Manutenzione variatore

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda erpomata » venerdì 10 agosto 2012, 12:08

Sempre preciso. ottimo:


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda Ultimus » venerdì 10 agosto 2012, 14:25

Altro sistema allargare facendo leva con il manico di legno del martello le due pulegge della frizione e contemporaneamente tirare l'altro capo della cinghia per far penetrare la cinghia dentro i piattelli frizione avendo così disponibilità per posizionarla meglio sul variatore senza pizzicarla.


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
gidasu
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 17:26
Scrivo da: roma 00148
Scooter: SW 400
Colore: silver

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda gidasu » venerdì 10 agosto 2012, 15:50

se non deve essere cambiata io faccio così: da montata prendo la parte superiore e quella inferiore le stringo insieme e le tiro in modo da farla entrare il più possibile. dopo, con una fascetta la blocco stretta stretta.



Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda erduke » lunedì 20 agosto 2012, 15:25

Ieri finalmente ho messo mano alla trasmissione..... :dance:
Come ho già detto molte volte, ho preso il mio SW400 del 2006 usato e da subito ho notato che il meccanico del venditore era il tipico :music-rockout: "ragazzetto de bottega"...viti messe a casaccio, plastiche incastrate male....tutte cosuccie che si sistemano con pochi minuti.
Poi ho iniziato ad avere il muggito....e da quel giorno ho messo mano al portafogli per acquistare tutto il necessario per fare da solo una bella pulizia al variatore e alla frizione, rulli malossi e mollette del SW600....una sistemata generale per stare tranquilli in pratica...perchè secondo me qualcosa nella trasmissione non andava...... :think:

Che dire...l'operazione è alla portata di tutti...ma ci vuole una buona dose di manualità....non scoraggiatevi quando una vite non vuole svitarsi....solitamente una martellatina allo strumento che uilizzate con uno di quei martelli in gomma basta per svitare la vite cattivella.... :gnegne:
Consiglio di mettere in conto che per fare tutto ci vuole sicuramente un pomeriggio intero per la prima volta (se arrivate a non avere più luce solare dovete mettervi su un posto ben illuminato).
Soprattutto se è la prima volta dopo due o tre anni, consiglio di acquistare due flaconi di pulitore per freni....uno non basta per lo sporco accumulato.

In ordine i problemi che ho incontrato:
-Le viti della pedana (sul mio SW) erano strette veramente bene...ci vuole molta forza per farle girare... :yaho:
-Per svitare le viti del secondo carter con scritta Honda bisogna far entrare bene le chiavi a brugola con un paio di colpetti di martelletto in gomma...altrimenti distruggete la chiave che state utilizzando (le viti sono toste)
-Ho svitato il tappo olio della trasmissione credendo che il carter in plastica non usciva...non fatelo...quel bullone non blocca nulla.
-Tolto tutto ho notato subito che la frizione aveva la parte più esterna moolto ossidata...sporco ovunque...come immaginavo la manutenzione del precedente proprietario era prossima allo zero...un flacone di pulitore per freni non bastava!!
-Per svitare il bullone del variatore ho chiesto più volte aiuto ai :notangel: in Paradiso.....l'attrezzo Buzzetti usciva fuori in continuo (messo lo spessore aggiuntivo...) con il bullone originale della pedana la pinza veniva fuori quando forzavo, alla fine ho messo un bullone più lungo al posto di quello della pedana ed ho tolto gli spesori...perfetto e ci sono riuscito a svitare quel maledetto bullone!...quello della frizione invece è venuto via in un attimo perchè l'attrezzo buzzetti si incastra benissimo dietro la campana.
-Mi aspettavo di trovare una campana cotta e frizione incasinata invece era perfetta...solo le massette della frizione leggermente marroncine da dover passare con un po di carta finissima.....ma quello che veramente mi ha lasciato :ooh: :oo: :o.o: e che mi ha fatto venire tantissima voglia di andare a trovare quel BASTARDO (....non basta più la denominazione "ragazzetto de bottega") di un meccanico se non fosse che era domenica ...è tutto nella foto sotto...sette rulli invece di otto...e tutti messi a casaccio (se è vero che hanno un senso)....che dire...sono al secondo mezzo usato ed è la seconda volta che mi capitano cose assurde che io non farei mai a nessuno...nemmeno al mio peggiore nemico!!!...comunque per fortuna avevo tutti i pezzi nuovi da metter su (cursori, spessori, rulli, ecc)
-Pulito bene tutto e ingrassato a dovere come indicato nei video...ho rimesso tutto su...ed ho riscontrato che si deve fare molta forza per far entrare la cinghia nella sede della frizione....altrimenti non si riesce a stringere il variatore senza pizzicare la cinghia.
-Alla fine dopo aver stretto a mano ho preso la dinamometrica....il passaggio più delicato di tutta l'operazione...il bullone direttamente a 103Nm non mi arivava mai al tac...quindi ho fatto per strette progressive fino ai 103 Nm. Il dado della frizione con il freno tirato è molto più semplice da tirare ai 54 Nm.
-Il resto è stato tutto una passeggiata, ho avviato per far mandare il tensione la cinghia e rimesso su tutti i pezzi.

