Batteria nuova

L'impianto elettrico del SW400.
Avatar utente
q1073
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 246
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 21:37
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Bianco

Re: Batteria nuova

Messaggioda q1073 » lunedì 29 aprile 2013, 20:59

L'anno scorso mi si è scaricata quasi completamente perchè non avevo chiuso bene la sella e la lampadina, sebbene a led, accesa per una settimana mi ha fregato... l'ho recuperata ricaricandola e l'ho utilizzata per tutta la stagione.
Qualche danno però deve averlo subito in quanto quest'inverno a differenza del precedente ho dovuto ricaricarla più volte perchè tendeva a scaricarsi...ovviamente era scollegata dal pupo in letargo.
Da qui il sentore che potrebbe essere vicina al fine vita e quindi meglio premunirsi... ma l'acquisto è anche dovuto al fatto che avendo chiesto a 2 ricambisti della mia città, il primo non l'aveva disponibile e doveva ordinarla, mentre il secondo aveva soltanto la favolosa Yuasa alla modica cifra di 95 euro....io l'ho pagata 32 euro e al bisogno la preparo e non devo nemmeno sbattermi ad andare dal ricambista a farmi spennare.
Ovvio che se hai una batteria seminuova non ha senso acquistarne un altra di scorta ciao:


Pura dè nigü, schefe dè negot!

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Batteria nuova

Messaggioda m4xcool » martedì 30 aprile 2013, 5:50

angelodin ha scritto:E' conveniente prendere una batteria in anticipo (anche se lasciata a secco) ?

Se la trovi ad un prezzone come ha fatto lui sicuramente sì!

nota: Se rileggi i post precedenti, è stato detto che le batterie -BS (fornite con acido a parte) cominciano "a vivere" quando attivate dall'elettrolita, ne consegue che vuote si conservano a tempo indeterminato in quanto il piombo (Pb) reagisce con l'ossigeno (O2) contenuto nell'aria solo in presenza di alte temperature formando i sali, ovvero il solfato di piombo (PbSO4)


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Batteria nuova

Messaggioda m4xcool » martedì 30 aprile 2013, 5:55

imax ha scritto:la YUASA YTZ12S ...E' una batteria al GEL...e non AGM ..chiedete bene alla casa produttrice...

Ci hai lasciato in sospeso con questo dubbio amletico :eheh:
Hai trovato documentazione che supporti la tua affermazione?


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Batteria nuova

Messaggioda erduke » martedì 30 aprile 2013, 10:45

angelodin ha scritto:
q1073 ha scritto:E' conveniente prendere una batteria in anticipo (anche se lasciata a secco) ??:


Beh......come detto giustamente sopra la batteria non è attiva quindi non si deteriora...poi sta a te... :fifi:
Quando hai la batteria a terra che rischia di lasciarti a piedi chissà dove :pioggia: ......le cose sono due....o regali 80€ ad un negoziante :dance: per avere subito la stessa batteria che paghi 32€ (mi riferisco alle Unibat) nei negozi online....o fai come me e tieni il mezzo bloccato in garage per più di una settimana tra giri vari per negozi ordine e spedizione....(ma ti assicuro che anche questa non è una bella scelta... :wtf:).....adesso lascio stare visto che la batteria in arrivo è nuova.. :pray: ..ma appena posso cazzola se ne prendo un'altra da tenere come scorta!!!......32€ valgono molto meno di uno stop di una settimana!!!... :angry-banghead: ...specie quando c'è il 25 di aprile e 1° di Maggio di mezzo!!! :crying-yellow: :crying-green: :crying-blue:



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Batteria nuova

Messaggioda angelodin » martedì 30 aprile 2013, 19:25

erduke ha scritto:Beh......come detto giustamente sopra la batteria non è attiva quindi non si deteriora...poi sta a te... :fifi:
Quando hai la batteria a terra che rischia di lasciarti a piedi chissà dove :pioggia: ......le cose sono due....o regali 80€ ad un negoziante :dance: per avere subito la stessa batteria che paghi 32€ (mi riferisco alle Unibat) nei negozi online....o fai come me e tieni il mezzo bloccato in garage per più di una settimana tra giri vari per negozi ordine e spedizione....(ma ti assicuro che anche questa non è una bella scelta... :wtf:).....adesso lascio stare visto che la batteria in arrivo è nuova.. :pray: ..ma appena posso cazzola se ne prendo un'altra da tenere come scorta!!!......32€ valgono molto meno di uno stop di una settimana!!!... :angry-banghead: ...specie quando c'è il 25 di aprile e 1° di Maggio di mezzo!!! :crying-yellow: :crying-green: :crying-blue:

m4xcool ha scritto:Se la trovi ad un prezzone come ha fatto lui sicuramente sì!

