Avantreno instabile

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
Cerottino72

Avantreno instabile

Messaggioda Cerottino72 » mercoledì 5 maggio 2010, 18:02

Ciao a tutti , ho un problemino con il mio Silver , e vorrei condividerlo con voi visto che non riesco a capire da cosa dipenda !!
Premesso che l' ho provato solo alle basse velocità circa 40-60 km/h quando lascio il manubrio, lo stesso và in auto vibrazione destra sinistra e se non mi sbrigo a rimettere le mani al loro posto rischio la caduta !!!Ovviamente preferirei risposte non del tipo :
"Le mani devo stare al loro posto quando si guida "
Vi dico che le gomme sononuove , e comunque lo faceva anche prima !!
Che la forcella è a posto visto che l' ha ricaricata il capo !!
Il cerchio anteriore è stato controllato da Mirko il gommista ed è dritto !!
I cuscinetti li ha controllati il capo e sono ok , comunque lo faceva già da quando l' ho preso !!
Il disco anteriore l' ho cambiato con un wave , e lo faceva anche con il vecchio !!
Unico cosa che mi viene in mente sono i cuscinetti dello sterzo che dovrei rifare .
Secondo voi può essere quello il difetto ??
Grazie ciao: ciao:



Avatar utente
Max600
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 966
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 11:24
Scrivo da: ---
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: ---

Re: Avantreno instabile

Messaggioda Max600 » mercoledì 5 maggio 2010, 18:18

Caro Cerottì...
Credo si tratti dello S H I M M Y ...

qua puoi approfondire l'argomento (archivio tecnico SWCI.it) TUTTO SULL'EFFETTO "SHIMMY" link:

Buona lettura!!! ciao:


Immagine

Avatar utente
giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 515
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Re: Avantreno instabile

Messaggioda giove41 » mercoledì 5 maggio 2010, 18:22

Hai fatto tutto sto po po di roba, ma hai fatto una sana e bella equilibratura statica alle ruote?

Per il cuscinetto di sterzo... NON credo proprio!
Comunque studiati il suggerimento di Max :wink:

gio


Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

Cerottino72

Re: Avantreno instabile

Messaggioda Cerottino72 » mercoledì 5 maggio 2010, 20:08

Quando il gommista ha montato le nuove gomme ho visto che equilibrava i cerchi con un macchinario base , ma comunque li ha piombati , quindi credo proprio che sia a posto in quel senso !



Cerottino72

Re: Avantreno instabile

Messaggioda Cerottino72 » mercoledì 5 maggio 2010, 20:09

Comunque questo famoso effetto shimmy a me non lo ha mai fatto con le precedenti moto che ho avuto , sarà un difetto solo di alcunni modelli !! ??: ??:



elio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 20:58
Scrivo da: ciampino
Scooter: Altro
Colore: grigio scuro

Re: Avantreno instabile

Messaggioda elio » mercoledì 5 maggio 2010, 20:41

io con il burgman 400 ,facevo anche le curve senza le mani sullo sterzo, nesun effetto symmy, con il silver non posso lasciare neanche per pochi secondi lo sterzo. ma ormai mi sono innamorato del silver, penso che sia tutto normale? ecco la mia risposta cerottino. io non ti posso aiutare


piaggio ciao, vespa px, ktm 125, suzuki 850 gs, vespa et4 125, honda sh 100, suzuki burg 400, silver wing 600

mefisto
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 15:41
Scrivo da: Torino
Scooter: SW 400
Colore: GREY

Re: Avantreno instabile

Messaggioda mefisto » giovedì 6 maggio 2010, 9:21

Guarda, il mio 400 è stato afflitto dallo shimming dal primo minuto di uso, leggendo ed informandomi qua e la credo di aver capito che è una, chiamiamola, "caratteristica" congenita di questo scooter.
Puo' esser piu' o meno violento in relazione al tipo e al grado di scalinatura delle gomme, peso del pilota, bauletto, etc..comunque in generale c'è (anche se qualche fortunato non se lamenta).
Per scrupolo ho fatto rifare tutti i controlli del caso e nonostante sia tutto in ordine lo shimmy c'è; montando dei bilancieri piu' pesanti l'effetto si è parecchio attenuato ma un minimo è ancora presente.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Avantreno instabile

Messaggioda StevenB » giovedì 6 maggio 2010, 9:50

Cerottino72 ha scritto:Unico cosa che mi viene in mente sono i cuscinetti dello sterzo che dovrei rifare .
Secondo voi può essere quello il difetto ??
Grazie ciao: ciao:

SI, lo Shimmy puo' anche dipendere dai cuscinetti di sterzo impallinati, specialmente se e' impallinato al centro, ne ho la prova io stesso sul mio SW.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
marko71
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 13:30
Scrivo da: Infernetto ROMA
Colore: Nero
Località: Roma

Re: Avantreno instabile

Messaggioda marko71 » giovedì 6 maggio 2010, 10:32

Ciao!

Chiedo solo per scrupolo anche se sono sicuro che è una domanda stupida.

Ma non è che hai il baulletto montato? Perchè se tante volte fosse così dipende sicuramente da quello.



Cerottino72

Re: Avantreno instabile

Messaggioda Cerottino72 » giovedì 6 maggio 2010, 10:55

Ciao Marco , ho provato anche senza , ovviamente diminuisce leggermente non averlo , comunque lo fà lo stesso !!!
@Stevenb : Ma tu li hai rifatti i cuscinetti dello sterzo ?? Hai trovato beneficio ??
Devo andare a rompere le scatole a Idilio oppure hai qualche soluzione tu , magari nel frattempo ti sei attrezzato ....... ahah:




Torna a “SW600 Euro 1 e 2”