Ora è tutto perfetto...anche se devo affrettarmi a fare l'ordine da Markbillo per cambio olio e candele, non mi fido più di quel tizio e del suo meccanico..chissà da quanto è lì quell'olio.... :wtf:
Il mezzo non ha più quelle vibrazioni che sentivo prima (non potevo dire niente non avendo possibilità di fare confronti...se non con mezzi monocilindrici che sono tutta una vibrazione continua).
Scatta in maniera più pronta con i rulli e le mollette consigliate... bellissimo: (non in modo eccessivo rispetto a prima, probabilmente perchè giravo con un rullo in meno
...ma non so se è per quello).

In fine un solo ed unico consiglio a tutti...quando acquistate un mezzo usato...e vi dicono che è tutto a posto per tutta la stagione...non fidatevi di nessuno...(amici e non)...perchè quel che conta sono i tagliandi fatti e soprattutto...da chi sono stati fatti....perchè se il meccanico è una :obscene-moneypiss: ci rimettete solo voi che andate in giro tranquilli.
Fate comunque un tagliando completo e controllate tutte le parti sensibili quando prendete un mezzo usato da un privato prima di utlizzarlo, anche se vi dicono che non serve!!
Allegati
due.jpg
due.jpg (114.05 KiB) Visto 604 volte
uno.jpg
uno.jpg (112.14 KiB) Visto 604 volte



Avatar utente
celorob
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 339
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:59
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: nero

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda celorob » martedì 21 agosto 2012, 9:10

mancava un rullo ??? ma si avrà pensato ....tanto 7 o 8....uno più o uno meno........ :wtf: :wtf: Comunque ottimo: complimenti per il lavoro svolto !!!!! Ciao !!!! swci:


se te se ferma e nun ce capisci niente...chiamame....così semo in due....[Thumbnail

precedenti:
Garelli Euromoped
Garell Gulp Flex
Garelli Gulp 3V
Moto Guzzi Stornello 125
Jawa 350 /634
Honda Pantheon 150
Piaggio X9 250
Aprilia Scarabeo 500

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda erpomata » martedì 21 agosto 2012, 9:12

Ottimo lavoro, anch'io la settimana scorsa ho smontato/lavato/ingrassato/rimontato il tutto.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda DINO57 » martedì 21 agosto 2012, 12:48

bel lavoro bravo: ----un rullo in meno,forse non aveva tempo per alleggerirli (come diceva Totò è la somma che fa il totale) ahah: ahah: ,a parte gli scherzi è propio la prima volta che si sente , se vai da quel pseudo meccanico accertati che ti dica che la pulizia l'abbia fatta poi digli che se spazzando in terra ha trovato un rullo è il tuo e gli lo regali così lo usa per il brodo nelle sere invernali!!!,


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda erduke » martedì 21 agosto 2012, 15:44

Grazie a tutti voi, in effetti più ci penso e più mi fa incavolare quello che ha fatto quel testolina di un bastasu....
Ora ho meno vibrazioni......in effetti era strano leggere tutti i messaggi che dicevano di togliere i rulli o alleggerirli....ed allo stesso tempo riscontrare che il mio mezzo scattava già abbastanza bene. In effetti togliere un rullo originale significa levare 28gr. mettendo i polini da 21 gr. è come se ho tolto un secondo rullo originale (tot 56 gr.) quindi non noto la grande differenza che nota uno che alleggerisce direttamente di 56 gr.

