Smontaggio muso SW-T400

In questa sezione si discute SOLO delle carene e plastiche dell'SW-T400.
Stefano66
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 20:36
Scrivo da: Bientina (Pisa)
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Smontaggio muso SW-T400

Messaggioda Stefano66 » lunedì 24 ottobre 2011, 20:21

PMBLU ha scritto:
Simone ha scritto:Io non l'ho mai fatto ma credo che per togliere la copertura anteriore (muso con fanali), bisogna anche togliere:
Pedana / pannello laterale pedana + poggiapiedi passeggero, + carenatura laterale dove per togliere la carenatura laterale devi togliere la sella, e qualche cosa d'altro. :emo_pic_105:
Mi sembra di aver capito così sicuramente StevenB THE BOSS potrà illuminarci.
Volevo farlo anch'io, ma poi per il momento ho soprasseduto. :hand:
Simone


praticamente un massacro! Comunque io non ho più bisogno di farlo perchè sono riuscito, smontando di nuovo
Y, parabrezza e copristrumenti nero, ad infilare le mani dentro ed allentare i due bulloni che fissano il castello
dove è strutturato e attaccato il muso e poi infine il parabrezza per raddrizzarlo leggermente.
Mi ero accorto ultimamente che la geometria del muso, sia guardando dal davanti che durante la guida, non era perfetta:
il muso puntava leggermente a dx (guardando dalla posizione di guida) e così anche il parabrezza risultava un pò storto e conseguentemente c'era anche un non perfetto accoppiamento in un paio di punti della Y (sulle punte). Dopo qualche mese di osservazione e studio ora è Ok.

Grazie a tutti
Ale


Salve a tutti.
Leggendo questo argomento, mi ha incuriosito l'intervento descritto da "PMBLU", così oggi pomeriggio ho voluto fare una prova empirica.
Praticamente dopo aver tolto la "Y", ho poggiato in orizzontale una livella da muratore sulle due protuberanze dello scudo poste ai lati della vite centrale.

Ho notato che la bolla restava in posizione inclinata verso sinistra.
Ho posizionato la livella anche sul pavimento riscontrando che la bolla restava in posizione centrale.
A mio avviso i casi sono due:
- può dipendere dalla posizione del cavalletto centrale che forse è stato montato con una angolazione leggermente inclinata da un lato;
- oppure come ha scritto "PMBLU" da una errata geometria (ad occhio non ho notato alcuna differenza), che è intervenuto allentando i due bulloni che fissano il castello da cui poi è riuscito a regolare il tutto?
Ma questi bulloni dove sono poi precisamente e come si deve intervenire?
Allegati
scudo_swt_03.jpg
scudo_swt_03.jpg (64.98 KiB) Visto 732 volte


ex Vespa 50, ex Honda Phanteon 150, ex Suzuki Burgman 200, ex Yamaha X City 250, ex Burgman 400 K8, ex Burgman 400 L0.

Avatar utente
rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 882
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 14:21
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200R Classic
Località: Brugherio

Re: Smontaggio muso SW-T400

Messaggioda rplacanica » martedì 25 ottobre 2011, 13:43

Silwin ha scritto:Smontaggio denudante delle plastiche carenanti

http://vaqdellelica.altervista.org/SWT400/CareneSmontaggioHondaSWT400_2010.pdf


ma perchè rimandare al sito Vvaqdellelica...
quando sono presi dal ns archivio tecnico?!?!?


Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

PMBLU
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:17
Scrivo da: Fossacesia
Colore: Candy Graceful Red

Re: Smontaggio muso SW-T400

Messaggioda PMBLU » martedì 25 ottobre 2011, 17:13

Io credo che il problema nasca dal fatto che quando assemblano il mezzo, quel "castello" metallico viene fissato senza alcun riferimento. E poi tutto il resto intorno si "vizia" dalla nascita.
Ho solo allentato i due bulloni (uno a dx e l'altro a sx, uno sotto e uno sopra) che reggono la struttura (anche quello centrale indicato con il dito nella foto) e vi posso assicurare che si muove verso destra e verso sinistra, a riprova che poco gioco su quell'attacco genera anche diversi millimetri sugli attacchi del parabrezza che sono un prolungamento di quella struttura.
Bisogna poi stringerli facendo pressione sulla struttura verso il lato opposto e così si risolve.

