SW-T sostituzione liquido refrigerante
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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante
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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante
Cmq mercoledì lo porto e quando lo ritiro glielo chiedo li alla Honda e vi faccio sapere, tanto mi sa che dopo averlo ritirato mi dovrò smontare e rimontare le plastiche da me..
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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante
DINO57 ha scritto:Qualcuno aveva detto che era riuscito a svuotare tutto tenendo la ruota anteriore più sollevata (su una rampa).
Se in quella posizione si svuota tutto, si deve anche riempire altrettanto facilmente.
Il punto cruciale "dalle figure" sembra il manicottino sotto la vaschetta che fà da sifone.
Ma una volta riempito basta tenere il motore acceso in modo che il liquido circoli e si spurghi da solo.
Poi basta ripristinare il livello, e sapendo a priori la quantità che deve contenere non si può sbagliare.
Buona idea, che me la segno anche questa.
Suppongo che si possa alzare l'avantreno anche col cric a pantografo, analogamente a come si smonta la ruota anteriore.
Certo che è pericoloso, bisogna prendere delle precauzioni di sicurezza.
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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante
Il tubetto 15 non c'entra, è lo spurgo a terra in caso di troppopieno.
Il tubetto 17 è l'unico che esce dal serbatoio d'espansione e va ad entrare accanto bocchettone di riempimento che è molto, troppo più in alto.
Ho l'impressione che per svuotare il serbatoio d'espansione bisogna proprio scollegare il tubetto 17 alla sua base.
Altrimenti resta sempre validissimo il metodo dell'aspirazione liquido con siringa.
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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante
naturalmente per riempire è sicuramente più veloce riempire prima il radiatore e poi la vaschetta, sperando che chi ha già eseguito la manovra ci illumini sulle nostre supposizioni ,...
N.2160 msg.dal 08/09/2008
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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante
premesso che cambiare l'acqua al Silver-Pesce è inutile in quanto il glicole etilenico additivato agli inibitori organici presente all'interno del circuito sigillato non degrada nel tempo, chi per diletto o come me per necessità (sostituzione O-ring pompa acqua incrudito) si volesse cimentare nell'opera deve procedere in questo modo:
STEP 1: SMONTAGGIO SOTTO PAVIMENTO SX (SilverWing & SW-T)
A questo punto avremo accesso alla pompa dell'acqua e relativo bullone di scarico (foto 1)
STEP 2:
SW-T:: smontare la "Y", il parabrezza e la palpebra plastica sottostante, così da poter rimuovere la griglia (1 vite parker) che protegge il tappo radiatore (foto 2);
aprire il cassettino DX e rimuovere il tappo del vaso di espansione (foto 3)
STEP 3: SVUOTAMENTO CIRCUITO DI RAFFREDAMENTO (SilverWing & SW-T)
STEP 4: RIEMPIMENTO DEL CIRCUITO (SilverWing & SW-T)
Dopo aver fatto scolare completamente il liquido, riavvitate saldamente (non a morte) il bullone di scarico avendo cura che la rondella di rame aderisca perfettamente. A questo punto dopo aver scelto il tipo di refrigerante da impiegare (giallo, rosa, verde o viola foto 6 & 7) intonandolo a seconda del vostro umore, del colore dello scooter o delle vostre tasche (c'è sempre il Motul "da ricchi" 15€/Lt!!!) si può procedere al riempimento. Quindi aiutandovi con un imbuto con tubo flessibile o come ho fatto io foto 8 & 9 versate molto lentamente il liquido prima nel tappo radiatore avendo cura di riempirlo fino all'orlo a più riprese, infatti si formeranno delle bolle e dovrete attendere che il liquido scenda. Poi dopo aver riavvitato correttamente il tappo (ricordatevi che ha due posizioni 90° sblocco di sicurezza per lo sfiato, 180° rimozione/serraggio) passiamo a riempire la vaschetta di espansione fino alla linea "upper". Rimesso il tappo si procede rimontando tutto il resto. Non preoccupatevi assolutamente delle bolle in quanto eventualmente spurgheranno nella vaschetta. Magari dopo averci fatto un giro a bassa velocità, è inutile e controproducente accendere il motore e portarlo a temperatura sul cavalletto, controllare anche nei giorni seguenti se la vaschetta necessita di un rabocco (eseguibile anche a motore caldo e acceso), anche se il liquido dovrebbe essere compreso tra i due marker upper & lower, quindi non deve raggiungere obbligatoriamente la linea "max".
Per controllare il livello basta accucciarsi davanti al parafango e osservare l'interno scudo in corrispondenza dell'indicatore di direzione DX (la vostra sinistra), si possono chiaramente vedere gli indicatori del livello in rilievo sul corpo della vaschetta di espansione
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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante
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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante
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Re: SW-T sostituzione liquido refrigerante
Givi Maxia3 55 .....