Molla di contrasto SW 400
-
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 2608
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Località: BOLOGNA
- Contatta:
Re: Molla di contrasto SW 400
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: Molla di contrasto SW 400
DINO57 ha scritto:non credo propio che si indurisca con l'uso (forse è plausibile il contrario) comunque con l'uso diminuisce la sua corsa utile rimanendo più chiusa quindi il suo lavoro ottimale avviene in ritardo ,...
E' che non capisco.... Stando alle informazioni del forum la malossi bianca dovrebbe essere piu resistente. Ora con la vecchia ho avuto problemi (carter trasmissione caldissimo, avvio molto difficoltoso). Con la bianca il contrario. Ed è piu lunga. Ripeto non ho maniera di misurare la resistenza delle 2 molle. Do per buona la bianca e lascio quella, a stò punto....
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Molla di contrasto SW 400
angelodin ha scritto:DINO57 ha scritto:non credo propio che si indurisca con l'uso (forse è plausibile il contrario) comunque con l'uso diminuisce la sua corsa utile rimanendo più chiusa quindi il suo lavoro ottimale avviene in ritardo ,...
E' che non capisco.... Stando alle informazioni del forum la malossi bianca dovrebbe essere piu resistente. Ora con la vecchia ho avuto problemi (carter trasmissione caldissimo, avvio molto difficoltoso). Con la bianca il contrario. Ed è piu lunga. Ripeto non ho maniera di misurare la resistenza delle 2 molle. Do per buona la bianca e lascio quella, a stò punto....
La BIANCA si puo' montare SOLO sul 600, altamente sconsigliata sul 400.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: Molla di contrasto SW 400
StevenB ha scritto:La BIANCA si puo' montare SOLO sul 600, altamente sconsigliata sul 400.
Daccordo.... però le anomalie da me descritte ? Please !
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 1982
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Re: Molla di contrasto SW 400
L'unica buona sensazione é quella di una maggior reattività del mezzo. Per il resto, salvo problemi nella trasmissione originali, solo svantaggi...
Maggiore dissipazione di potenza quindi minor prestazione.
Per quanto riguarda le caratteristiche avevo testato le 2 molle e fatto un dettagliato report sul vecchio forum.
Avevo costruito un attrezzo specifico e verificato con un dinamometro alle quote di lavoro...
Risultato? Non ricordo i dati precisi peró il carico era sensibilmente superiore a quella del 600.
Ciauz
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 32
- Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 7:20
- Scrivo da: galliate - novara
- Scooter: SW 400
- Colore: silver
Re: Molla di contrasto SW 400
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 1982
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Re: Molla di contrasto SW 400
Rubando più potenza un minimo si alza l'attacco ma il bilanciamento è tra la forza esercitata dai rulli e quella esercitata dalla molla..
La frizione contrasta le sue mollette con la forza centrifuga.. Quindi l'unico modo di "bruciare" la frizione è farla lavorare in un continuo start e stop (tipo città con traffico) con molle troppo rigide (come le rosse malossi)...
Per quanto riguarda il bell'andare sopra i 100 Km/h è l'esatto contrario.. Più il variatore si avvicina alla completa apertura maggiore sarà la forza di schiacciamento esercitata dalla molla quindi maggiore sarà la potenza dissipata e di conseguenza la prestazione risulterà indiscutibilmente inferiore a quella con la molla originale. E' proprio uno dei principali svantaggi del montaggio di una molla più rigida quando non si presentano slittamenti della cinghia.. E sul SW vi assicuro che questa condizione non si presenta neppure con una molla che ha 100'000 Km sulle spalle.
Ciauz
- DiegoGB
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 648
- Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
- Scrivo da: conegliano TV
- Scooter: Altro
- Colore: Bianco
- Località: Conegliano
Re: Molla di contrasto SW 400
erpomata ha scritto:Io ci provo, smontata.
Hai copiato !!!!
Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 32
- Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 7:20
- Scrivo da: galliate - novara
- Scooter: SW 400
- Colore: silver