aiuto per lampadine posiz-stop

L'impianto elettrico del SW400.
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: aiuto per lampadine posiz-stop

Messaggioda m4xcool » venerdì 3 dicembre 2010, 22:46

Purtroppo non si può fare, se si lascia una lampada ad incandescenza insieme a quella led, nella prima rimane acceso il filamento dello stop, mentre i LED rimangono accesi alla massima luminosità. Probabilmente questo avviene perchè la "54 LED" in questione ha i 2 negativi in comune che danno fastidio nella configurazione mista. Infatti ho consigliato di estrarre entrambe le lampade originali e poi di procedere alla sostituzione con quest'ultime. Anche montandone una sola funziona correttamente, l'importante è che non sia presente nell'altro porta lampade una T20 tradizionale.

Riguardo l'efficenza credo che nessun led after market potrà mai competere con la lampada originale; i led emettono una luce molto "direzionale" mentre il filamento ha una dispersione a 360°. La differenza la fa la parabola e come viene sfruttata. Se qualcuno ha fatto caso ai numerosi SH che girano con la lucina led posteriore, avrà sicuramente notato "un punto rosso" al centro e tutto il vetro praticamente buio; per ovviare a questo è meglio scegliere una lampada che abbia i led disposti su tutta la superficie disponibile in modo da sfruttare la riflessione della parabola. In questo modo si riesce ad emulare la dispersione di una lampada a filamento e la luce sarà molto più omogenea e percepibile rispetto ad una soluzione "tutti i led davanti". Pensare di ottenere risultati come le luci diurne dell'AUDI, per fare un esempio, è pura utopia in quanto chi monta i led di serie lo fa con un approccio totalmente diverso; ogni singolo chip (generalmente sono i 3528 più piccoli dei 5050) è letteralmente affogato in una micro parabola, pensatelo come al centro di un imbuto, che ne aumenta esponenzialmente l'efficenza coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Kimera
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda Kimera » sabato 4 dicembre 2010, 13:07

Appena ho la possibilità cercherò di fare due foto affiancando al mio SWT un altro che monta le luci normali....
:)

Amala col cuore aperto... GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » sabato 4 dicembre 2010, 16:47

Grazie a M4x per le precisazioni tecniche sempre ben accette.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: Integra 750

Messaggioda Ultimus » sabato 4 dicembre 2010, 19:29

Secondo me per le lamopade affinchè abbia un senso reale e non semplice "tuning" estetico per le luci di posizioni andrebbero montate lampade con una emissione in spettro visibile almeno poco superiore a quella della corrispondente lampada originale e ciò perchè il filamento di quella ad incandescenza cade nel fuoco della parabola appositamente studiata per essa e sicuramente ciò non accade per quella con tanti punti luce disseminati intorno (o peggio solo davanti) alla lampadina led! Io ho montato le lampade a 78 Led SMD prese da Ledmania e misurando l'emissione con un luxmetro a 50 cm dal faro ottengo un numero di Lumen superiori a quelli misurati con la lampadina originale. :beer:
Poi ognuno fa come ritiene giusto :aureola:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

BlackDaniels
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Martinsicuro(TE)
Colore: Black Pearl

Messaggioda BlackDaniels » domenica 5 dicembre 2010, 18:04

Vedi questo link. Potrebbe esserti d'aiuto.

viewtopic.php?f=56&t=3456" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il SWT le lampadine della Ledmania devono avere il positivo sul lato corto dei contatti.
Io ho comprato quelle a 78 led e funzionano perfettamente.

E inutile moderare gli altri quando non sai limitare te stesso! ... La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
Immagine
Luci pos. led CREE, luce sottosella led, stop/pos.led, frecce led, luce targa led, Cannoni, Paramani B400, 4 frecce emergenza

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » giovedì 9 dicembre 2010, 14:20

Ultimus ha scritto:Secondo me per le lampade affinchè abbia un senso reale e non semplice "tuning" estetico per le luci di posizioni andrebbero montate lampade con una emissione in spettro visibile almeno poco superiore a quella della corrispondente lampada originale e ciò perchè il filamento di quella ad incandescenza cade nel fuoco della parabola appositamente studiata per essa e sicuramente ciò non accade per quella con tanti punti luce disseminati intorno (o peggio solo davanti) alla lampadina led! Io ho montato le lampade a 78 Led SMD [...][...]

