Dubbio : statore o batteria ?

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
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FrankSWing
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Dubbio : statore o batteria ?

Messaggioda FrankSWing » lunedì 2 giugno 2014, 10:54

Dopo aver letto nel forum gli argomenti simili e l'articolo di Stevenb nella raccolta tecnica ho pero' questo dubbio, se la causa sia lo statore o la batteria.
Ebbene sono incappato nella batteria scarica,l'ho ricaricata messa in uso e fatto qualche giro, dopo qualche giorno di nuovo a terra. L'ho ricaricata con quel caricabatterie di cui parlammo in forum che allego in foto e rimessa su', stavolta come consigliato nell'articolo tecnico ho pero' usato quel tester consigliato (uno simile ) che avevo tempo fa' procurato per l'auto.
Il tester ha una spia rossa e una verde per il generatore(statore), la spia rossa non si accende mai (quindi non è completamente fottutto lo statore credo).
da motore spento: luce verde batteria e chiave.
acceso : luce verde chiave, batteria (100%) e generatore
ma se carico con : abbaglianti, frecce e stop si spegne la luce verde del generatore e se insisto (entra anche la ventola) sempre luce spenta generatore (anche la rossa) e inizia a decrementare la batteria da 100% a70% sino a 50%.
Togliendo gli assorbimenti, solo con motore in moto , risale la batteria e poi si accende la luce verde del generatore.
Considerando che ho caricato la batteria , staccata la sera e utilizzata la mattina credo di capire che questa sia ok (tiene la carica) , ma credo che lo statore carichi male e/o inizi ad avere problemi.
Credo quindi di dover sostituire lo statore, ma non sono sicuro.
Chiedevo ai piu' esperti se la diagnosi è corretta, grazie
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Re: Dubbio : statore o batteria ?

Messaggioda FrankSWing » lunedì 2 giugno 2014, 11:31

nell'attesa mi porto avanti hihihi: guardandomi i video di Steven
che cambia lo statore per vedere se è arte mia ahah:


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Re: Dubbio : statore o batteria ?

Messaggioda fra2 » lunedì 2 giugno 2014, 11:40

ti dico brevemente se la batteria si mantiene il voltaggio dei 12,7V per una notte intera a moto ferma è OK!!!
altrimenti sai quale sarà la seconda causa.


.

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Re: Dubbio : statore o batteria ?

Messaggioda StevenB » lunedì 2 giugno 2014, 11:45

1) Prima di tutto le misure vanno eseguite con il faro ANA SPENTO quindi apri la scatola porta fusibili di SX e togli il fusibile primo a SX.
2) collega il tester sui poli della batteria e a motore ACCESO devi leggere una tensione intorno ai 14 volt, meglio sui 14,3 Volt.
3) se il valore e' intorno ai 12 Volt e non supera mai i 13 Volt, va controllato l'ISOLAMENTO dello statore staccando il connettore bianco e poi seguendo la mia guida sul controllo efficienza statore.
4) se l'isolamento da esito negativo (OK) allora al 99% si e' fottuto il regolatore di tensione ma questo purtroppo nn si puo' misurare e quindi va fatta la prova con un altro regolatore.


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Re: Dubbio : statore o batteria ?

Messaggioda FrankSWing » lunedì 2 giugno 2014, 11:59

oddio speravo di risolvere con il tester-alternatore
ma mi ero già stampato la tua guida.... acc:
va bene faro' l'operazione dopo pranzo come digestivo in garage ahah:


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Re: Dubbio : statore o batteria ?

Messaggioda Silvercat » lunedì 2 giugno 2014, 13:19

Vai col controllo isolamento dello statore, segui la guida, è semplicissimo. swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: Dubbio : statore o batteria ?

Messaggioda FrankSWing » lunedì 2 giugno 2014, 15:51

StevenB ha scritto:1) Prima di tutto le misure vanno eseguite con il faro ANA SPENTO quindi apri la scatola porta fusibili di SX e togli il fusibile primo a SX.
2) collega il tester sui poli della batteria e a motore ACCESO devi leggere una tensione intorno ai 14 volt, meglio sui 14,3 Volt.
3) se il valore e' intorno ai 12 Volt e non supera mai i 13 Volt, va controllato l'ISOLAMENTO dello statore staccando il connettore bianco e poi seguendo la mia guida sul controllo efficienza statore.
4) se l'isolamento da esito negativo (OK) allora al 99% si e' fottuto il regolatore di tensione ma questo purtroppo nn si puo' misurare e quindi va fatta la prova con un altro regolatore.


Fatto! queste le misure controllo statore con cavo staccato e motore spento
centrale con dx = 0
centrale con sx = 0
estremi = 0
anche a connettore inserito e motore spento stesso risultato

i tre connettori (singolarmente) con massa motore = infinito

a motore acceso senza fusibile ana la batteria segna 14,30v

e mo? buttalo:


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Re: Dubbio : statore o batteria ?

Messaggioda StevenB » lunedì 2 giugno 2014, 19:50

FrankSWing ha scritto:Fatto! queste le misure controllo statore con cavo staccato e motore spento
centrale con dx = 0
centrale con sx = 0
estremi = 0
anche a connettore inserito e motore spento stesso risultato
e mo? buttalo:


Su che portata il tester ?

Secondo me batteria fottuta.


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Re: Dubbio : statore o batteria ?

Messaggioda angelodin » lunedì 2 giugno 2014, 20:03

Direi anch'io la batteria....... Ma da quanto tempo è in servizio ? L'avviamento è allegro ? Lo dico perchè ho cambiato da due mesi circa..... e come sintomi aveva l'avviamento difficoltoso già ad autunno scorso.


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Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

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Re: Dubbio : statore o batteria ?

Messaggioda FrankSWing » lunedì 2 giugno 2014, 21:59

StevenB ha scritto:
Su che portata il tester ?

Secondo me batteria fottuta.


Ste' avevi detto il minimo...ho messo 2k ohm (avevo anche 200 ma con il cicalino)
dici che si tratta solo della batteria ?
mizzica ti bacerei le mani perche' mica era arte mia smontare lo statore :( (lo avrei anche fatto ma con patema :( )

dimenticavo, la batteria è quella originale del 2010 quando l'ho comprato
diciamo che 4 anni sarebbe la sua vita tecnica o sbaglio ?

non ho pensato all'eta' della batteria perche' mi è successo dopo che ho tenuto lo scooter bloccato 2-3 settimane con antifurto inserito e bloccato dall'auto davanti, mi avevano fatto visita di controllo i ladri , avevo trovato 2 buchi nel basculante e avevo cercato di blindarlo

quindi diagnosi finale batteria ?

p.s. @angelo: no Angelo quando carica parte alla grande poi muore e basta (mezzo avvio fallito e basta)


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