Basta togliere boomerang, parabrezza e quell'altra struttura in plastica nera che se non ricordo male è anche la parte superiore del contakm (l'ho fatto l'anno scorso) e si ha accesso all'interno.
Poi è facile individuare il punto da cui parte il perno scatolato centrale sul quale è attaccata la plastica.
Ultima modifica di PMBLU il martedì 25 ottobre 2011, 17:27, modificato 1 volta in totale.


PMBLU SW T-400
Spring Slider
Rulli Polini 20g
Filtro Trasmissione Red Sponge
Sterzo dritto

Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Smontaggio muso SW-T400

Messaggioda Silwin » martedì 25 ottobre 2011, 17:24

rplacanica ha scritto:
Silwin ha scritto:Smontaggio denudante delle plastiche carenanti

http://vaqdellelica.altervista.org/SWT400/CareneSmontaggioHondaSWT400_2010.pdf


ma perchè rimandare al sito Vvaqdellelica...
quando sono presi dal ns archivio tecnico?!?!?

Forse perchè a volte, in certi casi mi è successo, sembrano più aggiornati.
Ma va benissimo ed è meglio prenderli dal nostro archivio tecnico, dove tra l'altro si può trovare anche molto di più.


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Smontaggio muso SW-T400

Messaggioda Silwin » martedì 22 novembre 2011, 12:52

Stefano66 ha scritto:Nell'articolo "smontaggio denudante plastiche carenanti", non mi è chiaro il passaggio dove viene spiegato che per sganciare il muso anteriore dai cosiddetti "incastri maledetti", occorre allargare le plastiche inserendo un cacciavite a punta piatta.
Quello che non capisco è dove andrebbe precisamente inserita la punta del cacciavite al fine di evitare la rottura degli incastri (sono due o quattro per lato?).
Devo fare questa operazione perchè l'anteriore del mio scooter è leggermente pendente da un lato (constatato con una livella a bolla d'aria), pertanto una volta smontato lo scudo anteriore devo agire sui due dadi che stringono il castello metallico affinchè possa poi allinearlo in correttamente.
Ringrazio in anticipo.
Stefano

Gli incastri li chiamo "maledetti" perchè la prima volta che li apri si rompono quasi sicuramente, poi dopo averli rotti hai capito come si faceva ma ormai è troppo tardi... sarà meglio la prossima volta.
D'inverno è ancora più facile rompere le plastiche che diventano più fragili col freddo, è meglio palparle d'estate.

Comunque, gli incastri "maledetti" sono due per lato.
Il primo incastro si trova tra la copertura sottopedana (davanti in alto) e la pedana.
Per facilitare la sua apertura e separazione bisogna far ruotare la copertura sottopedana verso il basso facendo perno sull'incastro stesso.
Nel frattempo è molto utile lubrificare la zona dell'incastro con spray tipo SVITOL o WD40 o ecc...
Ma la separazione vera e propria si fa con le mani procedendo per tentativi.

Il secondo incastro si trova sotto la gemma della freccia anteriore, sulla punta posteriore della copertura anteriore (scudo o musetto con i fari).
Per facilitare la sua apertura e separazione, inserire un cacciavite piatto tra le due plastiche bianche sovrapposte e tenerle separate 3 mm circa.
Nel frattempo è molto utile lubrificare la zona dell'incastro con spray tipo SVITOL o WD40 o ecc...
Ma la separazione vera e propria si fa con le mani procedendo per tentativi.

Meglio di così non riesco a spiegarlo, è difficile a dirsi ed anche a farsi. Non so se mi sono capito.


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Avatar utente
theblindbg
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 23:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Smontaggio muso SW-T400

Messaggioda theblindbg » giovedì 12 maggio 2016, 12:34

Grazie a tutte le informazioni preziosissime che ho trovato qui sono riuscito a smontare e rimontare lo scudo senza spaccare "i maledetti".

