Garanzie

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Garanzie

Messaggioda papimario » giovedì 8 ottobre 2015, 9:47

Ciao a tutti vorrei porre alla vostra attenzione un "problema" che mi sta sorgengo con il mio SW in merito alla garanzia.
Ho un SWT 600 abs preso a Marzo 2015 con attuali 6500 km.
10 giorni fa sento un rumore provenire dalla frizione sulle partenze da fermo tranquille un rumore "frizionato" abbastanza rumoroso.
Vado dal meccanco che me l'ha venduta e questi la prova e verifica che effettivamente la frizione è rumorosa, mi dice che sentirà la Honda e mi farà sapere.
Bene dopo 10 giorni la risposta Honda tramite mio meccanico.
Si devono fare le foto della frizione e mandarle in Honda penso Italia , la quale verificherà se ATTENZIONE la campana della frizione presenterà il classico blù del surriscaldamento non passerà in garanzia, perchè vuol dire che l'utente andava troppo piano tipo traffico in città e la frizione di conseguenza si è surriscaldata per continuo "lavoro"perchè andavo magari sempre a 30km orari e la frizione rimane "attaccata",se non e blu allora verra cambiata in garanzia.
Ma cosa vuol dire che sono costretto ad andare tipo a 50km orari per non far lavorare la frizione ?
Domanda può essere vera/giusta una verifica di questo tipo o ......
Perchè a questo punto le ditte che costruiscono gli scooter dovrebbero mettere delle istruzioni come utilizzare lo scooter in città ....pazzesco.
Attendo vostre risposte e consigli.

papimario

nikon
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: monza-brianza

Re: Garanzie

Messaggioda nikon » giovedì 8 ottobre 2015, 10:01

Come il mio problema di sferragliamento fin da subito,il conce dice che e normale,normale un par de balle ho avuto moto e maxi scooter e nessun rumore,ho speso 7800 euro per avere il 400 più caro del mercato e rumore di ferraglia,aspetto di avere 3000 km e se lo fa ancora son cazzi amari x il conce faccio un azione legale,non amo essere preso in giro i miei 7800 euro non facevano rumore,fatto il tagliando dei 1000 mese l olio z90 con consigliato da stevenb ma il rumore e sempre presente dopo i 40kmh fino ai 100kmh,non e la frizione,ora sono a 1300 km circa
Ultima modifica di nikon il giovedì 8 ottobre 2015, 10:16, modificato 1 volta in totale.

honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 8 ottobre 2015, 10:15

In linea di principio la garanzia copre i difetti di conformità e si applica quando l'anomalia non è causata da uso improprio o il danno è accidentale, provocato dall'utilizzatore.
Però prima di fasciarti la testa, dai modo a Honda di verificare il problema e poi ti muovi di conseguenza. D'altro canto con tutto il rispetto il parere del meccanico è ininfluente, azi è viziato dal fatto che per lui è lavoro "gratis" in quanto deve fare tutti i passi descritti e essere pagato a forfait dalla Casa Madre.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 8 ottobre 2015, 10:17

papimario ha scritto:Domanda può essere vera/giusta una verifica di questo tipo o ......

Verissima, se e' BLU non te la cambiano perche' ha SOFFERTO ovvero sei stato tu a farla surriscaldare. Quando guidi l'AUTOMOBILE stai molto attento a dosare il piede sul pedale della frizione per non farla surriscaldare e slittare, stesso ragionamento per una frizione centrifuga a secco, se sai dosare bene l'acceleratore, non si surriscaldera' mai, io ho 162 MILA KM e non e' mai diventata blu, ne muggisce, nemmeno quando quell'anno che e' caduta la neve a Roma e ho percorso 20Km a 20 orari sul GRA.

Alcuni meccanici ANZIANI dicono che quando la campana diventa BLU e' perche' non sai guidare uno scooter. Hanno perfettamente ragione !!!

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo

Messaggioda papimario » giovedì 8 ottobre 2015, 21:14

Vb oggi ho portato dal meccanico per la visione della frizione domani la guarda e fotografa se riesco mettero poi le foto.

Stefano come andrebbe guidato uno scooter secondo gli ANZIANI perchè non ho trovato "insegnamenti" come si devono guidare.

Vedi io per 35 anni ho sempre guidato moto con frizioni "tradizionali" e sapevo che se "sfrizionavi" troppo questa ad un certo punto ti lasciava a piedi, specie nelle mulattire cattive dove dovevi far "prendere" giri al motore.

Io lo ammetto sono ignorante in fatto di scooter o ne sò poco, ma se costruiscono dei mezzi adatti per andare nel traffico,(almeno quello che pubblicizzano) questi presumo che devono resistere alle sollecitazioni dei fermi/partenze ai semafori e stop, con la macchina o moto ho la possibilità di mettere in folle e la frizione non lavora, certo è un fastidio perchè devi continuamente lavorare di cambio/frizione.
Con lo scooter come faccio a sapere quando la frizione non "lavora" ?
Quanto posso farla lavorare ?
Con la frizione "normale" sento quando si surriscalda perchè comincia a "slittare", ma con lo scooter......cosa succede ? ti accorgi quando sei nella m.....a ?
Allora non è forse il caso che le ditte inseriscano delle info. su come usare lo scooter in città ?
Oppure dobbiamo avere fortuna che qualche ANZIANO abbia voglia di dare lezioni o inserire dei topic in Internet ?

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 9 ottobre 2015, 8:15

Dal momento che la nostra frizione e' di tipo CENTRIFUGA, l'unico modo per controllarla e' dal comando dell'ACCELERATORE. Al semaforo vedo tantissimi che usano la manopola a DUE POSIZIONI, girano la manopola al massimo e la lasciano in quella posizione per molto tempo, la frizione in quei momenti raggiunge temperature elevatissime fino a quando la CAMPANA raggiunge gli stessi giri dei ferodi, se DOSI BENE la manopola dell'acceleratore, i ferodi ringraziano, in che modo ? e' molto semplice, ASCOLTANDO IL MEZZO, acceleri, parti e dopo alcuni metri rilasci la manopola ASCOLTANDO quando la differenza dei giri della campana e ferodi e' prossima allo zero.
E' difficile descriverlo a parole, sarebbe necessario spiegarlo in pratica, e' piu' semplice.

La mia frizione ORIGINALE ha ben 162 MILA KM e' ha ancora 8 decimi di ferodo, Honda dice di sostituirla quando lo spessore e' di un millimetro ma io vado avanti, voglio proprio vedere quanto dura. Ho sostituito frizioni FINITE con 60/70 mila Km, anche meno.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Generale”