Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » martedì 23 marzo 2010, 14:47

paolinont ha scritto:Riprendo la discussione per una domanda in merito allo smontaggio dei cuscinetti presenti nella ruota..
Come si estraggono senza fare danni?

Ero un po' che avvertivo una certa ruvidità all'anteriore.. E l'altro giorno verificando i cuscinetti di sterzo (in perfetta forma nonostante i 40'000 Km) ho notato un leggero gioco della ruota anteriore rispetto al mozzo..

Una volta recuperati i cuscinetti per estrarre gli originali come si opera per eliminare il primo?.. Il secondo lo batto fuori dopo aver liberato un lato.. :)

Per quanto riguarda i parapolvere Honda vanno ordinati nuovi o posso rimontare quelli esistenti?

Grazie.

Per estrarre i cuscinetti della ruota e' necessario usare l'strattore da 20mm a cui e' collegato la mazza battente, guarda la foto, il tutto costa circa 35 euris. Ovviamente il cerchio va riscaldato con una pistola per carrozzieri.

Per rimontare i cuscinetti il cerchio va ovviamente riscaldato e va usato un inseritore che batta sull'esterno del cuscinetto senza toccare la parte interna. Io me lo sono fatto fare apposta con in piu' il centratore.

Il parapolvere se non si rovina nello smontaggio, puoi rimetterlo tranquillamente.
Allegati
estrattore cuscinetti.jpg
estrattore cuscinetti.jpg (9.33 KiB) Visto 433 volte


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Aretino Pietro
TURISMO
TURISMO
Messaggi: 1247
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 9:48
Scrivo da: Cortona - AR - Toscana
Scooter: Integra 750
Colore: nero opaco
Località: Cortona ( Toscana)
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Aretino Pietro » martedì 23 marzo 2010, 14:57

E' possibile fare il tutto semplicemente scaldando il cerchio ?


Saluti Maurizio 1343 messaggi (del vecchio Forum) http://www.facebook.com/pages/SWCIit/189917911071558
gasse n'curva e urecchi n'terra!!!!so arivo anch'io!!!!

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda paolinont » martedì 23 marzo 2010, 15:07

L'estrattore credo sia sempre necessario a prescindere che si scaldi o meno il cerchio...

I cuscinetti ho sentito ora il mio ferramenta di fiducia e li ha in casa.. Poi passo una volata a prenderli..
Vedo se ho qualcosa in officina per estrarli oppure vedo come organizzarmi.. Grazie Boss.

Ciauz



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » martedì 23 marzo 2010, 15:57

paolinont ha scritto:L'estrattore credo sia sempre necessario a prescindere che si scaldi o meno il cerchio...
Ciauz

Prova a farlo a cerchio freddo, poi mi dirai.

Se ti dico che va fatto a cerchio caldo (che scotta) ci sara' una ragione !!!


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda paolinont » martedì 23 marzo 2010, 16:55

Certo che la ragione c'è.. Ma la cosa più importante è la differenza di temperatura tra cerchio e cuscinetto...
Ho acquistato i cuscinetti... Ne ho presi 4 SKF 6004 2RSH 2 made in France e 2 Made in Italy.. :)
Costo totale (sconto 60%) 19€...
Spendere 35 euris per estrarre 1 cuscinetto mi paiono soldi buttati... Dico 1 perchè per il secondo si ha la strada libera per usare un tubo dal lato interno.. :)

Quindi metterò il cerchio su una pressa a 150°C lo lascio rosolare per bene e poi con un cacciaspine provo ad estrarre il cuscinetto passando dal foro del suo dirimpettaio... :) Ovviamente a piccoli colpi continuando a spostarmi di 90°...

Vi saprò dire..

