Come migliorare la frenata dell'SW-T ABS ?
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Come migliorare la frenata dell'SW-T ABS ?
il problema sembra sopratutto legato all'anteriore che nell'insieme non ha abbastanza mordente.
c'è qualcuno che ha fatto qualcosa ed ottenuto miglior prestazioni nella frenata?
ciao
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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?
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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?
rod24 ha scritto:c'è qualcuno che ha fatto qualcosa ed ottenuto miglior prestazioni nella frenata?
Cosa vuoi migliorare dal momento che hai la versione con ABS ?
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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?
sardino ha scritto:, per l'utilizzo cui è destinato, frena e frena pure bene
io invece penso che la destinazione turisticha non ha alcuna attinenza con la sicurezza
se rifletti senza preconcetti non puoi non ammettere che anche pochissimi metri di differenza in frenata possona dare vita o morte, specialmente nelle andature medio-veloci tipiche dei viaggi o spostamenti di turismo/lavoro extraurbano dove statisticamente occorrono i peggior incidenti. E questo è ancora più evidente nei moderni mezzi dotati di ABS, moto comprese.
non mi sembra che frenando al massimo il telaio o le sospensione (se a posto) dell'SW-T entrano in particolare crisi, quindi credo ci sia buon margine per reggere incrementi anche consistenti delle prestazioni di frenata, credo che se c'è modo è solo un beneficio per chiunque e in qualunque caso.
per questo ...il mio post: discussione tecnica su cosa/come poter fare?
grazie
ciao
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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?
StevenB ha scritto:rod24 ha scritto:c'è qualcuno che ha fatto qualcosa ed ottenuto miglior prestazioni nella frenata?
Cosa vuoi migliorare dal momento che hai la versione con ABS ?
aumentare sensibilmente la prestazione sull'anteriore, quindi ridurre gli spazi di frenata
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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?
Il mio è la versione NO ABS.....frena come si deve, immagino con l'ABS.......non capisco....in che senso vorresti "aumentare" il mordente?
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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?
rod24 ha scritto:aumentare sensibilmente la prestazione sull'anteriore, quindi ridurre gli spazi di frenata
Sai cosa significa avere l'ABS ?
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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?
- The joker
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Re: come migliorare la frenata dell'SW-T ?
The joker ha scritto:CBS + ABS.......prova con un ancòra......
Il mio è la versione NO ABS.....frena come si deve, immagino con l'ABS.......non capisco....in che senso vorresti "aumentare" il mordente?
faccio un esempio:
se tu vai a 90 km/h ed all'improvviso ti esce il solito imbecille o c'è ostacolo imprevisto, il poter di frenata e quindi di rallentamento diventa fondamentale, a prescindere dall'ABS.
Se per passare da 90 Km/h a 40 Km/h (che ipotizziamo sia la velocità consona per poter fare brusco cambio direzione ed evitare ostacolo) ci metti X metri....aumentare il poter frenante vuol dire che nella stessa situazione ci metti X-n metri, e tanto più n è maggiore, tanto più aumenta la sicurezza passiva.
solitamente si parla di mordente o grip per indicare la forza di adesione tra due elementi, in questo caso tra pastiglia e disco. Sull'anteriore dell SW-T a mio giudizio siamo sotto la media, anche rispeto ad altri scooter turistici
infine: con o senza ABS la frenata è pressochè identica, anzi, i dati strumentali ci dicono che, in condizioni normali ed in generale per ampia gamma di due ruote, gli spazi di arresto del NON-ABS sono addirittura leggerissiamente inferiori