Olio trasmissione

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
wlfsempre
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 7:13
Scrivo da: Faenza (RA)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: CandyWineBerryRed

Olio trasmissione

Messaggioda wlfsempre » sabato 5 febbraio 2011, 15:22

Scusate ma per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare un post sull'olio della trasmissione.
Vengo al punto, stò eseguendo un controllo generale al pupone che ho portato a casa sabato scorso, ma non mi è chiaro che olio vada nella trasmissione, ho letto in alcuni post di olio 10w40 che altro non è che l'olio motore, in altri 80w90 che è il classico olio da diferenziale e trarmissioni dei veicoli, quindi la domanda è: quale olio serve? smontando il tappo (quello strano) per verificare il livello, odorando sembra essere 80w90. Altra cosa, con che cosa si inserisce l'olio?
Ho sostituito la cinghia con l'ausilio dei filmati by Stevenb e devo dire che anche un paraplegico ci riuscirebbe grazie ad essi..
Altra cosa, il filtro K&N posso oliarlo con l'apposito lubrificante della Bardhall (quello per i filtri in spugna delle moto da fuoristrada)?
Grazie


COGITO ERGO SUM
ex: Moto Morini Corsarino, Gilera Giubileo, Mondial Cross 125 Shacs; Fantic Trial 200;
Fantic Trial 240; Fantic Trial 300;Cagiva/Merlin 350; Montesa Cota 349;
Ktm GS 250; Honda XR 600 '85/'87/'90; Aprilia Leonardo 150; Aprilia Atlantic 200: Suzuki V Storm 650 e..... HONDA SW 600 '01.....

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Olio trasmissione

Messaggioda alobarre » sabato 5 febbraio 2011, 15:43

metti l'olio motore che ti avanza quando fai il cambio, per il filtro devi usare l'olio per i filtri in cotone.



Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: Olio trasmissione

Messaggioda manolo » sabato 5 febbraio 2011, 15:55

Ciao, se posso esserti utile, ti consiglio di acquistare una siringa in farmacia ad uso veterinario (quelle enormi per intenderci!), per "caricare" dal tappo di rabbocco (quello strano a fungo) la quantità di 360 cl di olio motore che ti avanza dal cambio olio.
Basta farlo ad ogni cambio d'olio e puoi dormire su 7 cuscini tranquillo e sicuro che il tuo Silverwing o SW-T andrà sempre alla grande.
Un lampeggio lungo e buon lavoro. :dance:
P.S.: per la quantità di olio chiedi comunque a StevenB


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
dumdum
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 20:33
Scrivo da: Regio Insubrica
Scooter: NC700
Colore: Pearl Sunbeam White

Re: Olio trasmissione

Messaggioda dumdum » sabato 5 febbraio 2011, 17:42

wlfsempre ha scritto:Scusate ma per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare un post sull'olio della trasmissione.
Vengo al punto, stò eseguendo un controllo generale al pupone che ho portato a casa sabato scorso, ma non mi è chiaro che olio vada nella trasmissione, ho letto in alcuni post di olio 10w40 che altro non è che l'olio motore, in altri 80w90 che è il classico olio da diferenziale e trarmissioni dei veicoli, quindi la domanda è: quale olio serve? smontando il tappo (quello strano) per verificare il livello, odorando sembra essere 80w90.

Ci sono diverse "scuole di pensiero", alcuni usano l'olio motore, altri quello per trasmissioni. Personalmente preferisco usare quello specifico per trasmissioni.


wlfsempre ha scritto:Altra cosa, con che cosa si inserisce l'olio?

Come ti hanno suggerito un bel siringone per uso veterinario è l'ideale


wlfsempre ha scritto:Altra cosa, il filtro K&N posso oliarlo con l'apposito lubrificante della Bardhall (quello per i filtri in spugna delle moto da fuoristrada)?
Grazie

Non usare l'olio per filtri in spugna ma usane uno specifico, non importa se "originale" K&N o altra marca, per filtri in tessuto, cotone nel nostro caso


6 anni e mezzo con il favoloso SW400 Delta Blue

Man On Corner - Genesis

Album fotografici

Immagine 9254 messaggi sul forum originale Immagine

Avatar utente
sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5244
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Re: Olio trasmissione

Messaggioda sardino » sabato 5 febbraio 2011, 18:44

dumdum ha scritto:......Personalmente preferisco usare quello specifico per trasmissioni.


