Ecco cosa scrive Mox sul disco a margherita per il nostro SW.

Dischi a margherita:
Non aspettatevi miracoli o cambiamenti trascendentali. Quello che cambia sostanzialmente con un disco a margherita è la modulabilità della frenata. Tendono ad essere leggermente più aggressivi nella prima parte della corsa della leva e più modulabili quando la pressione sale.

Malossi vs Breacking
è un po' un Cina vs Giappone   Imparagonabili, molto ma molto meglio i braking, sia per qualità che lavorazione. Ho letto vari prezzi e nemmeno capito bene a cosa si riferiscano... in ogni caso, come Skizzo, comprai il braking anteriore da Motoway nel 2007 per 70€

Differenze 600 - 400
Dovete controllare oltre alle misure di diametro (600 E3 e 600 ABS hanno ad esempio l'anteriore da 276 invece che 256), verificate lo spessore prima dell'ordine.

Montaggio:
è semplice: se sapete togliere la ruota vi basterà svitare le brugole che tengono il disco. Per un montaggio a regola d'arte: frenafiletti e chiave dinamometrica obbligatoria. (si serra ovviamentye sempre con schema a croce e si ripassano le brugole alla fine per assicurarsi che la coppia sia perfettamente rispettata)

Rodaggio:
è buona regola, quando si cambia il disco, sostituire anche le pastiglie per avere il miglior accopiamento. Le migliori che ho provato sono state le ferodo, che accopiate al disco braking non hanno evidenziato alcun consumo diverso da quello che avevo che il disco originale. Evitare frenate brusche o prolungate nei primi 200 km di utilizzo e fare attenzione che alle prime frenate l'efficienza non è 100%

Fluido idraulico
Se è passato 1 anno e 1/2 - 2, è buona regola cambiarlo. Salvo non si preveda un utilizzo in pista per le gare, il dot 4 va più che bene. Passare al dot 5 non porta ad alcun vantaggio (si eleva la resistenza ad un punto di ebollizione che tanto non si raggiunge), mentre si acquista un pesante svantaggo: il dot 5 è molto più igroscopico e invecchia in modo molto più veloce, al punto che già dopo 6 mesi potrebbe essere assai meno efficiente del dot 4.

Tips & Trick:
Già che ci siete fate questo lavoro: calcolate lo spessore del disco + quello delle pastiglie considerando 0,5 di materiale ancora buono (quindi oltre lo spessore della soletta di metallo). Trovata la somma mettete nella pinza (priva di pastiglie) uno spessore di metallo. Pompate fino a che non sentite duro. A questo punto avrete i cilindretti fuori e prossimi alla loro massima escursione.
Rimuovete lo spessore e iniziate a a pulire la superficie dei cilindretti usando fluido freni o svitol e uno straccetto. Quando la superficie sarà perfettamente pulita, asciugate bene e spingete i cilindretti dentro la pinza fino in fondo.
A questo punto, se avrete ancora residui d'olio in giro, potete usare un prodotto pulisci motori per lavare bene la pinza a rimuovere gli ultimi residui. Asciugate ancora bene e rimontate pastiglie e pinza

Pompate per ripristinare la prossimità di accoppiamento fra pastiglie e disco.

Cosa succede?: l'impiantio vi sembrerà molto più pronto e la frenata assai più incisiva. Funziona anche senza cambiare alcun componente. (disco o pastiglia) Si tratta di un piccolo trucco... la resistenza dei pistoncini è fondametale all'efficienza della pinza, cos' come il corretto accoppiamento delle pastiglie. Il metodo riporta tutto alla massima efficienza, in più, quando ripremete indietro i pistoncini rimandate il fluido verso la vaschetta, aiutando lo smaltimento di eventuali bollicine d'aria (tipo uno spurgo al contrario). è un piccolo trucco, ma molto efficace... provate!

 Il nuovo disco Semiflottante della Braking specifico per il SW400 Cod. S38003

 

 Il WHOOP DISC della Malossi codice = 6212342