nota: Se rileggi i post precedenti, è stato detto che le batterie -BS (fornite con acido a parte) cominciano "a vivere" quando attivate dall'elettrolita, ne consegue che vuote si conservano a tempo indeterminato in quanto il piombo (Pb) reagisce con l'ossigeno (O2) contenuto nell'aria solo in presenza di alte temperature formando i sali, ovvero il solfato di piombo (PbSO4)

Rammento bene quella citazione..... io mi riferivo al fatto che può capitare il "black out - batteria" in strada. Avendo una batteria a casa, da preparare, i pensieri volano. :wtf: A me è capitato di non avviare all'improvviso. Puff e via. Nel forum si è parlato di sintomatologie in argomento. Però il rischio c'è. Tuttavia, a conti fatti, considero buona la spesa "prezzone". Con cara pace se dovessi fermarmi in strada.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Batteria nuova

Messaggioda erduke » giovedì 2 maggio 2013, 19:32

Arrivato tutto questa mattina.... bellissimo: ...
Ho pagato lunedì mattina, pacco partito da Napoli martedì arrivato a Roma Martedì sera e questa mattina era già qui....considerato che ieri era il 1° maggio spedizione impeccabile!!!
Prima seguendo le istruzioni ed i consigli del forum ho attivato la batteria...l'ho lasciata riposare bene bene.....faceva i ruttini... :sleeping-blue: ...poi dopo il tempo indicato ho attappato i fori. Ora segna 13.10V sulle istruzioni dicono di ricaricare solo se la batteria segna sotto a 12.6V. Domani misuro nuovamente poi la monto....e... :auto-biker:
Il caricabatterie funzia alla perfezione...ho preso anche il cavo per la presa accendisigari... :dance:
Funziona perfettamente e per il mio scopo va benissimo...L'ho già provato con la batteria vecchia...dopo un po che prova a caricarla ho testato che non riesce a superare i 12.4V...è proprio andata.... :scared-shocked:
Finalmente...quando ho il SW bloccato....sento come se mi manca qualcosa....anche se in effetti qui in questi giorni ha piovuto quasi sempre... :pioggia:

Certo....ora devo verificare la qualità della Unibat....ma per questo non ha responsabilità il venditore Ebay, quindi per come si è comportato con me (sempre risposto alle mie mail, anche di Domenica, ha spedito velocemente tutti gli oggetti ordinati perfetti come indicato nell'inserzione) consiglio a tutti questo venditore....motoshoes

Grazie a tutti per i consigli forniti!



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Batteria nuova

Messaggioda angelodin » giovedì 2 maggio 2013, 19:47

Della Unibat ne ho sentito parlare.... Pare vadano bene. L'importante è anche il fatto di non piantare in asso all'improvviso (comportamento tipico delle batt. economiche di vita biennale). Da tener presente che anche la migliore delle marche può incappare in anomalie.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Batteria nuova

Messaggioda erduke » giovedì 2 maggio 2013, 20:09

angelodin ha scritto:Della Unibat ne ho sentito parlare.... Pare vadano bene. L'importante è anche il fatto di non piantare in asso all'improvviso (comportamento tipico delle batt. economiche di vita biennale). Da tener presente che anche la migliore delle marche può incappare in anomalie.


Si infatti....adesso ho capito bene che l'importante per tutte le marche è non lasciare mai scaricare completamente la batteria..... :smurf: ...anche se nel mio caso ripeto che il bastasu precendente proprietario aveva messo su una Yuasa sbagliata non adatta al nostro Silver....probabilmente per pagarla meno...:naughty:
Allego foto del materiale arrivato.... ok:
Allegati
20130502_183540.jpg



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Batteria nuova

Messaggioda angelodin » giovedì 2 maggio 2013, 20:32

Guarda.... non voglio dire una ca@@ata. Mi ricordo che un utente ce l'hà da qualche anno ed è soddisfatto. Poi.... non è che dobbiamo obbligarci solo con Yuasa (con tutti i suoi pregi :eheh: ). Diamo parola anche alla concorrenza.....


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2914
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria nuova

Messaggioda Peppertoppa » giovedì 2 maggio 2013, 20:34

Tienici informati sulla durata. Una curiosità il carica batteria ha specifiche riguardo l'amperaggio?


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it


Torna a “Impianto Elettrico SW 400”