Desiderate un Overdrive per il SW 400 ? ecco le risposte.

Kingcarl ci scrive:

Da qualche giorno sto utilizzando il mio CyberSilverAspirapolvere (di cui sono sempre più soddisfatto) con il 2° pieno di benzina.
Orbene ho potuto constatare che un attimo prima dell'ingresso in coppia massima (che dovrebbe essere a quota 6700rpm) il mezzo viaggia a circa 125 km/h.
Considerato che da lunedì sto sperimentando cosa succede, in termini di consumi, a non superare (per un pieno) il regime di coppia, ho notato che il mio Silverone sta consumando decisamente meno rispetto alla settimana scorsa in cui praticamente tutti i giorni ho fatto a gara sia in città che in tangenziale con il mio collega coll'X9 500.

Dopo aver letto di Malossi, Rulli, Pinasco, Bettella, Fantastici4 e quant'altro non sono ancora riuscito a capire una cosa: esiste in vendita un qualche stratagemma per allungare il rapporto finale a mò di OVERDRIVE? Il massimo sarebbe se questa specie di "variatore di rapporti" desse la possibilità di uno spunto più cattivo... In poche parole, un qualcosa che attacca "corto" e piano piano si allunga più dei rapporti originali, esiste in circolazione?
Per chi fa tanta città e autostrada come me, penso potrebbe essere decisamente proficuo, considerato che se il nostro mezzo a 6700rpm facesse chessò io i 130/135 i consumi a 120/125 diminuirebbero drasticamente... O sbaglio?

la risposta di Sabba:

Esiste! Si chiama variatore ad ampia escursione, più comunemente noto come Multivar Malossi (essendo l'unico per ora disponibile).
Basta "accoppiarlo" a rulli leggermente più pesanti (20-21 grammi) ed il gioco è fatto.

Vonfelix domanda:

Quindi, se non capisco male, una configurazione di questo tipo permetterebbe buoni "scatti" sui medi-bassi regimi ed un parsimonioso allungo per i viaggi autostradali?

Corsarino aggiunge:

Teoricamente dovrebbe essere così. In pratica, a parità di percorsi extraurbani senza esagerare - vel tra 90 e 120 km/h - i consumi sono sempre migliori con il variatore originale.
E' ovvio che le sensazioni siano più gratificanti e la prima accellerazione + pronta ma, mentre con l'originale il rapporto dai 5000 giri in sù è virtualmente fisso...il Malossi continua a lavorare anche fino ai 7000.
Personalmente stò ancora provando...attualmente viaggio proprio con un Multivar e rulli originali portati a 20 grammi. Per il mio uso, 10% traffico e restante extraurbano collinare scorrevole sono ottimi.