SW-T sostituzione liquido refrigerante

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante

Messaggioda DINO57 » sabato 30 luglio 2011, 14:55

se la memoria non mi inganna -qualcuno aveva detto di averlo fatto e tenendo la ruota anteriore più sollevata (su una rampa )era riuscito a svuotare tutto ,se in quella posizione si svuota tutto automaticamente si deve anche riempire ,il punto cruciale "dalle figure" sembra il manicottino sotto alla vaschetta che fa da sifone ,ma una volta riempito basta tenerlo in moto che circoli il liquido e si spurga da solo poi basta ripristinare il livello , sapendo a priori la quantità che deve contenere non si può certo sbagliare ,...


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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante

Messaggioda burbero74 » sabato 30 luglio 2011, 15:43

Mi sembra contorto ma fattibile.
Cmq mercoledì lo porto e quando lo ritiro glielo chiedo li alla Honda e vi faccio sapere, tanto mi sa che dopo averlo ritirato mi dovrò smontare e rimontare le plastiche da me..



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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante

Messaggioda Silwin » sabato 30 luglio 2011, 16:21

DINO57 ha scritto:Qualcuno aveva detto che era riuscito a svuotare tutto tenendo la ruota anteriore più sollevata (su una rampa).
Se in quella posizione si svuota tutto, si deve anche riempire altrettanto facilmente.
Il punto cruciale "dalle figure" sembra il manicottino sotto la vaschetta che fà da sifone.
Ma una volta riempito basta tenere il motore acceso in modo che il liquido circoli e si spurghi da solo.
Poi basta ripristinare il livello, e sapendo a priori la quantità che deve contenere non si può sbagliare.


Buona idea, che me la segno anche questa.
Suppongo che si possa alzare l'avantreno anche col cric a pantografo, analogamente a come si smonta la ruota anteriore.
Certo che è pericoloso, bisogna prendere delle precauzioni di sicurezza.
Allegati
Sollevamento scooter col cric 800x600.jpg


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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante

Messaggioda Silwin » sabato 30 luglio 2011, 17:10

Dubito che il metodo di rialzare l'avantreno sia utile.

Il tubetto 15 non c'entra, è lo spurgo a terra in caso di troppopieno.
Il tubetto 17 è l'unico che esce dal serbatoio d'espansione e va ad entrare accanto bocchettone di riempimento che è molto, troppo più in alto.

Ho l'impressione che per svuotare il serbatoio d'espansione bisogna proprio scollegare il tubetto 17 alla sua base.

Altrimenti resta sempre validissimo il metodo dell'aspirazione liquido con siringa.
Allegati
Nuda destra guidatore 70%.jpg
Nuda anteriore destra 39%.jpg
Motore radiatore raffreddamento (FJS400D9-FJS400 A).jpg


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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante

Messaggioda DINO57 » sabato 30 luglio 2011, 23:01

scusate non vorrei tirarla per le lunghe invano parlando solo di supposizioni visto che sul SW non l'ho mai fatto ma su molte auto si ,il vaso di espansione è li apposta perchè l'acqua o il liquido mantenga sempre quel livello nel radiatore ,a mio avviso (da verificare ) se si apre il tappo sotto alla pompa mano a mano che si abbassa il livello nel radiatore risucchia anche quello della vaschetta naturalmente tenendo chiuso il tappo sul manicotto di riempimento del radiatore ,questa manovra a volte io l'aiutavo soffiando nel vaso di espansione ,si dovrebbe svuotare tutto senza smontare plastiche ,o alzare come qualcuno aveva già descritto "cosa"che io avevo solo riportato ,...
naturalmente per riempire è sicuramente più veloce riempire prima il radiatore e poi la vaschetta, sperando che chi ha già eseguito la manovra ci illumini sulle nostre supposizioni ,...


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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante

Messaggioda m4xcool » domenica 31 luglio 2011, 9:26

Dunque facciamo un pò di chiarezza:
premesso che cambiare l'acqua al Silver-Pesce è inutile in quanto il glicole etilenico additivato agli inibitori organici presente all'interno del circuito sigillato non degrada nel tempo, chi per diletto o come me per necessità (sostituzione O-ring pompa acqua incrudito) si volesse cimentare nell'opera deve procedere in questo modo:

STEP 1: SMONTAGGIO SOTTO PAVIMENTO SX (SilverWing & SW-T)
le viti in totale sono 7: 3 filettate (2 a croce e 1 testa esagonale 5mm) 2 parker; ma consiglio di allentare anche i due bulloni da 10mm sotto il tappetino e di togliere la vite filettata a croce nel retro scudo in corrispondenza della giunzione scudo/sotto pavimento per facilitare la rimozione/inserimento del dente a "L". Così facendo si separa il pavimento plastico, quello dove è montato il tappetino dal telaietto interno di supporto, così da poter creare lo spazio necessario a rimuovere/inserire correttamente il sottopavimento.

