Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda erpomata » venerdì 6 dicembre 2013, 9:14

Non sono così ferrato, bisogna aspettare qualcuno che lo sia.
In ogni caso si sono diversi post in cui il boss dice che gli skf conici non ci sono.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda StevenB » venerdì 6 dicembre 2013, 9:38

fra2 ha scritto:KOYO è una marca economica giapponese... io avrei preferito la SKF (e non a caso costano di più, ma parliamo di un paio di eurs di differenza...) che qui a Roma c'è la CDC (casa del cuscinetto) in Via Casilina che hanno tutto anche i marchi più sconosciuti.

che un sito della SKF con tutte le tabelle e misure dettagliate di tutti i tipi di cuscinetti...

Prima di fare certe affermazioni e' meglio documentarsi come ho fatto io da moltissimo tempo.
KOYO non e' affatto una marca economica, e' la seconda azienda dopo la SKF.
Ti pare che se la SKF producesse i cuscinetti CONICI con le nostre misure non le avrei riportate su questo forum ? questo per dirti che la SKF non ha in catalogo i conici con le nostre misure, nemmeno si avvicinano di qualche decimo, no, non ESISTONO, pensa che la KOYO non ha in catalogo il cuscinetto coassiale inferiore a SFERE per il nostro sterzo, infatti quello inferiore e' MTN mentre quello superiore e' KOYO.

E' INUTILE Francesco metterti alla ricerca dei conici SKF, fatica sprecata.
ok:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda StevenB » venerdì 6 dicembre 2013, 9:51

Peppertoppa ha scritto:A distanza di poco più di due mesi i cuscinetti conici Koyo sembrano già impallinati, spero sia solo un problema di taratura.

Purtroppo me ne sto' accorgendo pure io, i miei sono leggermente impallinati con circa 10000 Km.

Penso che i conici non siano molto adatti su quei mezzi che sono MONO PIASTRA come e' il nostro Silver Wing.

Ho ordinato a Markbillo solo il cuscinetto INFERIORE a sfere originale Honda lasciando il conico KOYO superiore, appena arriva lo monto e vi faro' sapere.

Come ho scritto in un altro post, la taratura dei conici e' fatta bene, io li stringo a 15Nm, pensate che Suzuki sul B650 li stringe a 45Nm, io ci ho provato ma poi lo sterzo non gira piu', non capisco proprio come faccia Suzuki a dichiarare quel valore, Honda dichiara 17Nm con i cuscinetti a sfera.

Lo ripeto per un altra volta, i CONICI sui nostri mezzi e' nella fase SPERIMENTALE, non ho mai detto che e' la soluzione perfetta e affidabile, abbiamo detto (io e Giordano) che i conici e' la soluzione per attenuare di molto lo Shimming, non che debbano durare 100 mila km, anche io li ho i conici, lo Shimming e' ASSENTE ma vanno sostituiti con piu' frequenza, poi dipende soprattutto anche dallo stato delle nostre strade, non dimenticatelo mai questo particolare importante.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda fra2 » venerdì 6 dicembre 2013, 14:44

se non ci sono in casa SKF il cuscinetto per lo sterzo allora sono stati trovati delle alternative forse non adatti per i cannotti per lo sterzo... forse cercando tra le misure si poteva trovare... ma come dice StevenB che sarrebe stata fatica sprecata... non mi ci sono messo a cercare ma ho trovato questo articolo interessante:

http://www.skf.com/it/industry-solution ... index.html


mi auguro che i Koyo scelti siano adatti allo scopo.
swci:


.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda StevenB » venerdì 6 dicembre 2013, 16:07

fra2 ha scritto:se non ci sono in casa SKF il cuscinetto per lo sterzo allora sono stati trovati delle alternative forse non adatti per i cannotti per lo sterzo... forse cercando tra le misure si poteva trovare... ma come dice StevenB che sarrebe stata fatica sprecata... non mi ci sono messo a cercare ma ho trovato questo articolo interessante:

http://www.skf.com/it/industry-solution ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;


mi auguro che i Koyo scelti siano adatti allo scopo.
swci:

