Dubbio : statore o batteria ?
- FrankSWing
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Dubbio : statore o batteria ?
Ebbene sono incappato nella batteria scarica,l'ho ricaricata messa in uso e fatto qualche giro, dopo qualche giorno di nuovo a terra. L'ho ricaricata con quel caricabatterie di cui parlammo in forum che allego in foto e rimessa su', stavolta come consigliato nell'articolo tecnico ho pero' usato quel tester consigliato (uno simile ) che avevo tempo fa' procurato per l'auto.
Il tester ha una spia rossa e una verde per il generatore(statore), la spia rossa non si accende mai (quindi non è completamente fottutto lo statore credo).
da motore spento: luce verde batteria e chiave.
acceso : luce verde chiave, batteria (100%) e generatore
ma se carico con : abbaglianti, frecce e stop si spegne la luce verde del generatore e se insisto (entra anche la ventola) sempre luce spenta generatore (anche la rossa) e inizia a decrementare la batteria da 100% a70% sino a 50%.
Togliendo gli assorbimenti, solo con motore in moto , risale la batteria e poi si accende la luce verde del generatore.
Considerando che ho caricato la batteria , staccata la sera e utilizzata la mattina credo di capire che questa sia ok (tiene la carica) , ma credo che lo statore carichi male e/o inizi ad avere problemi.
Credo quindi di dover sostituire lo statore, ma non sono sicuro.
Chiedevo ai piu' esperti se la diagnosi è corretta, grazie
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Re: Dubbio : statore o batteria ?
che cambia lo statore per vedere se è arte mia
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Re: Dubbio : statore o batteria ?
altrimenti sai quale sarà la seconda causa.
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Re: Dubbio : statore o batteria ?
2) collega il tester sui poli della batteria e a motore ACCESO devi leggere una tensione intorno ai 14 volt, meglio sui 14,3 Volt.
3) se il valore e' intorno ai 12 Volt e non supera mai i 13 Volt, va controllato l'ISOLAMENTO dello statore staccando il connettore bianco e poi seguendo la mia guida sul controllo efficienza statore.
4) se l'isolamento da esito negativo (OK) allora al 99% si e' fottuto il regolatore di tensione ma questo purtroppo nn si puo' misurare e quindi va fatta la prova con un altro regolatore.
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Re: Dubbio : statore o batteria ?
ma mi ero già stampato la tua guida....
va bene faro' l'operazione dopo pranzo come digestivo in garage
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Re: Dubbio : statore o batteria ?
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Re: Dubbio : statore o batteria ?
StevenB ha scritto:1) Prima di tutto le misure vanno eseguite con il faro ANA SPENTO quindi apri la scatola porta fusibili di SX e togli il fusibile primo a SX.
2) collega il tester sui poli della batteria e a motore ACCESO devi leggere una tensione intorno ai 14 volt, meglio sui 14,3 Volt.
3) se il valore e' intorno ai 12 Volt e non supera mai i 13 Volt, va controllato l'ISOLAMENTO dello statore staccando il connettore bianco e poi seguendo la mia guida sul controllo efficienza statore.
4) se l'isolamento da esito negativo (OK) allora al 99% si e' fottuto il regolatore di tensione ma questo purtroppo nn si puo' misurare e quindi va fatta la prova con un altro regolatore.
Fatto! queste le misure controllo statore con cavo staccato e motore spento
centrale con dx = 0
centrale con sx = 0
estremi = 0
anche a connettore inserito e motore spento stesso risultato
i tre connettori (singolarmente) con massa motore = infinito
a motore acceso senza fusibile ana la batteria segna 14,30v
e mo?
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Re: Dubbio : statore o batteria ?
FrankSWing ha scritto:Fatto! queste le misure controllo statore con cavo staccato e motore spento
centrale con dx = 0
centrale con sx = 0
estremi = 0
anche a connettore inserito e motore spento stesso risultato
e mo?
Su che portata il tester ?
Secondo me batteria fottuta.
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Re: Dubbio : statore o batteria ?
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Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
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Re: Dubbio : statore o batteria ?
StevenB ha scritto:
Su che portata il tester ?
Secondo me batteria fottuta.
Ste' avevi detto il minimo...ho messo 2k ohm (avevo anche 200 ma con il cicalino)
dici che si tratta solo della batteria ?
mizzica ti bacerei le mani perche' mica era arte mia smontare lo statore (lo avrei anche fatto ma con patema )
dimenticavo, la batteria è quella originale del 2010 quando l'ho comprato
diciamo che 4 anni sarebbe la sua vita tecnica o sbaglio ?
non ho pensato all'eta' della batteria perche' mi è successo dopo che ho tenuto lo scooter bloccato 2-3 settimane con antifurto inserito e bloccato dall'auto davanti, mi avevano fatto visita di controllo i ladri , avevo trovato 2 buchi nel basculante e avevo cercato di blindarlo
quindi diagnosi finale batteria ?
p.s. @angelo: no Angelo quando carica parte alla grande poi muore e basta (mezzo avvio fallito e basta)
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