Garanzie
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Garanzie
Ho un SWT 600 abs preso a Marzo 2015 con attuali 6500 km.
10 giorni fa sento un rumore provenire dalla frizione sulle partenze da fermo tranquille un rumore "frizionato" abbastanza rumoroso.
Vado dal meccanco che me l'ha venduta e questi la prova e verifica che effettivamente la frizione è rumorosa, mi dice che sentirà la Honda e mi farà sapere.
Bene dopo 10 giorni la risposta Honda tramite mio meccanico.
Si devono fare le foto della frizione e mandarle in Honda penso Italia , la quale verificherà se ATTENZIONE la campana della frizione presenterà il classico blù del surriscaldamento non passerà in garanzia, perchè vuol dire che l'utente andava troppo piano tipo traffico in città e la frizione di conseguenza si è surriscaldata per continuo "lavoro"perchè andavo magari sempre a 30km orari e la frizione rimane "attaccata",se non e blu allora verra cambiata in garanzia.
Ma cosa vuol dire che sono costretto ad andare tipo a 50km orari per non far lavorare la frizione ?
Domanda può essere vera/giusta una verifica di questo tipo o ......
Perchè a questo punto le ditte che costruiscono gli scooter dovrebbero mettere delle istruzioni come utilizzare lo scooter in città ....pazzesco.
Attendo vostre risposte e consigli.
papimario
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Re: Garanzie
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Re: Garanzie
Però prima di fasciarti la testa, dai modo a Honda di verificare il problema e poi ti muovi di conseguenza. D'altro canto con tutto il rispetto il parere del meccanico è ininfluente, azi è viziato dal fatto che per lui è lavoro "gratis" in quanto deve fare tutti i passi descritti e essere pagato a forfait dalla Casa Madre.
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Re: Garanzie
papimario ha scritto:Domanda può essere vera/giusta una verifica di questo tipo o ......
Verissima, se e' BLU non te la cambiano perche' ha SOFFERTO ovvero sei stato tu a farla surriscaldare. Quando guidi l'AUTOMOBILE stai molto attento a dosare il piede sul pedale della frizione per non farla surriscaldare e slittare, stesso ragionamento per una frizione centrifuga a secco, se sai dosare bene l'acceleratore, non si surriscaldera' mai, io ho 162 MILA KM e non e' mai diventata blu, ne muggisce, nemmeno quando quell'anno che e' caduta la neve a Roma e ho percorso 20Km a 20 orari sul GRA.
Alcuni meccanici ANZIANI dicono che quando la campana diventa BLU e' perche' non sai guidare uno scooter. Hanno perfettamente ragione !!!

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Re: Garanzie
Stefano come andrebbe guidato uno scooter secondo gli ANZIANI perchè non ho trovato "insegnamenti" come si devono guidare.
Vedi io per 35 anni ho sempre guidato moto con frizioni "tradizionali" e sapevo che se "sfrizionavi" troppo questa ad un certo punto ti lasciava a piedi, specie nelle mulattire cattive dove dovevi far "prendere" giri al motore.
Io lo ammetto sono ignorante in fatto di scooter o ne sò poco, ma se costruiscono dei mezzi adatti per andare nel traffico,(almeno quello che pubblicizzano) questi presumo che devono resistere alle sollecitazioni dei fermi/partenze ai semafori e stop, con la macchina o moto ho la possibilità di mettere in folle e la frizione non lavora, certo è un fastidio perchè devi continuamente lavorare di cambio/frizione.
Con lo scooter come faccio a sapere quando la frizione non "lavora" ?
Quanto posso farla lavorare ?
Con la frizione "normale" sento quando si surriscalda perchè comincia a "slittare", ma con lo scooter......cosa succede ? ti accorgi quando sei nella m.....a ?
Allora non è forse il caso che le ditte inseriscano delle info. su come usare lo scooter in città ?
Oppure dobbiamo avere fortuna che qualche ANZIANO abbia voglia di dare lezioni o inserire dei topic in Internet ?
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Re: Garanzie
E' difficile descriverlo a parole, sarebbe necessario spiegarlo in pratica, e' piu' semplice.
La mia frizione ORIGINALE ha ben 162 MILA KM e' ha ancora 8 decimi di ferodo, Honda dice di sostituirla quando lo spessore e' di un millimetro ma io vado avanti, voglio proprio vedere quanto dura. Ho sostituito frizioni FINITE con 60/70 mila Km, anche meno.

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