Soffiatina e basta ......(frizione )

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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sepino1971
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Soffiatina e basta ......(frizione )

Messaggioda sepino1971 » mercoledì 5 maggio 2010, 14:54

Se smonto il carter della trasmissione del mio sw-t 400 e soffio con aria compressa servirebbe a qualcosa ? Senza smontare niente ......
grazie: grazie: grazie: grazie: sono nuovo: sono nuovo: sono nuovo: ciao: hihihi: hihihi: hihihi:


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angarosh

Re: Soffiatina e basta ......(frizione )

Messaggioda angarosh » mercoledì 5 maggio 2010, 15:01

Stavo per rispondere al tuo MP: non smonti niente, poi prendi una di quelle pistole d'aria per compressore a becco curvo come questa e la infili dentro un buco della campana, facendola passare ovviamente da dietro, e soffi qualche secondo. Poi giri un po' la ruota, la infili in un altro buco e risoffi, e così via. Sentirai immediatamente l'attacco della frizione più pronto in partenza, e non dovresti avere più rumoracci per qualche centinaio di km., sennò sai cosa devi fare.

Dimenticavo, hai sostituito il filtro della trasmissione originale con quello red sponge?

Sepex, statti tranquillo e vedrai che fra un po' i rumoracci passano da soli.

Se mi riesce dopo posto qualche foto di quei 600 a cui ho fatto la manutenzione di recente, e poi capisci.

Ciao.



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Re: Soffiatina e basta ......(frizione )

Messaggioda sepino1971 » mercoledì 5 maggio 2010, 15:22

angarosh ha scritto:Stavo per rispondere al tuo MP: non smonti niente, poi prendi una di quelle pistole d'aria per compressore a becco curvo come questa e la infili dentro un buco della campana, facendola passare ovviamente da dietro, e soffi qualche secondo. Poi giri un po' la ruota, la infili in un altro buco e risoffi, e così via. Sentirai immediatamente l'attacco della frizione più pronto in partenza, e non dovresti avere più rumoracci per qualche centinaio di km., sennò sai cosa devi fare.

Dimenticavo, hai sostituito il filtro della trasmissione originale con quello red sponge?

Sepex, statti tranquillo e vedrai che fra un po' i rumoracci passano da soli.

Se mi riesce dopo posto qualche foto di quei 600 a cui ho fatto la manutenzione di recente, e poi capisci.

Ciao.

Già sono spariti,però una bella pulitina ......non farebbe male hihihi: hihihi:
Sono prossimo ai 12mila km e devo fare il tagliando,quindi sto aspettando per fare anche la pulizia del gruppo variatore .


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Re: Soffiatina e basta ......(frizione )

Messaggioda Shenar59 » mercoledì 5 maggio 2010, 15:58

sepino1971 ha scritto:Già sono spariti,però una bella pulitina ......non farebbe male hihihi: hihihi:
Sono prossimo ai 12mila km e devo fare il tagliando,quindi sto aspettando per fare anche la pulizia del gruppo variatore .



A 12.0000 deve essere smontata e ripulita completamente. Qualunque frizione ci sia sul Silver, deve avere una pulizia regolare, per mantenerla sempre nel migliore dei modi (quindi buona manutenzione).

Tutto dipende se volete che il vostro mezzo mantenga sempre una certa brillantezza.

Questo anche ma soprattutto il variatore e a seconda di cosa c'è sotto, i tempi dintervallo tra una manutenzione e l'altra s'accorciano a secondo delle loro caratteristiche.

Più tempo si lascia senza interventi e più il mezzo perderà progressivamente brillantezza e fluidità di ripresa.


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Re: Soffiatina e basta ......(frizione )

Messaggioda wingsilver » mercoledì 5 maggio 2010, 16:09

Se devi pulire la frizione fai una cosa fatta bene e smonta tutto il gruppo..


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Re: Soffiatina e basta ......(frizione )

Messaggioda mttz79 » mercoledì 5 maggio 2010, 17:09

io la apro ogni 3000, male non gli fà...anzi ottimo:



angarosh

Re: Soffiatina e basta ......(frizione )

Messaggioda angarosh » mercoledì 5 maggio 2010, 20:46

wingsilver ha scritto:Se devi pulire la frizione fai una cosa fatta bene e smonta tutto il gruppo..


Indubbiamente questa è la cosa migliore; per iniziare a prenderci un po' la mano prova con la soffiatina, poi magari la prossima volta ti cimenti in qualcosa di più impegnativo.

