Una geniale luce di cortesia a Led della Osram per illuminare il vano sottosella.

Stasera mi sono dato alla pulizia, ho colto l'occasione per installare la mini plafoniera push-push dot-it della Osram a led.

è abbastanza piccola per infilarla nel sottosella, ha 3 led, funziona con 3 ministilo (gp) già presenti nella confezione, si accende e spegne premendo la copertura trasparente, viene fornita con adesivo posteriore, costo 10€ circa.

Ho finalmente tolto la lampadina originale che mai più rimonterò, poi mi sono dato al taglia e incolla del velcro adesivo, in questo modo posso sostituire le pile facilmente e staccare la plafoniera per utilizzarla anche come luce di soccorso tenendola in mano!

Dopo un pò di prove ho deciso di posizionarla in questo punto, i 2 caschi integrali si posizionano senza problemi

ed ecco la prova visibilità, il prima e il dopo

e per accenderla / spegnerla una volta aperto la sella è sufficiente allungare la mano all'interno così

Finalmente potrò dormire sonni tranquilli senza più il patema della chiusura della sella!!!

Allora, ho provato a spostare la luce sotto la sella, ho dato una occhiata alla chiusura e ho visto che centralmente ci sta senza toccare l'integrale!!!
L'ho posizionata esattamente in questo punto:

L'incavo centrale è perfetto, alla chiusura della sella non c'è rischio di forzare con gli oggetti interni ma la lampada rimane quasi protetta dalla conformazione del profilo del sottosella.

Finalmente ora la luce punta diretta all'interno:

e riesce ad illuminare pure fuori!

La lampada accesa appare infine così

Una differenza di 5 euri non è poi così abissale rispetto al siluro a led con il vantaggio di avere una lampada che anche se a bassissimo consumo non intaccherà mai l'impianto elettrico, illumina in maniera totale il vano, infine come dicevo precedentemente se montata col velcro la si può staccare ed utilizzare come lampada d'emergenza!

Ciao