Questa mattina (in due dopo molti chilometri fatti sotto il sole) già ha accennato a rifare il rumoraccio....che dire....mi son cascate le braccia sinceramente dopo tutto quel lavoro sono ancora lì a sentire quel cacchio di rumore.... :wtf: ....muggito o quello che cavolo è.... :animals-cow: ...è insopportabile e viene fuori se in due non posso dare fondo al gas bene (perchè ad esempio mi incollo una macchina).
Il "BESTIA de bottega" :obscene-moneypiss: ha anche fatto i tagli obliqui sulle massette come ho visto che alcuni hanno fatto qui sul forum per eliminare il muggito...una cosa perfettamente inutile e secondo me dannosa per le massette (se Honda ha stabilito quella superficie strisciante un motivo ci sarà).

Forse dovevo carteggiare con vetrata finissima la campana....ma temevo di fare danni graffiandola...l'ho solo pulita.
Probabilmente l'aver tolto la parte leggermente marroncina sulle massette ha ridotto il fenomeno...prima lo faceva nell'80% delle partenze....ora l'ha fatto una volta sola...è migliorato tantissimo...ma temo che ritornerà alla grande.

Secondo voi, considerato che la campana è perfetta, senza segni di nessun genere, solo alcune zone leggermente più scurette, sostituire le massette può risolvere?
Quelle che sono su sono a metà dello spessore originale con quei cacchio di tagli...non so, forse anche questa è una cosa inutile...booo....va a finire che spendo 100-120€ (kit peso frizione 22535-MCT-325) inutilmente... :angry-banghead:

Ora vedo se si ripropone il rumoraccio....proprio non lo sopporto....e non voglio spendere un mare di soldi per riavere sempre lo stesso problema...piuttosto me lo vendo se devo convivere con quel mucchio di scricchiolii ad ogni partenza...che ti fanno vergognare :angry-screaming:



Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda zos71 » martedì 21 agosto 2012, 16:16

Già....io ho fatto la pulizia 2 settimane fa, e dopo pochi giorni in due avevo le mucche al pascolo....l ho eliminato come non si fa....cavalletto centrale, leva sinistra tirata ed una accelererà fino a 5000/6000 giri, grande puzza , ma la mucca è andata via, ma di sicuro tornerà ed il metodo adottato non è il massimo non gli fa benissimo , forse bisognerà ( come ha fatto l boss) rettificare la campana......o abituarsi e conviverci ogni tanto ....


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda Silwin » martedì 21 agosto 2012, 17:57

Il muggito/fischio/canto del tacchino l'ho eliminato in maniera non ortodossa. Non ortodossa nel senso che non è approvata dagli esperti di questo forum.
Però dopo 11.000 km di perfetto funzionamento credo di poter affermare di averlo eliminato, e basta.

Come ho fatto?
Supponendo che il muggito sia generato dalle massette della frizione che vibrano nel momento in cui frizionano, ho zittito le vibrazioni ammortizzandole all'origine
Ammortizzate lubrificando i perni delle massette della frizione con un sottilissimo velo di grasso al rame, quello resistente alle altissime temperature.
All'ultimo tagliando ho ricontrollato i pernetti: il grasso non era uscito, era ancora lì intatto che continuava a compiere il suo dovere.
Ho richiuso il tutto pulendo solo le superfici dalla polvere nera. Ricontrollerò tra altri 12.000 km.

Ah, mi sono dimenticato di dire che il variatore monta 8 rulli Polini rossi da 27 g (invece degli originali Honda da 25 g) e le molle sono state leggermente intenerite. Ma questa è un'altra storia.


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)


Torna a “L'angolo del fai da te”