Solo una piccola raccomandazione: occhio a non stringere troppo i due bulloni che reggono la pedana del passeggero. Se ancora nessuno li ha toccati basta che ci fai un segno. Mi pare che la giusta coppia di serraggio sia 22 Nm, ma se ti serve ti ci guardo meglio.

Dai, incomincia a smontare... :wink:



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Re: Soffiatina e basta ......(frizione )

Messaggioda sepino1971 » mercoledì 5 maggio 2010, 22:17

angarosh ha scritto:
wingsilver ha scritto:Se devi pulire la frizione fai una cosa fatta bene e smonta tutto il gruppo..


Indubbiamente questa è la cosa migliore; per iniziare a prenderci un po' la mano prova con la soffiatina, poi magari la prossima volta ti cimenti in qualcosa di più impegnativo.

Solo una piccola raccomandazione: occhio a non stringere troppo i due bulloni che reggono la pedana del passeggero. Se ancora nessuno li ha toccati basta che ci fai un segno. Mi pare che la giusta coppia di serraggio sia 22 Nm, ma se ti serve ti ci guardo meglio.

Dai, incomincia a smontare... :wink:

come: come: come: come: come: come: :doh: :doh: :doh: :whistle: :whistle: :emo_pic_105: :timido: :timido: :surprice: :scrolleye: :p:
Per il momento lascio tutto cosi,adesso va BENISSIMO !!!!!!!!!!!
Tra poco devo portarlo per il tagliando dei 12mila,farò fare al mecca.......
ciao: ciao:


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Re: Soffiatina e basta ......(frizione )

Messaggioda alson » sabato 15 maggio 2010, 8:19

angarosh ha scritto:Stavo per rispondere al tuo MP: non smonti niente, poi prendi una di quelle pistole d'aria per compressore a becco curvo come questa e la infili dentro un buco della campana, facendola passare ovviamente da dietro, e soffi qualche secondo. Poi giri un po' la ruota, la infili in un altro buco e risoffi, e così via. Sentirai immediatamente l'attacco della frizione più pronto in partenza, e non dovresti avere più rumoracci per qualche centinaio di km., sennò sai cosa devi fare.

Dimenticavo, hai sostituito il filtro della trasmissione originale con quello red sponge?

Sepex, statti tranquillo e vedrai che fra un po' i rumoracci passano da soli.

Se mi riesce dopo posto qualche foto di quei 600 a cui ho fatto la manutenzione di recente, e poi capisci.

Ciao.



Ciao

se ho capito bene tu dici di nn smontare nulla.......ma questi fori in cui devo soffiare dove si trovano esattamente?



angarosh

Re: Soffiatina e basta ......(frizione )

Messaggioda angarosh » sabato 15 maggio 2010, 15:19

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Usi questi fori, ovviamente la foto senza frizione è solo per spiegarmi meglio. Introduci la pistola a becco curvo nei fori di sinistra e soffi, vedrai la schifezza uscire dalla campana in basso a destra. Poi giri un po' la ruota, inserisci la pistola in un altro buco e risoffi, e così via fino a che non vedi uscire più schifezza dalla campana.

Questa operazione la faccio quando sostituisco il filtro red sponge; meglio sarebbe una pulizia completa, ovviamente, ma questo lo abbiamo già detto.

Però repetita juvant:

1) una volta smontata la frizione, imbevi un panno carta di normalissima benzina, lo appoggi sulla campana e fai girare la ruota un paio di volte

2) appoggi sulla campana un pezzo di carta vetrata fine e fai girare la ruota un paio di volte

3) come al punto 1)

4) ci dai una bella soffiata con il compressore.

5) ingrassi quello che devi ingrassare e rimonti tutto secondo direttive Honda

Almeno IO faccio così.

In poche parole, meno la tocchi e meglio è. Ho tirato giù campane con oltre 45.000 km., tutte ben solcate, che non emettevano nessun rumore. Tutto originale.

Considerato che il mio è dai 17.000 km. che non si riesce ad estorcergli manco un rumorino (è pur vero che prima ne ha emessi pochissimi) sebbene ci andiamo sempre in due, IO continuo a fare così.

Ciauz.

Dimenticavo: qui vedi la trasmissione di un 600 a cui ho fatto la manutenzione ai dei 48.000 km,; finché non la vedo così IO non rimonto niente.

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Prima della pulizia era così

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