Molla di contrasto SW 400

5° tagliando.
DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Re: Molla di contrasto SW 400

Messaggioda DINO57 » sabato 15 giugno 2013, 13:42

non credo propio che si indurisca con l'uso (forse è plausibile il contrario) comunque con l'uso diminuisce la sua corsa utile rimanendo più chiusa quindi il suo lavoro ottimale avviene in ritardo ,...

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 15 giugno 2013, 21:11

DINO57 ha scritto:non credo propio che si indurisca con l'uso (forse è plausibile il contrario) comunque con l'uso diminuisce la sua corsa utile rimanendo più chiusa quindi il suo lavoro ottimale avviene in ritardo ,...

E' che non capisco.... Stando alle informazioni del forum la malossi bianca dovrebbe essere piu resistente. Ora con la vecchia ho avuto problemi (carter trasmissione caldissimo, avvio molto difficoltoso). Con la bianca il contrario. Ed è piu lunga. Ripeto non ho maniera di misurare la resistenza delle 2 molle. Do per buona la bianca e lascio quella, a stò punto....

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » domenica 16 giugno 2013, 9:08

angelodin ha scritto:
DINO57 ha scritto:non credo propio che si indurisca con l'uso (forse è plausibile il contrario) comunque con l'uso diminuisce la sua corsa utile rimanendo più chiusa quindi il suo lavoro ottimale avviene in ritardo ,...

E' che non capisco.... Stando alle informazioni del forum la malossi bianca dovrebbe essere piu resistente. Ora con la vecchia ho avuto problemi (carter trasmissione caldissimo, avvio molto difficoltoso). Con la bianca il contrario. Ed è piu lunga. Ripeto non ho maniera di misurare la resistenza delle 2 molle. Do per buona la bianca e lascio quella, a stò punto....

La BIANCA si puo' montare SOLO sul 600, altamente sconsigliata sul 400.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 16 giugno 2013, 11:30

StevenB ha scritto:La BIANCA si puo' montare SOLO sul 600, altamente sconsigliata sul 400.

Daccordo.... però le anomalie da me descritte ? Please !

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » domenica 23 giugno 2013, 17:13

Ne abbiamo parlate piú volte. La bianca non ha risvolti positivi ne sul 400 ne sul 600!!
L'unica buona sensazione é quella di una maggior reattività del mezzo. Per il resto, salvo problemi nella trasmissione originali, solo svantaggi...
Maggiore dissipazione di potenza quindi minor prestazione.

Per quanto riguarda le caratteristiche avevo testato le 2 molle e fatto un dettagliato report sul vecchio forum.
Avevo costruito un attrezzo specifico e verificato con un dinamometro alle quote di lavoro...
Risultato? Non ricordo i dati precisi peró il carico era sensibilmente superiore a quella del 600.

Ciauz

capsela
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: galliate - novara
Colore: silver

Messaggioda capsela » domenica 23 giugno 2013, 21:08

salve ho provato da poco la molla malossi,,,,e sinceramente è un bell'andare ,ha un buon allungo dai 100kmh orari in poi diventa davvero piacevole,quando dai gas senti la differenza ma....purtroppo dopo circa 200 km,ho riaperto la frizione e guardando i ferodi frizione erano diventati marrone scuro e in certe zone anche nere ,,,conclusione ,sforza troppo la frizione e si rischia di bruciarla ,peccato ma il gioco nn vale la candela,,,,dimenticavo ho un SW400,meglio l'originale ,ha 30.000km e misurandola è ancora 11cm,,,,,x il resto consiglio sostituite i rulli malossi o polini ,e le mollette frizione ,io monto le malossi bianche e rulli malossi 21g,e già con queste migliorie diventa brillante ,se volete di più,,,,,cambiate moto,,,,

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » domenica 23 giugno 2013, 21:18

La molla di contrasto centra poco con la frizione..
Rubando più potenza un minimo si alza l'attacco ma il bilanciamento è tra la forza esercitata dai rulli e quella esercitata dalla molla..
La frizione contrasta le sue mollette con la forza centrifuga.. Quindi l'unico modo di "bruciare" la frizione è farla lavorare in un continuo start e stop (tipo città con traffico) con molle troppo rigide (come le rosse malossi)...

Per quanto riguarda il bell'andare sopra i 100 Km/h è l'esatto contrario.. Più il variatore si avvicina alla completa apertura maggiore sarà la forza di schiacciamento esercitata dalla molla quindi maggiore sarà la potenza dissipata e di conseguenza la prestazione risulterà indiscutibilmente inferiore a quella con la molla originale. E' proprio uno dei principali svantaggi del montaggio di una molla più rigida quando non si presentano slittamenti della cinghia.. E sul SW vi assicuro che questa condizione non si presenta neppure con una molla che ha 100'000 Km sulle spalle.

Ciauz

DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: conegliano TV
Colore: Bianco

Messaggioda DiegoGB » domenica 23 giugno 2013, 21:26

erpomata ha scritto:Io ci provo, smontata.

Hai copiato !!!! :lcop:

Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

capsela
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda capsela » domenica 23 giugno 2013, 21:28

io lo uso molto in città e start and stop sono continui,,nn capendone molto ho visto che con la molla originale il colore dei ferodi son rimasti tali ,cambiandola con la "bianca"il colore è cambiato ripeto marrone scuro ,nero......e quindi mi sorge il dubbio che la bianca stressi troppo la trasmissione............riguardo l'allungo con la bianca è molto performante rispetto all'originale

capsela
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda capsela » domenica 23 giugno 2013, 21:32

diciamo pure che è più reattivo(termine giusto)con la molla bianca

Torna a “24000 Km”