aiuto per lampadine posiz-stop
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: aiuto per lampadine posiz-stop
Riguardo l'efficenza credo che nessun led after market potrà mai competere con la lampada originale; i led emettono una luce molto "direzionale" mentre il filamento ha una dispersione a 360°. La differenza la fa la parabola e come viene sfruttata. Se qualcuno ha fatto caso ai numerosi SH che girano con la lucina led posteriore, avrà sicuramente notato "un punto rosso" al centro e tutto il vetro praticamente buio; per ovviare a questo è meglio scegliere una lampada che abbia i led disposti su tutta la superficie disponibile in modo da sfruttare la riflessione della parabola. In questo modo si riesce ad emulare la dispersione di una lampada a filamento e la luce sarà molto più omogenea e percepibile rispetto ad una soluzione "tutti i led davanti". Pensare di ottenere risultati come le luci diurne dell'AUDI, per fare un esempio, è pura utopia in quanto chi monta i led di serie lo fa con un approccio totalmente diverso; ogni singolo chip (generalmente sono i 3528 più piccoli dei 5050) è letteralmente affogato in una micro parabola, pensatelo come al centro di un imbuto, che ne aumenta esponenzialmente l'efficenza coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
m4xcool@swci.it
- Kimera
- MODERATORE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
- Contatta:
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scooter: Integra 750
Poi ognuno fa come ritiene giusto
Givi Maxia3 55 .....
- BlackDaniels
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Martinsicuro(TE)
- Colore: Black Pearl
viewtopic.php?f=56&t=3456" onclick="window.open(this.href);return false;
Per il SWT le lampadine della Ledmania devono avere il positivo sul lato corto dei contatti.
Io ho comprato quelle a 78 led e funzionano perfettamente.
Luci pos. led CREE, luce sottosella led, stop/pos.led, frecce led, luce targa led, Cannoni, Paramani B400, 4 frecce emergenza
- m4xcool
- MODERATORE
Ultimus ha scritto:Secondo me per le lampade affinchè abbia un senso reale e non semplice "tuning" estetico per le luci di posizioni andrebbero montate lampade con una emissione in spettro visibile almeno poco superiore a quella della corrispondente lampada originale e ciò perchè il filamento di quella ad incandescenza cade nel fuoco della parabola appositamente studiata per essa e sicuramente ciò non accade per quella con tanti punti luce disseminati intorno (o peggio solo davanti) alla lampadina led! Io ho montato le lampade a 78 Led SMD [...][...]
Non riesco a capire, io sono d'accordo con te sulla necessità di sfruttare il fuoco della parabola, ma ti contraddici nella tua affermazione sottolineata; nel senso che le lampade che hai scelto tu sono proprio quelle con tanti led disposti a 360°. Allego una foto dimostrativa del risultato, profondamente diverso, ottenuto usando un singolo LED frontale da un lato e un 25 led con disposizione a 360° dall'altro. In questo caso "il miracolo luminoso" è reso possibile dallla posizione strategica della lampada 5W alloggiata proprio all'interno della parabola principale.
m4xcool@swci.it
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scooter: Integra 750
m4xcool ha scritto:Ultimus ha scritto:Secondo me per le lampade affinchè abbia un senso reale e non semplice "tuning" estetico per le luci di posizioni andrebbero montate lampade con una emissione in spettro visibile almeno poco superiore a quella della corrispondente lampada originale e ciò perchè il filamento di quella ad incandescenza cade nel fuoco della parabola appositamente studiata per essa e sicuramente ciò non accade per quella con tanti punti luce disseminati intorno (o peggio solo davanti) alla lampadina led! Io ho montato le lampade a 78 Led SMD [...][...]
Non riesco a capire, io sono d'accordo con te sulla necessità di sfruttare il fuoco della parabola, ma ti contraddici nella tua affermazione sottolineata; nel senso che le lampade che hai scelto tu sono proprio quelle con tanti led disposti a 360°. Allego una foto dimostrativa del risultato, profondamente diverso, ottenuto usando un singolo LED frontale da un lato e un 25 led con disposizione a 360° dall'altro. In questo caso "il miracolo luminoso" è reso possibile dallla posizione strategica della lampada 5W alloggiata proprio all'interno della parabola principale.
...infatti sto solo dicendo che qualora pensi di fare una sostituzione con un risultato di miglioria luminosa e non solo estetico devi considerare che parti svantaggiato con i led poichè "il filamento di quella ad incandescenza cade nel fuoco della parabola appositamente studiata per essa e sicuramente ciò non accade per quella con tanti punti luce disseminati intorno (o peggio solo davanti) alla lampadina led!" pertanto devi prendere led luminosissini e in maggior numero possibile per raggiungere il valore dei lumen della lampada ad incandescenza...
E' chiaro adesso il paragrafo?
Ciao
Givi Maxia3 55 .....
- m4xcool
- MODERATORE
m4xcool@swci.it
- SeaWahk
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma (RM)
- Colore: Pearl Cosmic Black Metallic
Kimera ha scritto:Il buon Maxcool mi ha montato sabato quelle a 54 luci, uno spettacolo se avete bisognoi di una mano per acquistarle chiedete a lui
Anch'io ho acquistato da M4xcool le luci pos/stop 54 led, pos. 5 led e Xeno H7/R 50 W slim;
e mercoledì mi sono divertito a montarli, tutto chiaro e facile con le specifiche tecniche del forum [ a tutti ], supporto telefonico di M4x solo per la molla di blocco della luce anabbagliante.
EFFETTO
losòlosò 36-50-36 (non sono le misure di Marilyn )
M4x
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
SeaWahk ha scritto: quelle a 54 luci, uno spettacolo
Oggi pomeriggio sono andato in un negozio di cinesi ed avevano delle dicroiche a 12 Volt a 3 led che facevano una luce fortissima, basta togliere il supporto e incollare il cerchio con i 3 led nel foro tondo dove si inserisce il portalampada, poi con 2 diodi e una resistenza si costruisce il circuito per fare posizioni e stop. Costo totale meno di 20 euris alla coppia ma come luce non ci sono paragoni. Prossimamente faro' il lavoretto.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
Torna a “Impianto Elettrico SW 400”