oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda angelodin » sabato 4 maggio 2013, 21:13

m4xcool ha scritto:Prima di puntatare il dito su un treno di gomme nuove, controlliamo i cuscinetti di sterzo: integrità e serraggio.
Le Diablo sono ottime gomme, dal 2010 hanno cambiato la composizione della mescola favorendo l'uso nelle quattro stagioni.

Silvercat ha scritto:Quoto M4xcool...

Sono al secondo treno di Diablo con 4000 km, con le prime 18.000 km... Perfette!

Da settembre scorso son passato dalle diablo alle wintec. Le prime sono state un incubo dai primi chilometri. Se ultimamente hanno fatto adeguamenti, bene. Mi fido della vostra parola...... Voglio dire; non è che devo annientare un'impresa per un disguido, che ho avuto io. Il precedente treno era buono per l'asciutto ed a bassa pressione. Col ca##o che andavo a 2,5 bar sul post. Scodinzolava come un cagnolino, alle alte velocità.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda dpent » domenica 5 maggio 2013, 2:05

angelodin ha scritto:
m4xcool ha scritto:Prima di puntatare il dito su un treno di gomme nuove, controlliamo i cuscinetti di sterzo: integrità e serraggio.
Le Diablo sono ottime gomme, dal 2010 hanno cambiato la composizione della mescola favorendo l'uso nelle quattro stagioni.

Silvercat ha scritto:Quoto M4xcool...

Sono al secondo treno di Diablo con 4000 km, con le prime 18.000 km... Perfette!

Da settembre scorso son passato dalle diablo alle wintec. Le prime sono state un incubo dai primi chilometri. Se ultimamente hanno fatto adeguamenti, bene. Mi fido della vostra parola...... Voglio dire; non è che devo annientare un'impresa per un disguido, che ho avuto io. Il precedente treno era buono per l'asciutto ed a bassa pressione. Col ca##o che andavo a 2,5 bar sul post. Scodinzolava come un cagnolino, alle alte velocità.




Se intendi le FeelFree non sei il primo a cui sento dire che sono migliori, come anche le Bridgestone


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda angelodin » domenica 5 maggio 2013, 14:47

dpent ha scritto:Se intendi le FeelFree non sei il primo a cui sento dire che sono migliori, come anche le Bridgestone

Qui ognuno và a sentore. Le Bridgestone le montano di serie. Di norma è la procedura meno errata. Devo dirlo, però. Io di norma non faccio tragitti lunghi, vado sui 50 - 60 Km. Lo scorso anno sono venuto a Roma, prima del cambio.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda dpent » sabato 11 maggio 2013, 1:24

Ciao a tutti,

dopo il prezioso intervento di Stevenb e M4xcool ecco le mie considerazioni:

Confronto a prima non c'è sicuramente paragone. Lo sterzo è molto più fluido nei suoi movimenti e la guida molto più grintosa. Le vibrazioni alle alte velocità sono praticamente sparite e si presentano solo nei dintorni dei 140 km/h. Purtroppo, lo shimmy non solo non è sparito ma sembra addirittura aumentato. Ora il range di oscillazione varia dai 40 ai 100 km/h (prima era 40-80 km/h) ma ovviamente si avverte solo ed esclusivamente lasciando lo sterzo mentre invece prima si sentiva anche con entrambe le mani appoggiate. Purtroppo non è il classico shimmy difficile da eliminare perchè è rimasto comunque molto accentuato, proprio come lo era prima.

Non posso dire di non essere contento del risultato perchè il problema è stato sicuramente risolto in parte.

Quel che ora voglio appurare è se variando la pressione dei pneumatici lo shimmy aumenta o diminuisce e se dipende da un'eventuale mancata equilibratura della ruota anteriore. Ovviamente sono ben accetti consigli.

Ad ogni modo grazie di tutto!


Daniele

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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda m4xcool » sabato 11 maggio 2013, 6:18

Ecco come si presentavano i cuscinetti di sterzo una volta smontati.
Come documentano le foto, la ruzza regnava sovrana...addirittura l'albero a croce T non scendeva per gravità (pesa circa 3kg) una volta rimossa la ghiera di fermo/registrazione, è stata necessario picchiettare con la mazzetta di gomma!

