Video - Manutenzione variatore

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Video - Manutenzione variatore

Messaggioda StevenB » lunedì 21 giugno 2010, 8:06

paolinont ha scritto:Il grasso NON va assolutamente usato.. Per 2 motivi:
1) Si impasta con le polveri e diventa una pasta abrasiva.. Anzichè allungare la vita del vario e dei rulli rovina il tutto.. Piuttosto non mettere nulla.
2) Con il calore si liquefa e tende ad andare ad imbrattare le piste di scorrimento della cinghia.
Ciauz

Questo lo dici tu, io lo uso dal 1994 e non si e' MAI rovinato nulla ne e' diventato una pasta abrasiva. Il grasso al Bisolfuro di Molibdeno non si liquefa affatto alle temperature di esercizio del variatore.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » lunedì 21 giugno 2010, 8:17

Non lo dico io.. Ho visto delle trasmissioni trattate con questo grasso.. Alcune le abbiamo viste anche qui sul forum e non credo servano ulteriori commenti...

Comunque tutti quelli che hanno un minimo di cognizione tecnica consigliano l'uso di lubrificanti a secco!!

Ciauz

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Messaggioda giove41 » lunedì 21 giugno 2010, 16:01

paolinont ha scritto:Il grasso NON va assolutamente usato.. Per 2 motivi:
1) Si impasta con le polveri e diventa una pasta abrasiva.. Anzichè allungare la vita del vario e dei rulli rovina il tutto.. Piuttosto non mettere nulla.
2) Con il calore si liquefa e tende ad andare ad imbrattare le piste di scorrimento della cinghia.

Quindi mai mettere grasso all'interno della trasmissione.. Giusto sul vario originale o il malossi si può sporcare appena (ma proprio un velo invisibile) lo spinotto del variatore!

Ciauz

QUOTO pari pari.

Comunque sono note le correnti di pensiero a riguardo... IO continuo a preferire quella "pulita" dello Svitol Dry e di Svitol Dry sono vissuto, dopo aver visto certe porcherie anch'io :scrolleye:

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

lzeppelin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Padova
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Messaggioda lzeppelin » lunedì 21 giugno 2010, 18:25

ragazzi oggi ho chiesto al meccanico Honda che prepara le moto per SBK italiano, dice che preferisce usare il grasso ma raccomanda la manutenzione ogni 6000 Km. dice il fenomeno delle polveri che si mischiano e creano abrasione è assente se si pulisce il variatore nei giusti intervalli...

SW-T400 Bianco - Cupolino basso GIVI - Rulli malossi da 21 gr - Modifica staffa bauletto - Kit Bitubo forcelle.
EX SH300 - EX Hornet 600 09 - EX CBR 600 RR 09

JORDI PONS
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: dal mio computer
Scooter: Altro
Colore: schiffo

Messaggioda JORDI PONS » lunedì 21 giugno 2010, 18:59

lzeppelin ha scritto:ragazzi oggi ho chiesto al meccanico Honda che prepara le moto per SBK italiano, dice che preferisce usare il grasso ma raccomanda la manutenzione ogni 6000 Km. dice il fenomeno delle polveri che si mischiano e creano abrasione è assente se si pulisce il variatore nei giusti intervalli...

ti posso dire una cosa, per che de gare e de mecccanici di gara ni conosco parecchi.
per quanto riguarda al 4 tempi, dentro il motore nessuno toca nulla, loro si limitano a gestire il telaio e le suspensioni. Basta.
La preparazione dei otori viene normalmente affidata a degli esperti, nel caso della Honda, puo' essere a Doldha nel Belgio, è forse il più sollicitato per quanto riguarda a questa marca.

Io mi fido di più d'uno che toca questi scooter ogni giorno, che d'uno "intergalactico" con tutti i miei rispeti.

lzeppelin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda lzeppelin » lunedì 21 giugno 2010, 19:21

ok... cmq io proverò il grasso al bisolfuro...

a lavoro usiamo PTFE ovunque, e non dura tanto...
mentre il grasso al bisolfuro ha un'elevata adesività superficilale e resiste al distaccamento anche a elevate forze centrifughe...
alla lunga è più efficente, ovviamente non si può metere ovunque ma nel variatore ci sta...
per le polveri usuranti valuterò al primo smontaggio

senza contare che uno può anche non metterci nulla nel variatore ;)

SW-T400 Bianco - Cupolino basso GIVI - Rulli malossi da 21 gr - Modifica staffa bauletto - Kit Bitubo forcelle.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 21 giugno 2010, 19:47

lzeppelin ha scritto:ragazzi oggi ho chiesto al meccanico Honda .........è assente se si pulisce il variatore nei giusti intervalli...

Dice cosi' perche' un meccanico ahah:

Io l'ho aperta dopo VENTICINQUEMILA KM e non ho troavto nulla di anomalo, ho solo trovato la polvere e ti diro' di piu', le massette della frizione NON LE HO raspate, ho solo pulito la campana e soffiato il gruppo frizione e fatta la manutenzione ai perni dei ceppi e tamponi, nulla di piu'.

I meccanici si inventano tutto pur di fare i tagliandi ogni 6000 Km.

Immagine

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 21 giugno 2010, 19:52

lzeppelin ha scritto:senza contare che uno può anche non metterci nulla nel variatore ;)

I meccanici dicono di non metterci nulla perche' sanno che i rulli dureranno poco e tu ritorni da loro.
E' sempre la solita favoletta, purtroppo molti ci credono. Noi esperti di questo forum facciamo del tutto per farvi aprire gli occhi, ci proviamo.

Immagine

lzeppelin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda lzeppelin » lunedì 21 giugno 2010, 20:08

no il meccanico non c'entra questa volta, non me l'ha detto lui di non metterci nulla,
è che il polizene (che è il materiale con cui sono fatti i rulli) sull'accaio delle piste del variatore ha un coefficente d'attrito bassissimo per cui presumo che si possa anche fare a meno di interporre del lubrificante.

ad ogni modo io lo metterò visto che le vostre esperienze sono state positive. ;)

lzeppelin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda lzeppelin » lunedì 21 giugno 2010, 20:10

StevenB ha scritto:
lzeppelin ha scritto:ragazzi oggi ho chiesto al meccanico Honda .........è assente se si pulisce il variatore nei giusti intervalli...

Dice cosi' perche' un meccanico ahah:

Io l'ho aperta dopo VENTICINQUEMILA KM e non ho troavto nulla di anomalo, ho solo trovato la polvere e ti diro' di piu', le massette della frizione NON LE HO raspate, ho solo pulito la campana e soffiato il gruppo frizione e fatta la manutenzione ai perni dei ceppi e tamponi, nulla di piu'.

I meccanici si inventano tutto pur di fare i tagliandi ogni 6000 Km.

tanto meglio, però per non fare decadera la garanzia sono obbligato a fare il tagliando ogni 6000 :(

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”