Sei completamente fuori strada. Il B650 monta NATIVAMENTE i conici ma ha la doppia piastra di sterzo. Anche il cuscinetto MTN a sfera ha la gabbia, altrimenti come fai a montarli ? la lubrificazione non centra nulla nei conici, noi ci mettiamo il migliore grasso al LITIO NAUTICO, meglio di quello non esiste. E' evidente che il cuscinetto INFERIORE conico della KOYO non sopporta le elevate sollecitazioni e peso del Silver. Il nostro cannotto ha 2 cuscinetti, quello inferiore grande viene montato sulla Z1000 e quello superiore sul CBR125, ho reso bene le idee ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda fra2 » venerdì 6 dicembre 2013, 20:46

a prescindere la qualità del cuscinetto se lo lavi a dovere e usi il grasso al litio e serri a dovere per me stai a posto per parecchi anni.... non vedo la necessita di sostituirlo... certo se si sentisse dei rumori anomali o impuntamenti, non si scherza si cambiano e via...

problema dello spinning? ( o come si scrive?)
se sulla Z1000 monta lo stesso ns cuscinetto, loro hanno montato l'ammortizzatore dello sterzo che le z1000 che noi non abbiamo...........


che bello scambiare idee e opinioni con il BOSS!!!!
ciao: swci:


.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda StevenB » venerdì 6 dicembre 2013, 21:11

fra2 ha scritto:a prescindere la qualità del cuscinetto se lo lavi a dovere e usi il grasso al litio e serri a dovere per me stai a posto per parecchi anni.... non vedo la necessita di sostituirlo... certo se si sentisse dei rumori anomali o impuntamenti, non si scherza si cambiano e via...

problema dello spinning? ( o come si scrive?)
se sulla Z1000 monta lo stesso ns cuscinetto, loro hanno montato l'ammortizzatore dello sterzo che le z1000 che noi non abbiamo...........

che bello scambiare idee e opinioni con il BOSS!!!!
ciao: swci:

Non ci siamo Fra. La Z1000 monta lo stesso nostro cuscinetto grande ma anche sopra (i cuscinetti sono sempre 2), forse ti sfugge un altro particolare che la Z1000 pesa la meta' di un SW.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda fra2 » venerdì 6 dicembre 2013, 21:21

StevenB ha scritto:
fra2 ha scritto:a prescindere la qualità del cuscinetto se lo lavi a dovere e usi il grasso al litio e serri a dovere per me stai a posto per parecchi anni.... non vedo la necessita di sostituirlo... certo se si sentisse dei rumori anomali o impuntamenti, non si scherza si cambiano e via...

problema dello spinning? ( o come si scrive?)
se sulla Z1000 monta lo stesso ns cuscinetto, loro hanno montato l'ammortizzatore dello sterzo che le z1000 che noi non abbiamo...........

che bello scambiare idee e opinioni con il BOSS!!!!
ciao: swci:

Non ci siamo Fra. La Z1000 monta lo stesso nostro cuscinetto grande ma anche sopra (i cuscinetti sono sempre 2), forse ti sfugge un altro particolare che la Z1000 pesa la meta' di un SW.


peserà la metà...ma a 300km/h ne peserà mooolti di più.... sollecitazioni sono alle stelle!!!!


.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda StevenB » venerdì 6 dicembre 2013, 21:25

fra2 ha scritto:peserà la metà...ma a 300km/h ne peserà mooolti di più.... sollecitazioni sono alle stelle!!!!

Vero, ma la Z1000 il problema che si impallinano non esiste, nemmeno il B650.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Cuscinetti di sterzo conici by KOYO

Messaggioda fra2 » venerdì 6 dicembre 2013, 21:28

cosa intendi per impallinati?? che sterza a tratti?


.


Torna a “Ciclistica”