del NON-ABS sono addirittura leggerissiamente inferiori




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