Ciauz



Aretino Pietro
TURISMO
TURISMO
Messaggi: 1247
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 9:48
Scrivo da: Cortona - AR - Toscana
Scooter: Integra 750
Colore: nero opaco
Località: Cortona ( Toscana)
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Aretino Pietro » martedì 23 marzo 2010, 17:27

StevenB ha scritto:
paolinont ha scritto:L'estrattore credo sia sempre necessario a prescindere che si scaldi o meno il cerchio...
Ciauz

Prova a farlo a cerchio freddo, poi mi dirai.

Se ti dico che va fatto a cerchio caldo (che scotta) ci sara' una ragione !!!



Quasi quasi , ti spedisco la ruota swci: swci:


Saluti Maurizio 1343 messaggi (del vecchio Forum) http://www.facebook.com/pages/SWCIit/189917911071558
gasse n'curva e urecchi n'terra!!!!so arivo anch'io!!!!

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » martedì 23 marzo 2010, 17:31

paolinont ha scritto:Spendere 35 euris per estrarre 1 cuscinetto mi paiono soldi buttati... Dico 1 perchè per il secondo si ha la strada libera per usare un tubo dal lato interno.. :)
Ciauz

Prova. :eheh:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 515
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda giove41 » martedì 23 marzo 2010, 18:56

Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...

Provate a mettere i cuscinetti almeno per 15 minuti... meglio di più, nel freezer prima di montarli e la ruota a rosolarsi al sole e poi ditemi se la "pistola" la lasciate nel fodero :gnegne:

un video... 10.000 parole... godete cliccando...

Front Wheel Bearing Remplacement

Ma alla fine una banale pistola per sverniciare e buon polso fanno il loro sporco lavoro :wink:

gio


Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda paolinont » martedì 23 marzo 2010, 22:10

Il personaggio li ha estratti esattamente come avevo intenzione di fare io.. :)
Mettendo il cerchio a scaldare su una pressa in linea teoria, avendo l'allumionio un coeff di dilatazione doppio rispetto all'acciaio al carbonio, la sede si allargherà più del cuscinetto e questo verra fuori praticamente da solo..

Appena avrò il tempo di effettuare l'operazione vi aggiornerò sul risultato!

Ciauz



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda paolinont » mercoledì 24 marzo 2010, 14:07

Eccomi qui... Fatto... Tempo totale dallo smontaggio della ruota al rimontaggio esattamente 45 minuti...
La ruota la ho fatta intiepidire su un piano pressa (appoggiandola per 10 minuti da un solo lato), dopo aver eliminato i parapolvere, intanto che tornivo i 2 distanzieri accorciandoli di 12 mm... Sarà stata a 50 gradi circa... Con un cacciaspine da 8 ho spinto fuori il cuscinetto lato opposto al disco (perchè dal lato disco c'è meno gioco sul distanziere interno)... Qualche piccolo colpetto a croce ed è uscito come nulla...
Eliminato il primo ed il distanziere interno è stato un gioco da ragazzi.. Un tubo 4 colpetti ed è uscito anche il secondo anche se da quel lato il cerchio era quasi a temperatura ambiente...
Nel frattempo avevo messo i cuscinetti in frigorifero (il frizer del'ufficio non viene sbrinato da una vita ed è un blocco di ghiaccio... Ahahhaha) ruota ancora sulla pressa.. 5 minuti e via.. Bussola da 32.. 4 martellate e dentro il primo cuscinetto (agendo sulla corona esterna) dietro il secondo... Giro la ruota, inserisco il distanziere e via il terzo ed il quarto.. Pensavo di dover finire il lavoro questa sera.. E invece avendo fatto tutto in meno di 40 minuti ho anche rimontato il tutto... Questa sera provo.. Ho la certezza di non avvertire differenze tangibili (dato che le mie forche non si svergolavano in maniera sensibile neppure prima) però avrò sicuramente eliminato la "ruvidità" di rotolamento che avevo rilevato.. Infatti 1 cuscinetto aveva un gioco di un paio di decimi e non "rognava".. L'altro cioccava quasi 1/2 millimetro e facendolo girare era parecchio "ruvido"...

Grazie delle info...

Ciauz




Torna a “Ciclistica”