Limitatore

L'impianto elettrico del SW400.
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manolo
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Limitatore

Messaggioda manolo » giovedì 23 settembre 2010, 22:33

Arisalve G U R U del Silver, è un poco di tempo che mi chiedo se è possibile abolire o bypassare il limitatore, lasciando il mezzo con settaggio di fabbrica.
Grazie a tutti ed Hasta El Silver, Siempre! ahah: ahah: ahah:


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StevenB
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Re: Limitatore

Messaggioda StevenB » venerdì 24 settembre 2010, 8:10

manolo ha scritto:Arisalve G U R U del Silver, è un poco di tempo che mi chiedo se è possibile abolire o bypassare il limitatore, lasciando il mezzo con settaggio di fabbrica.
Grazie a tutti ed Hasta El Silver, Siempre! ahah: ahah: ahah:

Il limitatore e' un settaggio di fabbrica, cosa vuoi dire ?


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bullbob
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Re: Limitatore

Messaggioda bullbob » venerdì 24 settembre 2010, 8:55

non parlo del silver nello specifico ma in linea generale il limitatore può essere eliminato
personalmente ti sconsiglio vivamente di farlo perchè con l'andare del tempo ci prendi la mano (e gusto... :eheh: ) e rischi di girare spesso fuorigiri e il danno a quel punto è molto facile farlo
a tal proposito ti faccio un piccolo esempio, tanti anni fa avevo un burgman 250 a cui avevo sostituito variatore, scarico, filtro ecc. le solite cose per farlo andare di più, era diventato una scheggia, la lancetta del contakm usciva dalla scala, tira oggi tira domani, un giorno (o meglio una notte :eheh: ) stavo rientrando e avevo fretta di raggiungere gli amici, percorro alcuni km di statale a manetta ad un certo punto sento il motore per un istante come andare in folle, un botto pauroso e fumo ma tanto fumo che neanche un'auto di F1 quando spacca lo fa!!! ahah:
morale, a causa dell'alta velocità di rotazione avevo spaccato due valvole che sfondando il pistone e la testa avevano fatto un danno che ti lascio solo immaginare (la biella si era piegata e l'albero disassato) buttalo:
avessi avuto il limitatore!!!
sicuramente il silver è più robusto ma tieni presente che qualsiasi motore che lavora fuorigiri è un motore che soffre e non poco!


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Re: Limitatore

Messaggioda manolo » venerdì 24 settembre 2010, 18:08

Grazie Bullbob per la tua testimonianza.
Per Steven, pensavo che essendo un settaggio elettrico/elettronico di fabbrica della centralina, lo si potesse bypassare magari eliminando un fusibile o staccando uno spinotto o creando un ponte, fino a spostarlo (senza modifiche meccaniche!),
oppure bisogna modificare per forza la centralina laddove possibile?
Sempre Grazie, Grazie e Grazie. ahah:


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Re: Limitatore

Messaggioda m4xcool » sabato 25 settembre 2010, 13:53

La funzione di limitazione del numero di giri è parte integrante del codice residente nella eprom della ecm. In parole povere dovresti aprile la centralina elettronica, dissaldare la eprom perché non è alloggiata su uno zoccolo rimovibile come i processori pc per intendersi, fare "il dump" della rom (scaricare il contenuto della memoria) riprogrammarla e "flashare" (riscrivere) il contenuto all'interno della rom. Poi dovresti risaldarla e rimontare tutto. Per intenderci solo le operazioni di saldatura richiedono una precisione superiore alle modifiche per ps2/xbox360 in quando sono realizzate tutte in tecnologia SMD (a montaggio superficiale) dove se fai un piccolo errore strappi via la pista che collega il circuito stampato alla rom stessa e allora addio centralina. La seconda via percorribile è usare il sistema di diagnostica Honda proprietario per hardware e software e che comunque non penso contempli l'esclusione di tale funzione. Ma alla fine a cosa pensi di ottenere bypassando il limitatore? La Honda lo ha inserito come dispositivo di protezione (vale anche per il sw600) per scongiurare il "fuori giri" e le conseguenze illustrate da bullbob e non per limitarne la velocità massima come fanno BMW/Mercedes in alcuni modelli di punta (per un patto di non beligeranza) o la SMART (per sicurezza!!!)


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