Riguardo lo shiming, dal momento che il fenomeno si estende anche a velocità sopra gli 80Km è sicuramente da ricontrollare l'equilibratura, infatti sopra questa soglia "lo sbacchettamento" potrebbe essere causato dallo sbilanciamento/ovalizzazione della gomma.
Con un pneumatico corretamente bilanciato, lo sterzo comincia a oscillare a velocità inferiori ai 70Km, il picco si verifica tra i 40-30 Km/h.
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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda dpent » sabato 11 maggio 2013, 9:59

m4xcool ha scritto:Ecco come si presentavano i cuscinetti di sterzo una volta smontati.
Come documentano le foto, la ruzza regnava sovrana...addirittura l'albero a croce T non scendeva per gravità (pesa circa 3kg) una volta rimossa la ghiera di fermo/registrazione, è stata necessario picchiettare con la mazzetta di gomma!

Riguardo lo shiming, dal momento che il fenomeno si estende anche a velocità sopra gli 80Km è sicuramente da ricontrollare l'equilibratura, infatti sopra questa soglia "lo sbacchettamento" potrebbe essere causato dallo sbilanciamento/ovalizzazione della gomma.
Con un pneumatico corretamente bilanciato, lo sterzo comincia a oscillare a velocità inferiori ai 70Km, il picco si verifica tra i 40-30 Km/h.


Complimenti per le foto Giordano, hai valorizzato al massimo la simpaticissima ruggine!! Lunedì vado dal gommista per un equilibratura, spero di risolvere perchè inizia ad essere frustrante questa situazione.

Vi faccio sapere


Daniele

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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda dpent » sabato 11 maggio 2013, 12:30

Ho provato a diminuire la pressione dell'anteriore da 2.2 a 2.0 e ci sono già stati dei notevoli miglioramenti. Lo shimmy è sempre presente anche a 100 km/h ma sicuramente non è così tremendo come prima.

Tra gli 80-100 km/h persiste ma è mooolto più attenuato.
Tra i 40 e gli 80 km/h è rimasto quasi invariato.
Sotto i 40 km/h è quasi inesistente.

Sono fiducioso che con una corretta equilibratura ed eventualmente con dei bilancieri più pesanti si possa ancora migliorare.

A presto


Daniele

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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda angelodin » sabato 11 maggio 2013, 21:19

Io farei controllare l'equilibratura della gomma.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda m4xcool » martedì 14 maggio 2013, 6:34

Attenzione a non eccedere di molto la pressione consigliata, un aumento di 0.1/0.2 bar all'anteriore è tollerabile oltre si rischia di indurire troppo la gomma e stressare i cuscinetti.
Daniele ti ricordo che le vibrazioni sopra gli 80Km/h sono sicuramente riconducibili all'equilibratura/ovalizzazione dello pneumatico, infatti a quelle velocità l'effetto giroscopico è tale da non essere influenzato dagli eventuali problemi alle ralle.

Ho girato un video dove si vede chiaramente (anche con l'aiuto del fermo immagine) che dagli 80Km/h al limite dell'equilibrio 20Km/h lo sterzo rimane diritto; eravamo in due e il cameramen per riprendere in "grandangolo" era sbilanciato all'indietro caricando maggiormente il posteriore; di conseguenza l'avantreno risultava alleggerito e più soggetto allo shimming...
Prossimamente cercherò di rifarlo anche senza bilanceri per documentare lo stesso risultato, in quanto non hanno effetto sullo sbacchettamento.

http://www.youtube.com/watch?v=XLLL98k3B8Y&feature=em-upload_owner


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda dpent » martedì 14 maggio 2013, 14:21

m4xcool ha scritto:Attenzione a non eccedere di molto la pressione consigliata, un aumento di 0.1/0.2 bar all'anteriore è tollerabile oltre si rischia di indurire troppo la gomma e stressare i cuscinetti.


la stessa Pirelli sul sito indica come pressioni consigliate 2.0 bar anteriore e 2.5 posteriore, sono sempre molto attento a controllare la pressione dei pneumatici.

m4xcool ha scritto:Daniele ti ricordo che le vibrazioni sopra gli 80Km/h sono sicuramente riconducibili all'equilibratura/ovalizzazione dello pneumatico, infatti a quelle velocità l'effetto giroscopico è tale da non essere influenzato dagli eventuali problemi alle ralle.


tra poco vado dal gommista e vediamo se con un'equilibratura migliora


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