Dopo aver rimosso parabrezza e plastichine varie, ho rimosso i 3 bulloni principali dello scudo, le due viti cromate che stanno vicino alle frecce dove si poggiano i piedi, le 4 viti che stanno dentro lo scudo. Ho provato a muovere lo scudo.....ma niente, sembrava saldato, altro che agganciato! ahah:

Allora ho spruzzato WD40 dall'interno su tutti gli agganci, pulito tutto quello che è colato all'esterno sulle plastiche e sulle carene :wtf: , ancora pulito WD40 colato. Ho provato ad inserire tra le 2 carene una levetta in plastica (quelle per aprire smartphone), ma tenendole separate avevo paura di rompere qualche aggancio, quindi ho desistito.
Ho allora cominciato ad "insistere" sulla parte centrale bassa dello scudo, tirando verso di me e un pochino verso l'alto, in maniera molto simile a quanto fatto per rimuovere la Y....ebbene dopo 30 secondi di trazione e movimento (senza mai forzare troppo) si è staccato dalla parte bassa. Nel frattempo ho preso una breve pausa per pulire altro WD40 che continuava a colare, poi ho rimosso prima la parte alla mia destra (quella sx dello scooter) e poi l'altra, che è un po' più difficoltosa perchè c'è l'imbocco del radiatore che è un po' grosso e fa più fatica a venir fuori. In tutto questo ricordarsi prima di togliere il tappo radiatore, e staccare le 2 presette delle frecce.
Una volta preso in mano lo scudo la cosa ideale è avere la moglie vicina e farle staccare il connettore principale!
...ed il gioco è fatto!!
Comunque confermo quanto detto da SILVWIN prima di me, la separazione vera e propria si fa con le mani, con pazienza e per tentativi.

Nel rimontare una delle viti che stanno dentro lo scudo, mi è caduta in giro parte in basso a destra in un fianco, e ho dovuto aprire pure quello....fantastico!! :surprice:


Sw T-400 Bianco & CBR 600 RR

Avatar utente
lyuk74
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 1050
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
Località: Cagliari

Re: Smontaggio muso SW-T400

Messaggioda lyuk74 » giovedì 12 maggio 2016, 13:32

theblindbg ha scritto:Allora ho spruzzato WD40 dall'interno su tutti gli agganci, pulito tutto quello che è colato all'esterno sulle plastiche e sulle carene :wtf: , ancora pulito WD40 colato......
Nel frattempo ho preso una breve pausa per pulire altro WD40 che continuava a colare.....

perche': perche': perche': perche':
no!: no!: no!: :doh: :doh:


Immagine
FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA

Avatar utente
theblindbg
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 2 aprile 2016, 23:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Smontaggio muso SW-T400

Messaggioda theblindbg » giovedì 12 maggio 2016, 14:10

lyuk74 ha scritto: perche': perche': perche':
no!: no!: no!: :doh: :doh:


Perchè sono un min###one e devo averne spruzzato un po' troppo!! acc: ...WD40 in modalità "idrante" è pericoloso!
Infatti ho pulito e ripulito più volte nella speranza che non si macchino le plastiche...
Menomale se mi servisse un bravo carrozziere ne ho uno vicino esperto in SwT! ahah:


Sw T-400 Bianco & CBR 600 RR

Avatar utente
lyuk74
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 1050
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
Località: Cagliari

Re: Smontaggio muso SW-T400

Messaggioda lyuk74 » giovedì 12 maggio 2016, 19:45

theblindbg ha scritto:
Perchè sono un min###one e devo averne spruzzato un po' troppo!! acc: ...WD40 in modalità "idrante" è pericoloso!
Infatti ho pulito e ripulito più volte nella speranza che non si macchino le plastiche...
Menomale se mi servisse un bravo carrozziere ne ho uno vicino esperto in SwT! ahah:

ahah: ahah: eccolo: eccolo:


Immagine
FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA


Torna a “Carrozzeria SW-T400”