Non riesco a capire, io sono d'accordo con te sulla necessità di sfruttare il fuoco della parabola, ma ti contraddici nella tua affermazione sottolineata; nel senso che le lampade che hai scelto tu sono proprio quelle con tanti led disposti a 360°. Allego una foto dimostrativa del risultato, profondamente diverso, ottenuto usando un singolo LED frontale da un lato e un 25 led con disposizione a 360° dall'altro. In questo caso "il miracolo luminoso" è reso possibile dallla posizione strategica della lampada 5W alloggiata proprio all'interno della parabola principale.
Allegati
1vs25_LED.jpg

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: Integra 750

Messaggioda Ultimus » giovedì 9 dicembre 2010, 14:36

m4xcool ha scritto:
Ultimus ha scritto:Secondo me per le lampade affinchè abbia un senso reale e non semplice "tuning" estetico per le luci di posizioni andrebbero montate lampade con una emissione in spettro visibile almeno poco superiore a quella della corrispondente lampada originale e ciò perchè il filamento di quella ad incandescenza cade nel fuoco della parabola appositamente studiata per essa e sicuramente ciò non accade per quella con tanti punti luce disseminati intorno (o peggio solo davanti) alla lampadina led! Io ho montato le lampade a 78 Led SMD [...][...]

Non riesco a capire, io sono d'accordo con te sulla necessità di sfruttare il fuoco della parabola, ma ti contraddici nella tua affermazione sottolineata; nel senso che le lampade che hai scelto tu sono proprio quelle con tanti led disposti a 360°. Allego una foto dimostrativa del risultato, profondamente diverso, ottenuto usando un singolo LED frontale da un lato e un 25 led con disposizione a 360° dall'altro. In questo caso "il miracolo luminoso" è reso possibile dallla posizione strategica della lampada 5W alloggiata proprio all'interno della parabola principale.

...infatti sto solo dicendo che qualora pensi di fare una sostituzione con un risultato di miglioria luminosa e non solo estetico devi considerare che parti svantaggiato con i led poichè "il filamento di quella ad incandescenza cade nel fuoco della parabola appositamente studiata per essa e sicuramente ciò non accade per quella con tanti punti luce disseminati intorno (o peggio solo davanti) alla lampadina led!" pertanto devi prendere led luminosissini e in maggior numero possibile per raggiungere il valore dei lumen della lampada ad incandescenza...
E' chiaro adesso il paragrafo?
Ciao

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » giovedì 9 dicembre 2010, 15:00

Cristallino! swci:

m4xcool@swci.it

SeaWahk
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma (RM)
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Messaggioda SeaWahk » sabato 11 dicembre 2010, 18:10

Kimera ha scritto:Il buon Maxcool mi ha montato sabato quelle a 54 luci, uno spettacolo se avete bisognoi di una mano per acquistarle chiedete a lui ottimo:

Anch'io ho acquistato da M4xcool le luci pos/stop 54 led, pos. 5 led e Xeno H7/R 50 W slim;
e mercoledì mi sono divertito a montarli, tutto chiaro e facile con le specifiche tecniche del forum [ grazie: a tutti ], supporto telefonico di M4x solo per la molla di blocco della luce anabbagliante.

ottimo: bellissimo: EFFETTO ok:

losòlosò 36-50-36 (non sono le misure di Marilyn hihihi:)

grazie: M4x ottimo:

Gianfranco

Vivi la Vita con Stile
Luci: xeno H7/R 50W slim - pos/ant a 5 led - pos/stop a 54 led -

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 11 dicembre 2010, 18:16

SeaWahk ha scritto: quelle a 54 luci, uno spettacolo

Oggi pomeriggio sono andato in un negozio di cinesi ed avevano delle dicroiche a 12 Volt a 3 led che facevano una luce fortissima, basta togliere il supporto e incollare il cerchio con i 3 led nel foro tondo dove si inserisce il portalampada, poi con 2 diodi e una resistenza si costruisce il circuito per fare posizioni e stop. Costo totale meno di 20 euris alla coppia ma come luce non ci sono paragoni. Prossimamente faro' il lavoretto.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Impianto Elettrico SW 400”