... Concordo ok:

Io uso quel tipo anche sul piede del motore marino ...... ottimo:


ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2


Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

Avatar utente
wlfsempre
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 7:13
Scrivo da: Faenza (RA)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: CandyWineBerryRed

Re: Olio trasmissione

Messaggioda wlfsempre » domenica 6 febbraio 2011, 6:57

Trovato post di Stevenb nell'archivio tecnico, è riportata pagina del manuale
Honda che io non ho. Per inciso l'olio in questione è olio motore e direi che sono abbastanza d'accordo, soprattutto nelle stagioni fredde, magari con il gran caldo e per viaggi lunghi puó andar meglio l'80/90. Grazie comunque dei suggerimenti ciao:


COGITO ERGO SUM
ex: Moto Morini Corsarino, Gilera Giubileo, Mondial Cross 125 Shacs; Fantic Trial 200;
Fantic Trial 240; Fantic Trial 300;Cagiva/Merlin 350; Montesa Cota 349;
Ktm GS 250; Honda XR 600 '85/'87/'90; Aprilia Leonardo 150; Aprilia Atlantic 200: Suzuki V Storm 650 e..... HONDA SW 600 '01.....

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Olio trasmissione

Messaggioda StevenB » domenica 6 febbraio 2011, 18:29

manolo ha scritto:la quantità di 360 cl di olio motore che ti avanza dal cambio olio.

La quantita' giusta e' di 320 cc e non 360.
Prendete una siringa da 100cc in farmacia e fate 4 siringhe da 80cc.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
wlfsempre
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 7:13
Scrivo da: Faenza (RA)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: CandyWineBerryRed

Re: Olio trasmissione

Messaggioda wlfsempre » domenica 6 febbraio 2011, 21:34

StevenB ha scritto:
manolo ha scritto:la quantità di 360 cl di olio motore che ti avanza dal cambio olio.

La quantita' giusta e' di 320 cc e non 360.
Prendete una siringa da 100cc in farmacia e fate 4 siringhe da 80cc.

Grazie ok:


COGITO ERGO SUM
ex: Moto Morini Corsarino, Gilera Giubileo, Mondial Cross 125 Shacs; Fantic Trial 200;
Fantic Trial 240; Fantic Trial 300;Cagiva/Merlin 350; Montesa Cota 349;
Ktm GS 250; Honda XR 600 '85/'87/'90; Aprilia Leonardo 150; Aprilia Atlantic 200: Suzuki V Storm 650 e..... HONDA SW 600 '01.....

Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: Olio trasmissione

Messaggioda manolo » domenica 6 febbraio 2011, 22:01

StevenB ha scritto:
manolo ha scritto:la quantità di 360 cl di olio motore che ti avanza dal cambio olio.

La quantita' giusta e' di 320 cc e non 360.
Prendete una siringa da 100cc in farmacia e fate 4 siringhe da 80cc.

Grande Steven per aver ricordato la quantità giusta perchè ho scritto una "castrollata"! hihihi:
Ma comunque è sempre un gran piacere ricordare che c'è a disposizione di tutti , iscritti e non, un bellissimo ed utilissimo ARCHIVIO TECNICO da visionare ad ogni necessità, e comunque c'è anche il "famigerato" tasto CERCA sulla barra funzioni.
SEMPLICEMENTE GRANDIIIIII!
Un lampeggio a tutti.


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
duilio69
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 20:52
Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Olio trasmissione

Messaggioda duilio69 » mercoledì 23 marzo 2011, 21:25

Oggi, alcuni mesi dopo averlo comprato,ho cambiato l'olio alla trasmissione del mio SW. Quando ho tirato giù il vecchio sono rimasto un po' sorpreso dal colore ...mi aspettavo un olio scuro, affaticato,ma mai mi sarei aspettato un olio grigio chiaro...con un chiaro odore di olio da trasmissione (azzardo un 80/90).E' normale un olio del genere o ha subito un alterazione genetica??
Ho optato per un bardhal gear box 10-40.

Comunque voglio spezzare una lancia a favore del Nostro Markbillo...non so' se posso dire il prezzo d'acquisto dell'olio ,ma in fiera un litro d'olio bardhal veniva 20€ ....di gran lunga superiore al nostro Mark! grazie:


Immagine


Torna a “L'angolo del fai da te”