cambio olio ... con sorpresa

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
MarcoBZ
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bolzano
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Argento

cambio olio ... con sorpresa

Messaggioda MarcoBZ » mercoledì 17 aprile 2013, 11:12

Salve a tutti,
avevo già postato il problema dell'impuntamento del freno anteriore e, mi era stato consigliato di sostituire l'olio dei freni.
Bene, l'ho sotituito seguendo le indicazioni del forum, tutto bene o quasi.
Quando ho estratto l'olio vecchio, ho notato che all'interno vi erano delle particelle nere, fate conto come il fondo che hanno alcuni vini .
Che diavolo è? Qualcuno ha già notato la cosa? l'unica cosa nera con cui è a contatto è il tubo, non è che si è deteriorato? All'esterno non sembra. Le guarnizioni a contatto hanno una superficie trascurabile.
Comunque, sarà un impressione, ma mi sembra che freni meglio.
Per quanto riguarda l'impuntamento, potrebbe trattarsi della pompa invece della pinza?

Lamps

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: cambio olio ... con sorpresa

Messaggioda StevenB » mercoledì 17 aprile 2013, 13:32

MarcoBZ ha scritto:Salve a tutti,
avevo già postato il problema dell'impuntamento del freno anteriore e, mi era stato consigliato di sostituire l'olio dei freni.
Bene, l'ho sotituito seguendo le indicazioni del forum, tutto bene o quasi.
Quando ho estratto l'olio vecchio, ho notato che all'interno vi erano delle particelle nere, fate conto come il fondo che hanno alcuni vini .
Che diavolo è? Qualcuno ha già notato la cosa? l'unica cosa nera con cui è a contatto è il tubo, non è che si è deteriorato? All'esterno non sembra. Le guarnizioni a contatto hanno una superficie trascurabile.
Comunque, sarà un impressione, ma mi sembra che freni meglio.
Per quanto riguarda l'impuntamento, potrebbe trattarsi della pompa invece della pinza?

Lamps

Per sostituire l'olio non si procede allo stesso modo di come si sostituisce l'olio motore, prima scolare e poi il nuovo ma lo si fa contestualmente, mentre scola l'olio si inserisce il nuovo nella vaschetta ovvero non si fanno entrare MAI bolle d'aria. L'olio NERO si forma quando ha assorbito l'ACQUA e quindi va SOSTITUITO con un nuovo DOT4. Ricordate che l'ACQUA contenuta nell'olio dei freni distrugge tutte le parti in gomma e ossida l'alluminio.

Honda commercializza il kit revisione delle pompe.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

MarcoBZ
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda MarcoBZ » mercoledì 17 aprile 2013, 13:48

si capo, ho fatto proprio così, spurga e aggiungi, fino a che esce l'olio nuovo.
Ma come pistolino entra l'acqua nel circuito se è stagno?
Quindi è plausibile che si sia rovinata qualche membrana - guarnizione nella pompa o nelle pinze?!

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » mercoledì 17 aprile 2013, 15:04

L'acqua viene assorbita dall'olio dei freni perchè questo è igroscopico.
Dove la trova? Nell'umidità dell'aria.

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » mercoledì 17 aprile 2013, 20:10

erpomata ha scritto:L'acqua viene assorbita dall'olio dei freni perchè questo è igroscopico.

Chiaro ! StevenB lo hà ripetuto molte volte.... Una confezione di liquido per freni, aperta in precedenza, la si può utilizzare se non è passato molto tempo (più mesi). Altrimenti buttalo: ma non chissà dove.
Domanda: L'impianto freni con ABS, non richiede accorgimenti diversi da quello non ABS ??:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

MarcoBZ
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda MarcoBZ » giovedì 18 aprile 2013, 6:39

angelodin ha scritto:
erpomata ha scritto:L'acqua viene assorbita dall'olio dei freni perchè questo è igroscopico.

Chiaro ! StevenB lo hà ripetuto molte volte.... Una confezione di liquido per freni, aperta in precedenza, la si può utilizzare se non è passato molto tempo (più mesi). Altrimenti buttalo: ma non chissà dove.
Domanda: L'impianto freni con ABS, non richiede accorgimenti diversi da quello non ABS ??:

1) non penso che in fabbrica usino olio "vecchio", e ripeto nel circuito come entra l'umidità?
2) io non ho trovato differenza, si aggiunge olio, si spurga e via

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA

Messaggioda m4xcool » giovedì 18 aprile 2013, 8:39

MarcoBZ ha scritto:Quando ho estratto l'olio vecchio, ho notato che all'interno vi erano delle particelle nere, fate conto come il fondo che hanno alcuni vini .

Sono micro particelle delle gurnizioni che vengono abrase dal vapore, assorbito per igroscopicità dall'olio, ad effetto del fenomeno della cavitazione che si verifica nella pompa idraulica.
Se fosse necessario sostituire i pompanti, operazione rara su uno scooter (il miei dopo 12 anni funzionano ancora bene) sappiate che hanno un costo considerevole 45/50 euro, meglio cercare dai demolitori allo stesso prezzo tutto il gruppo pompa/serbatoio.
Le versioni ABS sono identiche, usano lo stesso olio e non differiscono nella procedura di sostituzione.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 19 aprile 2013, 12:01

m4xcool ha scritto:Sono micro particelle delle gurnizioni che vengono abrase dal vapore, assorbito per igroscopicità dall'olio, ad effetto del fenomeno della cavitazione che si verifica nella pompa idraulica.
Se fosse necessario sostituire i pompanti, operazione rara su uno scooter (il miei dopo 12 anni funzionano ancora bene) sappiate che hanno un costo considerevole 45/50 euro, meglio cercare dai demolitori allo stesso prezzo tutto il gruppo pompa/serbatoio.
Le versioni ABS sono identiche, usano lo stesso olio e non differiscono nella procedura di sostituzione.

Quindi potrei usare la stessa procedura per sostituire il liquido freni della mia Fiesta con ABS ?

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » sabato 20 aprile 2013, 23:08

nelle auto si usa lo stesso sistema ,ma visto che le vaschette sono piu grandi basta aspirare il liquido vecchio e mettere il nuovo ,poi l'azione pompante sostituirà il rimanente dale tubazioni,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 22 aprile 2013, 18:55

DINO57 ha scritto:nelle auto si usa lo stesso sistema ,ma visto che le vaschette sono piu grandi basta aspirare il liquido vecchio e mettere il nuovo ,poi l'azione pompante sostituirà il rimanente dale tubazioni,..

Stò parlando di una Ford Fiesta 1.4 TDCI con freni ABS. Posso sostituire il liquido con la stessa procedura del no-ABS ? Lo chiedo perchè c'è gente che mi han detto di andare in officina in quanto bisogna fare l'operazione con un apposito compressore. Mi dite che posso farlo da me ? Non ci sono anomalie ?!

Torna a “Freni”