Minimo motore alto e a singhiozzo

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Re: Minimo motore alto e a singhiozzo

Messaggioda fra2 » lunedì 16 giugno 2014, 21:27

m4xcool ha scritto:Con l'avvento dei catalizzatori non è possibile lasciare lo starter all'arbitrio dell'utilizzatore.

la mia Cagiva ha il catalizzatore e ha lo starter manuale VERO E PROPRIO!!!

sul Silverwing non ha lo starter ha solo un registro che tiene alzato il minimo e poi con l'arrivo dell'ACQUA CALDA il registro si azzera.


Mi dispiace che le mie foto siano andate perdute!!! :-( imageshak ha voluto la registrazione e ho perso le vecchie foto...


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Re: Minimo motore alto e a singhiozzo

Messaggioda m4xcool » domenica 28 settembre 2014, 10:34

Visto che siamo in AREA TECNICA preciso che il funzionamento dello starter come lo spieghi tu è errato: quest'ultimo non alza il minimo ma agisce sulla portata dell'aria "strozzandola" (tu che sei un nostalgico ricorderai sicuramente la dicitura choke (strozzare per l'appunto) accanto alla levetta dei vetusti motore a carburatore; pertanto l'innalzamento del regime di rotazione è semplicemente una conseguenza.

Riguardo i moderni catalizzatori è assolutamente impensabile che siano gestiti dai carburatori; tu confondi i primi retrofit montati sugli EURO "0'' dove inizialmente erano presenti gli starter a gestione elettronica, vedi la FIAT Cinquecento 700ED, mentre la versione 900 aveva già lo starter automatico.

Oggi, nelle soluzioni più sofisticate, siamo arrivati ad avere l'iniezione diretta nel cilindro per ridurre i consumi e quindi l'inquinamento; se tu pensi che i motori Silver e NC/Integra siano uguali, solo perchè classificati entrambi come E3 ti sbagli di grosso.

Rimane il fatto che la benzina incombusta e i materiali nobili del catalizzatore (platino, rodio) non vanno d'accordo così come l'acetone e la plastica; pertando il carburatore così come lo ricordi con tanto affetto tu è stato bandito per sempre a favore della gestione elettronica.


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Re: Minimo motore alto e a singhiozzo

Messaggioda fra2 » domenica 28 settembre 2014, 13:36

rispondi dopo 3 mesi?? annamo bene!!!!! ahah:

io ripeto: quel meccanismo va a toccare sul registro del minimo aprendo il corpo farfallato perchè all'avvio la centralina "sente" il motore freddo e "carica" di più sugli iniettori la benzina.... ecco perche consumano di più con il minimo "automatico" alto ... ecco perchè non si deve spegnere subito... sono molto impregnati di benzina...

E' l'unica cosa automatica che fa questa centralina...
poi a mio parere ne carica troppa di benzina e anche qui tocca smagrire un po'... agendo sulle viti dell'aria, sempre con i due vacuometri, ma non con i parametri dichiarati dall'Honda... ma con valori più bassi... ovviamente il minimo si alzerà di più ma basterebbe ricorreggere la vite unica a croce del minimo. ovviamente solo a motore a temperatura.

con questo sistema potrete accendere e spegnere tutte le volte senza mai più imbrattare le candele.


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Re: Minimo motore alto e a singhiozzo

Messaggioda m4xcool » domenica 28 settembre 2014, 13:58

Quello che scrivi è totalmente infondato o meglio non trova riscontri a livello tencnico:

lo starter Honda è di tipo a cera collegato sul ricircolo della valvola termostatica, pertanto di elettronico non c'è nulla! All'interno, ma questo tu lo sai meglio di me. c'è uno spillo che a freddo (cera densa) strozza l'ingresso aria, alterando quindi il rapporto stechiometrico e ingrassando la miscela. Infatti in inverno tutti sentiamo a freddo il classico odore di benzina all'avviamento.
Honda ha scelto non a caso questo tipo di starter in luogo di quello elettronico a solenoide, proprio per l'affidabilità che ha dimostrato nel tempo.

Riguardo l'ECM ci sono un pletora di sensori che dialogano con quest'ultima...magari a tempo perso, ovvero quando prenderai consapevolezza che spinterogeno, bobine e carburatori non esistono più, potresti leggere questo.


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Re: Minimo motore alto e a singhiozzo

Messaggioda fra2 » domenica 28 settembre 2014, 20:50

Si gia letto.. ma secondo te sono tutti i sensori che hai elencato leggono la ecu? Non ne manca qualcuno?


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Re: Minimo motore alto e a singhiozzo

Messaggioda StevenB » domenica 28 settembre 2014, 21:00

A FRA' tu pensi ancora al carburatore ma purtroppo hai a che fare con HONDA e non e' come dici tu.
Mi dispiace Francesco ma Giordano ha ragione e concordo su tutto quello che ha detto.


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Re: Minimo motore alto e a singhiozzo

Messaggioda fra2 » lunedì 29 settembre 2014, 10:44

io non insisto... ma rimango fermo sulle mie supposizioni... almeno per quanto riguarda l'euro1... su altri non so come è la gestione elettronica... ma penso che sia la stessa cosa..


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