Dopo aver lubrificato abbondantemente con olio freni cilindro/pompa e pistoncino, ho inserito quest’ultimo forzando appena le guarnizioni e poi, spingendo verso il basso, ho messo in sede l’anello elastico senza alcun problema.

- Inserimento pistoncino.jpg (47 KiB) Visto 1382 volte
Ho verificato con attenzione che l'anello elastico fosse inserito correttamente nella sua sede e per ultimo ho inserito il soffietto parapolvere in gomma, dopo aver sporcato appena appena l'esterno di quest'ultimo con del grasso di vaselina, per consentire un facile inserimento.
La vaschetta con il pistoncino nuovo è così pronta per essere montata sul manubrio.

- Vaschetta pronta per essere montata.jpg (38.09 KiB) Visto 1382 volte
Inizialmente ho avvitato a mano alla vaschetta il bullone del tubo freni e non ho voluto cambiare le rondelle, pur avendole, poiché mi sono sembrate ancora buone. Essendo interessata allo spurgo praticamente solo la pompa e forse il solo bullone del tubo freni, ho pensato che fosse una buona idea partire da li, cioè tenere la vaschetta in mano e inclinarla il più possibile verso il tubo freni. Quindi ho cominciato a riempirla con l’olio, compatibilmente con l'inclinazione che presentava la vaschetta, per evitare che quest'ultimo fuoriuscisse dal bordo. Dal forellino della pompa presente sul fondo della vaschetta, bollicina dopo bollicina è cominciata a fuoriuscire l’aria presente nel gruppo pompa. Quando poi le bollicine sono finite, ho bloccato la vaschetta al manubrio, stretto il tubo freni, inserita la leva e relativo interruttore e ho cominciato a pompare, osservando le tantissime bollicine che fuoriuscivano dal forellino all’interno della vaschetta. Il movimento della leva era molliccio e a fondo corsa ma insistendo con le pompate, alle quali corrispondevano sempre più bollicine nella vaschetta, la leva ha cominciato ad indurirsi e non arrivare più a fondo corsa. Posizionando poi il manubrio totalmente a dx e quindi con la vaschetta il più possibile verso l’alto, è fuoriuscita l'ultima aria e la leva è finalmente diventata dura e modulabile! Pensavo di dover spurgare nel modo tradizionale, cioè pompando la leva con la presenza di un aiutante e aprendo di volta in volta la valvola di spurgo sulla pinza...e non di riuscire a farlo da solo così facilmente!

- Spurgo pompa freni.jpg (36.7 KiB) Visto 1382 volte
Ripristinato il livello olio freni, chiusa la vaschetta, montato lo specchietto, l’azionamento della leva risulta perfetto e, provando il SW su strada, la frenata risulta all'altezza ed efficace come sempre. Non è presente nessuna perdita o trasudamento, nè in prossimità della pompa nè vicino al bullone del tubo freni, al quale, per non averlo ritenuto opportuno, non ho voluto sostituire le rondelle sperando di non pentirmene in futuro.
Per ultimo, ma non c'entra nulla con quanto sopra, mi sono accorto che l’interruttore stop del freno anteriore, cioè della leva dx, non funzionava correttamente e la luce non si accendeva! Ho risolto spruzzando dentro del pulitore per contatti elettrici, tramite i fori presenti all’esterno ed anche nell’interruttore delle frecce...sembra che gli interventi sia stati efficaci.
Per concludere e scusate per questa mia lunga descrizione, sono soddisfatto del lavoro effettuato, che ritengo svolto con precisione e accuratezza e, alla fine, così come questa estate quando sostituii lo statore, mi sono divertito ed ho acquisito una sempre maggiore conoscenza del mio mezzo, grazie anche al sostegno e all'aiuto di questa Community!
