Considerazioni sul Polini
- ppino
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Considerazioni sul Polini
Sia lo spinotto che la sede con gli inserti di grafite erano rivestiti di una patina nera gommosa che limitava di parecchio lo scorrimento. Scorrimento ripristinato completamente con una accurata pulizia dello spinotto con benziflor e della sede con un panno asciutto. Escludo che la grafite si sia impastata con dell'olio o grasso dal momento che l'ultimo controllo è stato fatto da Stefano ed è stato usato solo Svitol Dry sui rulli (spruzzato lontano dal variatore) e poco grasso al bisolfuro di molibdeno sulle piste. Mi viene da pensare che questo impastamento sia dovuto solo alla polvere di grafite che con la temperatura e un pò di polvere che entra da fuori crea questo problema. Problema che è probabilmente alla base del noto calo prestazionale del Polini dopo poche centinaia di km dal montaggio.
Per l'utilizzo in competizioni non crea problemi perchè la trasmissione viene smontata dopo ogni gara, ma per l'uso quotidiano forse è meglio non far passare più di 3000km tra un controllo e l'altro.
Re: Considerazioni sul Polini
spiegato il BLOCCO....
- Denny
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Re: Considerazioni sul Polini
il POLINI Và MONTATO COMPLETAMENTE A SECCO .... tra l'altro il grasso nelle piste serve a niente .... anzi ..... al 90% dà pure fastidio allo scorrimento dei rulli perchè il grasso si impasta con le polveri e fà un bel miscuglio ....
- ppino
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Re: Considerazioni sul Polini
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Re: Considerazioni sul Polini
E poi in linea teorica uno spinotto duro porta ad un innalzamento del numero dei giri non un abbassamento dato che i rulli devono fare un maggiore sforzo per fare "muovere" il variatore.. simulando un peso degli stessi più leggero..
Le forze in gioco sono comunque molto elevate.. Ed uno spinotto un po' più duro non costituisce una differenza rilevante.
Ciauz
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Re: Considerazioni sul Polini
il fatto che i rulli fanno + forza non significa che aumentano i giri ... ma bensi diminuiscono perchè il variatore non scorrendo sullo spinotto oppone resistenza quindi le pulegge non si distanziano (aggiunto dopo cosi' paolinont capisce: rimangono fisse alla stessa distanza senza avvicinarsi ) quindi i giri non aumentano ma bensi' diminuiscono ...
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Re: Considerazioni sul Polini
A prescindere che le pulegge in accelerazione non si distanziano ma si avvicinano...
Ciauz
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Re: Considerazioni sul Polini
2) quando si accelera l'albero motore gira ... E GIRA IL VARIATORE per forza centrifuga i rulli camminano verso l'esterno delle piste .... se pero' il variatore si blocca su un certo punto di apertura non scorrendo quindi sullo spinotto .... i GIRI NON AUMENTANO ...MA RIMANGONO FISSI per un certo periodo di tempo finchè pian piano supera il punto di contrasto ... di conseguenza il variatore non è completamente aperto ... quindi i RULLI ANCHE SE FANNO MAGGIOR FORZA non possono far salire di giri il motore perchè i GIRI sono dettati dal movimento e dalla rotazione del motore e non dal MOVIMENTO DEI RULLI FINE A SE STESSO ....
il rullo sale ... ma se il variatore non si apre tutto i giri non salgono ....
LA MECCANICA NON è LA MOGLIE DEL MECCANICO !!!!
P.s. Passa il tempo ancora non hai capito come funziona ...
Per specificare ancora meglio .... ecco il funzionamento:
Il variatore è composto dalla puleggia mobile (il vario vero e proprio) e dalla puleggia fissa (che negli scooter è assieme alla ventolina di raffreddamento del carter trasmissione). Questo ha al suo interno dei pesetti, chiamati rulli o massette che hanno la funzione, col loro peso, di trasformare la forza cetrifuga del movimento rotatorio del motore (le puleggie sono attaccate all'albero motore) in una forza che muove la stessa puleggia mobile sul mozzo su cui è posta avvicinandosi alla puleggia fissa, e dato che le due pulegge hanno un inclinazione, e che tra le due si trova la cinghia, anch' essa con la superficie a contatto con le pulegge, la cinghia trovera una posizione sempre più larga tra la pulegge passando dalla posizione più interna a motore a bassi giri fino alla posizione più esterna quando saremo a pieni giri...
- paolinont
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Re: Considerazioni sul Polini
Cito la tua frase:
"il variatore non scorrendo sullo spinotto oppone resistenza quindi le pulegge non si distanziano"
Per quanto riguarda il punto 2 vuoi dire che quando fai le prove al banco con variatore bloccato i giri non aumentano?!.. ahahahhaha E che bancata fai? A giri costanti.. ahahahahah... Sei proprio un comico nato...
- Denny
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Re: Considerazioni sul Polini
Leggi la mia postata ....
Denny ha scritto:2) quando si accelera l'albero motore gira ... E GIRA IL VARIATORE per forza centrifuga i rulli camminano verso l'esterno delle piste .... se pero' il variatore si blocca su un certo punto di apertura non scorrendo quindi sullo spinotto .... i GIRI NON AUMENTANO ...MA RIMANGONO FISSI per un certo periodo di tempo finchè pian piano supera il punto di contrasto ...
Sai almeno cosa significa "prova al banco con variatore bloccato" e cosa viene fatto ????