A questo punto avremo accesso alla pompa dell'acqua e relativo bullone di scarico (foto 1)

STEP 2:
SilverWing: rimuovere il cassettino dx (1 vite parker in basso al centro) così da poter svitare il tappo radiatore ed il tappo del vaso di espansione (foto 4);

SW-T:: smontare la "Y", il parabrezza e la palpebra plastica sottostante, così da poter rimuovere la griglia (1 vite parker) che protegge il tappo radiatore (foto 2);
aprire il cassettino DX e rimuovere il tappo del vaso di espansione (foto 3)

STEP 3: SVUOTAMENTO CIRCUITO DI RAFFREDAMENTO (SilverWing & SW-T)
A motore freddo o quantomeno tiepido svitatare il bullone esagonale 10mm così da permettere al liquido di fuoriuscire completamente (foto 1) prestando attenzione alla rondella di rame che funge da guarnizione; se alzate l'anteriore, per esempio ponendo lo scooter sulla rampa del garage, riuscirete a far uscire anche anche quella manciata di cc rimasti.

Passiamo ora alla parte più dibattuta: lo svuotamento del vaso di espansione. Premesso che il tubo in fondo alla vaschetta si raccorda col tappo del radiatore che è posto più in alto, si evince che non si riuscirà mai a svuotarlo per gravità come abbiamo appena fatto con il radiatore, quindi vi procurate un bel siringone da 60ml in farmacia e un tubicino di circa 20cm di pvc da adattare al beccuccio e procedete all'aspirazione completa del liquido (foto 4 & 5). L'alternativa per entrambi è smontare lo scudo anteriore e staccare il tubicino, decidete voi.

STEP 4: RIEMPIMENTO DEL CIRCUITO (SilverWing & SW-T)
Dopo aver fatto scolare completamente il liquido, riavvitate saldamente (non a morte) il bullone di scarico avendo cura che la rondella di rame aderisca perfettamente. A questo punto dopo aver scelto il tipo di refrigerante da impiegare (giallo, rosa, verde o viola foto 6 & 7) intonandolo a seconda del vostro umore, del colore dello scooter o delle vostre tasche (c'è sempre il Motul "da ricchi" 15€/Lt!!!) :eheh: si può procedere al riempimento. Quindi aiutandovi con un imbuto con tubo flessibile o come ho fatto io foto 8 & 9 versate molto lentamente il liquido prima nel tappo radiatore avendo cura di riempirlo fino all'orlo a più riprese, infatti si formeranno delle bolle e dovrete attendere che il liquido scenda. Poi dopo aver riavvitato correttamente il tappo (ricordatevi che ha due posizioni 90° sblocco di sicurezza per lo sfiato, 180° rimozione/serraggio) passiamo a riempire la vaschetta di espansione fino alla linea "upper". Rimesso il tappo si procede rimontando tutto il resto. Non preoccupatevi assolutamente delle bolle in quanto eventualmente spurgheranno nella vaschetta. Magari dopo averci fatto un giro a bassa velocità, è inutile e controproducente accendere il motore e portarlo a temperatura sul cavalletto, controllare anche nei giorni seguenti se la vaschetta necessita di un rabocco (eseguibile anche a motore caldo e acceso), anche se il liquido dovrebbe essere compreso tra i due marker upper & lower, quindi non deve raggiungere obbligatoriamente la linea "max".
Per controllare il livello basta accucciarsi davanti al parafango e osservare l'interno scudo in corrispondenza dell'indicatore di direzione DX (la vostra sinistra), si possono chiaramente vedere gli indicatori del livello in rilievo sul corpo della vaschetta di espansione
Allegati
Radiatore.jpg


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante

Messaggioda burbero74 » domenica 31 luglio 2011, 10:59

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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante

Messaggioda Silwin » domenica 31 luglio 2011, 12:18

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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante

Messaggioda DINO57 » domenica 31 luglio 2011, 12:28

bellissimo: :clap: :clap: "questa "secondo me è da mettere nell'-ARCHIVIO TECNICO- così non ci saranno più dubbi!!!


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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante

Messaggioda Ultimus » lunedì 1 agosto 2011, 9:09

Anche se l'SWT è ancora troppo giovane per sostituire il liquido del radiatore, ritengo queste pagine molto utili quando il puppo raggiungerà i 4 anni di vita: il liquidi del circuito sigillato ha delle ottime caratteristiche che sono cronolabili ad esempio la temperatura di ebollizione cala progressivamente e il liquido divine via via più aggressivo verso le guarnizioni e la pompa. Inoltre a mio avviso va decisamente sostituito a 4 anni per rimuovere le numerose particelle sospese e "morchia" che inevitabilmente si formano nell'impianto di raffreddamento. ok:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....


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